Carbognano EVENTI

Il divertente testo di Veronica Liberale sulle speranze e la voglia di riscatto di un gruppo di adulti alla ricerca della cultura perduta in una scuola serale.

Carbognano, 23 ottobre 2017:  Neanche il tempo di riprendere il fiato dopo lo straordinario successo del primo appuntamento con la presentazione dell’intera Stagione, che il cartellone del Teatro Bianconi presenta subito uno di quei appuntamenti assolutamente da non perdere. Una delle 3 grandi Prime Nazionali che, quest’anno, il fortunato pubblico del teatro dei Cimini avrà la fortuna di assistere prima del debutto a Roma e della tournee nazionale.

Domenica 29 ottobre 2017 alle ore 17.30 andrà in scena il nuovo spettacolo firmato Veronica Liberale e prodotto dalla premiata ditta Marco Cavallaro e Antonio Grosso: “Che Classe” con Veronica Liberale, Fabrizio Catarci, Antonia Di Francesco, Alessandra De Pascalis, Simone Giacinti, Veronica Pinelli diretti da uno dei più apprezzati registi teatrali italiani: Marco Simeoli.

In un liceo romano si organizzano corsi serali per studenti lavoratori, finalizzati al conseguimento del diploma di stato. A candidarsi come insegnante c’è Nora De Cupis, già professoressa nella scuola, che, mal tollerando la perdita di valori dei suoi giovanissimi studenti, decide di passare a insegnare al corso serale.

La donna spera di poter finalmente avere a che fare con adulti motivati, ma soprattutto vuole fuggire all’ombra-ricordo di sua madre, ex professoressa, mitizzata e amata da tutta la scuola, nonché talentuosa scrittrice di successo. E così la giovane prof, paladina della cultura, amante dei classici, che parla di Foscolo e Manzoni come se fossero suoi amici di vecchia data, si ritrova a dover gestire una classe molto particolare di adulti-bambini, specchio di una società che gioca al ribasso.

Tra questi c’è Costantino Ferrari, ristoratore romano, le cui uniche passioni sono il calcio e il cibo e che torna sui banchi di scuola più per spirito di competizione nei confronti del fratello laureato, che per amore della conoscenza. Troviamo poi Liubotchka, emigrata russa, provata dalla vita, dal carattere apparentemente brusco, costretta a prendere il diploma perché quello conseguito in madrepatria non è valido.

In una classe non può certo mancare il “secchione”, nella persona di Alfonso, giovane uomo dall’intelligenza e dalla memoria superiore alla media, che in passato ha abbandonato la scuola per gravi problemi di relazione con gli altri e che trova il suo opposto in Calogera, giovanissima e superficialissima fashon-blogger, rappresentante della generazione dei nativi digitali, completamente dipendenti dalla tecnologia.

A vegliare su di loro l’occhio attento, bonario e complice di Tecla, una simpaticissima e indolente bidella romana. L’unico personaggio sempre uguale a se stesso, immutabile nel tempo, quasi una figura mitologica, “metà toro-metà Sora Lella”, come tutte quelle figure che ci hanno accompagnato nel nostro passaggio in quel regno, a volte ovattato, a volte difficile che è la scuola, di cui le bidelle sono e resteranno mesti guardiani.

Tra litigi, amori , amicizie e profonde crisi personali ciascun componente della classe imparerà a fidarsi dell’altro, a far un po’ pace con il proprio passato, giungendo così alla fine dell’anno e al fatidico esame di stato, ognuno, con in tasca la propria personalissima “maturità”.

Il testo vuole illustrare in chiave leggera e comica un piccolo universo, che è quello delle scuole serali, in cui adulti tornano coraggiosamente sui banchi di scuola per migliorare il proprio presente e ricostruirsi un futuro. Ed ecco che la letteratura, la poesia, la storia avvicinano e uniscono ancora una volta persone di estrazione diversa a ricordarci che, nonostante tutto, la cultura resta per ciascuno di noi il più bel riscatto sociale.

Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sito internet www.teatrobianconi.it, la pagina facebook del Teatro Bianconi o telefonare al 340 1045098 (24h).

La stagione del Teatro Bianconi è una produzione

Associazione Cultural – Teatrale GRUPPO Giad Teatro

Via Fontanavecchia, 12 – 01030 Carbognano

Mob.340 1045098 (24h)

Contatto: Magagnini Giuseppe Tel. 0761 613808

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 922 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it