Trevinano, Acquapendente EVENTI

Nel corso del prossimo Natalizio nel borgo di Trevinano si svolgerà la terza edizione di Presepe in Piazza, un evento che prevede l’installazione nello spazio antistante la Chiesa Natività di Maria Santissima di un presepe realizzato con sagome in legno ad altezza naturale e dipinte a mano, create da un artigiano locale.

Il Presepe è allestito dagli abitanti del borgo con il supporto della Pro Loco e sarà visibile dall'8 dicembre al 6 gennaio 2018, anche dopo il tramonto grazie ad una suggestiva illuminazione.

Con il patrocinio della Regione Lazio, Comune di Acquapendente, Pro Loco di Trevinano e dell'Associazione Italiana Amici del Presepio, Presepe in Piazza si inserisce nel contesto di Terre di Presepi, un comitato di coordinamento che ha come scopo la valorizzazione e la promozione di questa tradizione. Vi aderiscono circa 70 iniziative distribuite in Toscana e nei Comuni delle regioni limitrofe; in questo contesto Trevinano riveste particolare importanza perché si trova lungo la via Francigena in territorio laziale, sulla quale si vorrebbe sviluppare un percorso presepiale che attraversa altre realtà del viterbese.

Come tutti i presepi, anche quello di Trevinano cresce ogni anno di nuovi personaggi; saranno visibili per questo Natale 24 figure di cui quattro nuove figure e ne sono attese altre nove per l’evento del 2018 con un allestimento modificato rispetto alla configurazione attuale; vi sarà infatti la dislocazione di alcune scene lungo le strade del paese che animeranno i vicoli.

Terre di Presepi ha promosso l’iniziativa della carta del Presepista Pellegrino, un documento che accompagna ogni appassionato presepista lungo il percorso di visita alle varie rappresentazioni; in ogni località aderente vi è una Magione, la casa del Presepista, dove è possibile apporre sulla propria carta il timbro che attesta la visita; a Trevinano è possibile timbrare la propria credenziale presso la trattoria da Gianfranco che ringraziamo per la collaborazione.

Informazioni:

Alessandro Zuri

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://presepeinpiazza.site123.me/

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 714 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it