Viterbo EVENTI

Alcuni ragazzi dei laboratori

Chiude la prima fase del progetto 'Crescere alla Pari', si entra nel vivo della realizzazione del musical 'Fragile'.

Più di 500 ragazzi delle scuole di Viterbo e provincia e oltre 100 giovani impegnati tra incontri e laboratori pomeridiani di canto, ballo e narrazione. Settanta volti noti del territorio coinvolti nella realizzazione di un video e centinaia di studenti delle scuole raggiunti in classe dai clown di corsia. Sono questi i numeri registrati in un mese di attività all'interno de La Casa di Vetro. Lo Spazio Pensilina del Sacrario è stato trasformato in un luogo polifunzionale, attraverso il progetto 'Crescere alla Pari', e fatto vivere con modi e usi diversi praticamente tutto il giorno. Lunedì 13 novembre un incontro al suo interno, ore 11, per fare il punto in dettaglio su quanto fatto e raccontare cosa sta per accadere.

Un progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità presentato dall’IC Vanni di Viterbo, con l’IC Carmine di Viterbo e l’IISS Cardarelli di Tarquinia, insieme con il Comune di Viterbo, il Distretto turistico dell’Etruria Meridionale, l’associazione Juppiter, la Fondazione Exodus, Vip clown di corsia – Viterbo, Mille giovani per la pace e la cooperativa gli Aquiloni.

Della fascia mattutina sono stati protagonisti gli studenti, gli insegnanti, le mamme. Attraverso un intreccio di linguaggi: dalla lettura di temi alla proiezione di video, passando per la testimonianza di ognuno lasciata su “the wall”; è stato affrontato il tema del bullismo e della discriminazione delle diversità. Tre i corsi che si sono invece intervallati nei diversi pomeriggi: canto, danza, narrazione.

Tutti molto frequentati e funzionali alla preparazione di un grande spettacolo, che rappresenta il punto di arrivo di 'Crescere alla Pari'. Un musical dal titolo esplicativo: 'Fragile – Maneggiare col cuore'. Un intreccio narrativo su cui ragazzi e insegnanti sono ancora al lavoro. Così come continueranno altre iniziative per il coinvolgimento delle scuole.

La Casa di Vetro si è illuminata anche di notte. Con la proiezione di un video, appositamente realizzato, per mettere al centro il tema della diversità come risorsa e ricchezza. Video a cui hanno prestato il volto personalità note del Viterbese e il campione della Nazionale Ciro Immobile.

In abbinata una striscia di filmati, di grande livello, sui temi dei migranti, dell'omofobia, della violenza sulle donne e delle diverse abilità. Tutte le sere i grandi schermi, appositamente collocati all'interno dello Spazio Pensilina e visibili all'esterno grazie alla trasparenza della struttura, si sono accesi e continueranno a farlo fino a questa domenica (ore 19.30; 23; 24, 01.00 e 2.00).

Ora si entra nel vivo della preparazione di 'Fragile', un musical che girerà l'Italia. Il lavoro della 'Casa di Vetro' si configura anche per questo un qualcosa di unico e per la prima volta sperimentato nella Tuscia. Un lavoro corale che mette al centro i giovani, portandoli a confrontarsi su temi di grandissima attualità e difficoltà.

I lavori della Casa di Vetro e lo sviluppo, in queste settimane, dello spettacolo possono essere seguiti sulla pagina Facebook 'Fragile – Maneggiare col cuore'.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 553 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it