La Quercia EVENTI

E’ la 34 Graduazione che il CeIS celebra nei suoi 35 anni di vita.

Il questi anni centinaia di persone sono uscite dalla droga e si sono inserite in uno stile di vita senza dipendenze , portando un contributo positivo in quella società ove si erano emarginati.

La Graduazione è il momento in cui una persona, che per un lungo periodo ha consegnato al CeIS la propria vita per poter uscire dalla droga, e come conseguenza ha dovuto “render conto” del proprio agire all’Associazione, ora riceve da parte degli operatori, dopo una accurata verifica, la conferma che può tornare nella società ove dovrà essere in grado di “rendere conto” del proprio agire non più al CeIS, ma alla propria coscienza e alla società stessa. La Graduazione è la festa del CeIS per quelle persone che, ritornate alla vita, dovranno iniziare un cammino nuovo e diverso.

Per chi opera in questo settore sociale sa che una meta è frutto di tanti sacrifici, sia da parte della persona sostenuta nell’iter terapeutico, sia da parte di chi lo prende in carico. Ma per noi operatori è anche la soddisfazione più grande nel vedere persone che avevano smarrito il senso della vita e si erano perduti rischiando continuamente la morte, ritornare alla vita con la speranza di poter dare alla famiglia e alla società il proprio contributo.

Con la graduazione una persona lascia la struttura del CeIS portando con se un bagaglio di valori che vengono vissuti per più di un anno all’interno della comunità ,ove vengono condivisi gioie e dolori, ove si lotta contro i richiami di una società senza valori e contro le tentazione di “scappare” dal sacrificio. Ed è proprio quel “sacrificio”, accettato come “energia positiva”, che diventa allenamento per affrontare i problemi della vita ,e che li aiuterà per il futuro ove il sacrificio lo troveranno ad ogni angolo.

Auguriamo a questi nostri fratelli di attingere a quel bagaglio di valori, riempito con tanti sforzi, per il resto della loro vita. Perché ove andranno, non sentiranno più parlare di “ onestà”, di “rispetto di se stessi e degli altri ”, di “responsabilità” e di “gratitudine” , termini ormai in disuso in una mondo di arrivisti; forse se vivranno questi valori passeranno per idealisti, ma sarà proprio ricorrendo a quelle ricchezze interiori che potranno camminare a testa alta, capaci ora di affrontare con coraggio la vita, senza scappare.

La cerimonia della Graduazione ci sarà il 16 Dicembre alle ore 15, presso la Basilica della Madonna della Quercia alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Lino Fumagalli. Durante la S. Messa ci saranno anche l’amministrazione di Battesimi e Cresime, e verrà consegnata ai Graduati una medaglia con l’immagine della Madonna della Quercia, come segno che al termine dell’iter terapeutico vengono affidati alla protezione di quella Mamma che li guiderà per il resto della vita.

Il giorno 17 Dicembre, presso la chiesa di S. Andrea a Pianoscarano, il Coro della Mazzetta eseguirà un concerto Gospel pro CeIS alle ore 17.

Il 2 Dicembre, alle ore 14,30 presso la Comunità Diogene del CeIS, un coro di migranti Africani si esibirà presso il CeIS con canti tradizionali Africani e Canti Gospel. Vuole essere questo un modo di integrazione tra gli ospiti del CeIS e gli extracomunitari.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 657 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it