Viterbo EVENTI
Colonnello Mario Mochi

Il pavimento della Chiesa di santa Maria della Peste
Pau/lu M/aza/tos/ta / Ma/rtin/u co/ncia/tor /di g/ran/u f./ Pau/lus Ni/co/la/i pin/si/t;
(foto Mauro Galeotti)

Conferenza-incontro con Elisabetta Gnignera, Venerdì 20 ottobre  2017 alle ore 18.00 - Chiesa di Santa Maria della Peste, Piazza dei Caduti (Sacrario).

Sulla scia di quanto iniziato dal compianto Generale Enzo De Micheli, allora presidente di Assoarma, il  Colonnello Mario Mochi,  attuale Presidente di Assoarma*-Viterbo e della Associazione di promozione sociale “Promogest”**, ha restituito alla collettività gli spazi del Tempietto di Santa Maria della Peste, dopo vicende e restauri a cura della Soprintendenza delle Belle Arti per la Provincia di Viterbo, che si  sono prolungati per circa 12 anni. 

Alla recente celebrazione inaugurale del 27 aprile 2017, sono infatti seguite aperture e visite del sacello, curate dai giovani studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Paolo Savi” di Viterbo con indirizzo turistico.

La città si è potuta riappropriare per gradi di un vero gioiello architettonico ma non solo, in quanto il Tempietto, edificato nel 1494 per ringraziare la Vergine di aver preservato Viterbo dalla  scampata epidemia di peste, si caratterizza per la presenza di un magnifico pavimento figurato, commissionato da un esponente della famiglia Mazzatosta al ceramista Paolo di Nicola: secondo alcuni studiosi, proprio lo stesso che ha eseguito il pavimento figurato della Cappella Mazzatosta in Santa Maria della Verità a Viterbo.

La conferenza-incontro a cura di Elisabetta Gnignera, nota specialista viterbese del costume italiano del Rinascimento, intende portare all’attenzione del pubblico locale, il valore storico-artistico e documentario dei due pregevoli pavimenti figurati presenti nella Cappella Mazzatosta (Chiesa di Santa Maria della Verità) e nel Tempietto di Santa Maria della peste, ma da una prospettiva inedita: quella delle vesti.

La studiosa illustrerà il rapporto tra la società viterbese del Quattro e Cinquecento e  le  testimonianze superstiti della cultura figurativa locale tra le quali,  appunto, i due pavimenti figurati, databili, a giudicare dalle vesti dei personaggi ritratti, l’uno alla seconda metà del Quattrocento e l’altro ai primi anni del secolo   successivo, proprio sulla scia di alcuni dettagli dell’abbigliamento raffigurato.

 

* ASSOARMA:   riunisce le associazioni patriottiche e combattentistiche del territorio  preservando il culto della  memoria dei caduti .

** PROMOGEST:  associazione di promozione sociale volta a superare il disagio delle persone anziane  attraverso la valorizzazione della memoria storica, il superamento della solitudine, la costruzione di rapporti intergenerazionali.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 723 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it