San Lorenzo Nuovo EVENTI

Un autunno ricco di proposte per la biblioteca di San Lorenzo Nuovo: la stagione sarà animata da interessanti iniziative, inserite all’interno del programma culturale che la biblioteca persegue allo scopo di favorire la lettura presso la cittadinanza, con un’attenzione speciale verso il mondo della scuola.

Si comincia il 24 ottobre con Paura in biblioteca!: si avvicina Halloween e cosa c’è di meglio che festeggiare la ricorrenza con letture da brivido? Quest’anno l’appuntamento, rivolto ai bambini che frequentano le classi dalla seconda alla quinta della scuola primaria, è tutto dedicato alla lettura de ‘La zuppa dell’orco’ di Vincent Cuvellier, vincitore del Premio Andersen 2017.
A fine mese, dal 23 al 28 ottobre, la biblioteca e le scuole locali tornano a collaborare per l’ormai consueta adesione a Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, manifestazione del Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e della Direzione generale per lo studente (MIUR).
Obiettivo, come sempre, è ‘liberare’ la lettura nelle scuole attraverso vari interventi di promozione della lettura, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Oltre alle letture a voce alta e alle maratone di libri già sperimentate nelle passate edizioni, quest’anno le classi della scuola primaria parteciperanno ad una giornata singolare, tutta dedicata all’ambiente, uno dei filoni su cui è centrata la manifestazione: martedì 24 ottobre gli alunni assisteranno alla presentazione del libro ‘Il mio primo grande libro sugli uccelli’, una guida scientifica sugli uccelli scritta da uno scrittore speciale: Francesco Barberini, classe 2007, aspirante ornitologo, esperto di avifauna e, soprattutto, autore di un libro godibilissimo, adatto a bambini, ragazzi o appassionati di ogni età.

Per informazioni dettagliate si può visitare la pagina ufficiale della manifestazione: http://www.libriamociascuola.it/
Per finire, grazie alla collaborazione del professor Giovanni Cossu, a partire dal mese di novembre torna in biblioteca il corso gratuito di francese per gli alunni che frequentano la classe quinta della scuola primaria, volto a fornire ai partecipanti nozioni preliminari della lingua, in modo che gli studenti, prima di accedere alla scuola secondaria di primo grado, possano approcciarsi al francese divertendosi.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1626 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it