Fabrica di Roma EVENTI

Partita con ottime prospettive, prosegue per tutto il periodo di Novembre la dodicesima stagione del FabricaFestival, la fortunata e interessante iniziativa invernale del Comune di Fabrica di Roma.

La rassegna spazia dal teatro alla danza, con una lunga serie di appuntamenti, fino a marzo 2018. Buona la risposta del pubblico, al primo appuntamento di domenica scorsa, pubblico oramai affezionato agli incontri fabrichesi.  

Il progetto, gestito dal Comune di Fabrica, Assessorato Cultura e Teatro e dalla Pro-Loco, gode della presenza del logo delle maggiori associazioni teatrali nazionali, Fita e Uilt, e del patrocinio della Provincia di Viterbo e della Regione Lazio. Domenica 12 novembre al Teatro PalArte di Fabrica di Roma, va in scena l’opera più nota del genio comico di Ettore Petrolini.

La commedia “Chicchignola” è una beffarda storia di vendetta.

Chicchignola, caduto in disgrazia, si guadagna da vivere fabbricando giocarelli, per lo più palloni e lanternoni utilizzati per le feste e le fiere.

I suoi magri profitti non gli consentono di soddisfare le smanie della moglie Eugenia. Ma veramente non è sposato, convive more uxorio. Eugenia, indelicatamente, lo chiama “pallonaro”, e si lascia sedurre dalle sostanze  di un uomo senza sostanza, il ricco bottegaio Egisto (nome da amante più tragico che comico).

I due lo credono un ingenuo, ma in realtà Chicchignola sa, e tollera. Falso marito, vero cornuto che si finge fesso e si mostra contento, l’uomo  possiede invece un senso amarissimo dell’ esistenza e un orgoglio troppo sottile per essere compreso e manifesto.

La commedia è portata in scena dalla compagnia “I servitori dell’arte” di Ladispoli” arrivati alla venticinquesima replica.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 516 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it