Manziana EVENTI

Pietro Benedetti, regista, attore, poeta e non solo

Transumar cantando e trasumanar. Manziana festeggiamenti di Sant’Antonio.

Università Agraria di Manziana  

Sabato 20 Gennaio ore 17  

Incontro spettacolo sulla tradizione della Poesia improvvisata. I Poeti a Braccio cantori dell’Ottava

Narrazione poetica dei percorsi della transumanza che tiene conto di una ricerca effettuata sul campo, con la transumanza arrivano al mare, agro romano, maremma, le antiche tradizioni delle montagne laziali. La gastronomia, l’Arte, la Poesia Estemporanea( ottave, Quartine, Terzine ) la Musica Saltarella con la sua frenetica danza.

L’ottava rima è un metro usato già nei cantari trecenteschi, arrivato fino a noi grazie all’attività orale dei nostri Poeti a Braccio, che nei secoli hanno reiterato questa pratica attribuendole per sempre una connotazione popolare, legata in linea di massima alle regioni centrali del nostro Paese: Toscana, Lazio e Abruzzo.

Con :

Pietro Benedetti conduttore e poeta da Tuscania VT

Alessandro Calabresi poeta e organettista da Bacugno RI

Michela Benedetti  poetessa da Tuscania VT

REGIA Pietro Benedetti

Eccovi qualche indicazione per approfondire la conoscenza di uno spettacolo con una forza popolare già godibile di suo, dove il coinvolgimento del pubblico cammina pari passo con la sfida dei contendenti:

L’ottava rima è composta da stanze di otto versi endecasillabi. Lo schema delle rime di ogni stanza è A B A B A B C C: ciò significa che rimano tra loro i versi I, III e V i versi II, IV e VI e i versi VII e VIII.

Poiché è difficile stabilire dei canoni qualitativi comuni per quanto riguarda la poesia estemporanea possiamo soltanto stabilire dei parametri formali che possano essere utilizzati dall’ascoltatore nel valutare delle ottave improvvisate:

1) Ripresa della rima lasciata dal poeta precedente

2) Esatta successione delle rime nello svolgimento dell’ottava (ABABABCC)

3) Corretta lunghezza dei versi che devono essere sempre endecasillabi

Non è tuttavia sufficiente improvvisare un’ottava formalmente corretta perché questa la si possa considerare soddisfacente; occorre sempre valutare il contenuto dell’ottava stessa; la qualità delle rime scelte dal poeta, l’attinenza al tema qualora vi sia un tema assegnato, la presenza di figure retoriche più o meno articolate e, non ultima per importanza, l’originalità della chiusa finale e del concetto espresso.

La bravura del poeta va valutata in oltre nel modo in cui “ricama” l’ottava, nelle similitudini che riesce a creare, la suggestione che in quel momento riesce a suscitare negli ascoltatori, la sveltezza a trovare il giusto verso.

Contatti :

Pietro Benedetti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

cell. 334 9920975

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1330 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it