Roma EVENTI
Micaela Merlino

 

Domenica 15 Ottobre si svolgerà un’ importante iniziativa del “WWF Roma e Area Metropolitana” per riscoprire la Natura in città.

Natura urbana da valorizzare e difendere, biodiversità da conoscere e tutelare. Con questi intenti il “WWF-Italia”, in collaborazione con l’ANMS (“Associazione Nazionale Musei Scientifici”) e con CSMON-LIFE organizza per Domenica 15 Ottobre in varie città la prima edizione di “Urban Nature”, una giornata all’insegna della scoperta e ri-scoperta di aree verdi urbane.

Per l’occasione la sezione “WWF Roma e Area Metropolitana” promuove due eventi, uno a Villa Borghese nel centro di Roma, un altro in periferia nel Parco Archeologico di Centocelle. L’evento centrale sarà a Villa Borghese, uno dei più importanti “polmoni verdi” della capitale, dove sono in programma visite guidate con naturalisti, laboratori didattici, spettacoli di burattini per bambini a cura del “Teatro San Carlino”, e una “Caccia al tesoro di biodiversità”.

La giornata si concluderà con un concerto della Fanfara dei Carabinieri sulla terrazza del Pincio. Uguale per importanza sarà l’iniziativa che si svolgerà nel Parco Archeologico di Centocelle (ingresso in via Casilina 712), dove sono in programma tante iniziative di grande interesse. Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 si svolgeranno attività didattiche, giochi per bambini e ragazzi, letture ad alta voce per i bambini più piccoli, e alle ore 11.00 e alle ore 15.00 laboratori aventi come tema la Natura in città (è possibile iscriversi sul posto).

Inoltre alle ore 12.00 e alle ore 15.00 ci saranno visite guidate per scoprire l’habitat naturale del Parco e le sue biodiversità, mentre alle ore 11.00 e alle ore 17.00 si svolgeranno visite guidate alla scoperta della storia e dell’archeologia del sito.

Gli amanti degli animali potranno dedicarsi a varie attività, quali il birdwatching (munirsi di binocolo), la costruzione di mangiatoie ed altro, mentre gli appassionati di fotografia potranno partecipare all’attività di fotografia naturalistica che si svolgerà alle ore 10.00 e alle 14.00, nonché al contest fotografico, il tutto organizzato in collaborazione con l’Associazione “Domiad Photo Network”. Il pranzo sarà al sacco e i partecipanti potranno munirsi di plaid per potersi sedere in terra senza problemi, secondo la più tradizionale usanza del pic-nic fuori porta.

La giornata all’aria aperta sarà preceduta da un convegno organizzato con il Patrocinio del Municipio Roma V, dal titolo “Parco Archeologico di Centocelle: il valore dell’area e il suo futuro”, che si svolgerà Sabato 14 Ottobre dalle 10.30 nella sala municipale in Piazza della Marranella, e che vedrà come moderatore Raniero Maggini, Presidente del “WWF Roma e Area Metropolitana”. “Urban Nature” a Roma permetterà a tutti i partecipanti di vivere un giorno all’aria aperta, lontano dal caos quotidiano, riscoprendo un territorio con molte potenzialità naturalistiche e storiche.

L’impegno del WWF è far sì che la biodiversità sia conosciuta e rispettata, che laddove essa si trovi in situazioni critiche possa essere ricostruita, e che il connubio tra natura e storia sia sempre più tutelato e valorizzato dagli amministratori, e apprezzato dai cittadini.

“La natura in città è una ricchezza, una fonte di bellezza inesauribile che circonda tutti noi”-ha dichiarato Raniero Maggini- “e della quale noi tutti possiamo godere quotidianamente”. Senza spazi dove vivere nella Natura non c’è futuro per le nostre città. (Per maggiori info: www.wwfroma.it)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 386 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it