Viterbo EVENTI

Sicurezza e salute in agricoltura: il 25 ottobre torna il "Safety Day". Organizzato dal dipartimento dafne si terrà all'aAuditorium della fondazione Carivit a valle Faul con inizio alle 9.30.

Il settore agricolo italiano si caratterizza per un triste primato per quanto concerne gli infortuni sul lavoro: secondo l'Inail nel 2016 si sono registrati ben 140 infortuni con esito mortale, numero che pone l'agricoltura al di sopra del settore edile e di quello manifatturiero. Sebbene il trend degli infortuni sul lavoro nel settore sia in diminuzione, resta elevato il livello di allerta.

La situazione per quanto riguarda le malattie professionali è addirittura più preoccupante: le denunce in agricoltura sono passate dalle circa 7.700 del 2012 alle oltre 12.500 del 2016, con tutti i costi sociali che ne conseguono.

La prevenzione in agricoltura rimane, pertanto, un argomento di attualità e molto sentito. È per questo che da alcuni anni il Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro dell'Università della Tuscia, con uno staff diretto dai professori Massimo Cecchini, Andrea Colantoni e Danilo Monarca, organizza una giornata di studio, il "Safety Day", in occasione della settimana europea per la salute e sicurezza sul lavoro promossa dall'Agenzia europea EU-OSHA.

Quest'anno il Safety Day è giunto alla settima edizione e il suo tema, in sintonia con quello della campagna europea, sarà "Mettere in pratica la sicurezza in agricoltura a tutte le età". Saranno presenti rappresentanti di enti ed istituzioni, come le Università  della Tuscia e di Udine, l'Inail, l'Arsial, la Asl di Viterbo e professionisti esperti del settore. I temi trattati vanno dalla sicurezza delle macchine all'aggiornamento professionale degli agricoltori, dai rischi derivanti dall'applicazione delle nuove tecnologie in agricoltura alla sicurezza nell'agricoltura sociale.

Il workshop, che si terrà a Viterbo mercoledì 25 ottobre presso l'Auditorium della Fondazione Carivit (Polo di Valle Faul), è patrocinato dall'Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Viterbo, dalla Fondazione Carivit, dalla Direzione regionale Inail del Lazio, dal Cefap, dalla Servit HSE e dalle principali associazioni di categoria agricole.
Il programma completo della giornata è disponibile sul sito www.ergolab-unitus.com.

La partecipazione è libera e gratuita.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 580 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it