Capranica EVENTI

 

Si terrà sabato 11 novembre, presso la sala Kimairah in via Romana 62 a Capranica, alle ore 17:00 una conferenza sul notaio e poeta capranichese Pancrazio di Domenico vissuto nel XIV secolo.

Relatore sarà il prof. Fabio Carboni di Roma già professore di Paleografia e Filologia Italiana presso l’Università de L’Aquila. Il prof. Fabio Carboni ha scoperto alla fine degli anni novanta tre liriche di questo notaio, due madrigali e una ballata, scritte in volgare che sono databili al 1340 circa; queste poesie fanno, al momento attuale, di Pancrazio di Domenico il più antico poeta in volgare della Tuscia.

Queste liriche sono state trovate all’interno di alcuni protocolli notarili del notaio Pancrazio di Domenico che ha rogato a Capranica dal 1339 al 1383, questi protocolli notarili, insieme a tutto l’archivio notarile di Capranica, sono oggi conservati presso l’Archivio di Stato di Viterbo.

E’, inoltre, assai probabile che Pancrazio di Domenico -il cognome è un patronimico e ci dà il nome del padre- abbia potuto conoscere e frequentare il grande poeta aretino Francesco Petrarca che soggiornò proprio a Capranica dai primi di gennaio ai primi di marzo del 1337 nel castello duecentesco dei Conti degli Anguillara e che da lui abbia potuto prendere ispirazione e stimolo per le sue interessanti poetiche in volgare.

Ricordiamo anche che verranno recitate dal dott. Antonio Barella due poesie di Pancrazio di Domenico accompagnato da musiche medioevali suonate al piano dalla prof.ssa Roberta Aniello.

La manifestazione culturale è organizzata dal Centro Ricerche e Studi di Capranica, dall’associazione culturale “Kimairah” e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Capranica.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 428 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it