Roma EVENTI IN ITALIA

LA TEMPESTA SI AVVICINA. La protesta degli Alpini, che generosamente hanno contribuito con due milioni e mezzo di Euro alle spese per la ricostruzione delle Zone terremotate, è solo l’ultimo segnale di una generale lamentela sull’effettivo, quanto urgente, impiego dei fondi donati.

La cosa peggiore è il ritardo negli interventi ancora necessari per ripristinare il corpo ed il volto martoriato di moltissimi Comuni che sembrano spariti nel dimenticatoio del pubblico intervento. Intanto, si avvicina la tempesta elettorale che con ogni probabilità ci consegnerà una Italia ingovernabile ed in preda ad un continuo litigio per l’arrembaggio alle poltrone.

Il Paese, la nostra Terra, ha bisogno di normalità, di buon senso, di riforme capaci di produrre vera occupazione permanente, ricchezza diffusa e non concentrata nelle mani di classi privilegiate, di una Europa solidale che non lasci sola la nostra popolazione di fronte ad una immigrazione selvaggia, gestita crudelmente dai trafficanti di carne umana che praticano ancora lo schiavismo, mentre anche l’ONU pare incapace d’intervenire con la giusta efficacia.

Il turismo ha bisogno di risposte concrete su diversi fronti da quello dei canoni e delle concessioni sui beni demaniali agli altri aspetti  di una fiscalità più contenuta, di un miglioramento delle infrastrutture e delle comunicazioni, di un impulso alla costruzione di grandi complessi alberghieri  nel Mezzogiorno con incentivi adeguati e nel pieno rispetto dell’ambiente e dei valori culturali. Ne parleremo a Trento dove, a fine mese,  confluiranno da tutte le Regioni d’Italia i Delegati ed i Relatori dell’Unionturismo. La sfida che attende tutti noi di fronte ad un futuro incerto per i nostri giovani e ad una situazione economica ancora pesante per milioni di italiani che faticano ad arrivare a metà mese malgrado la congiuntura economica favorevole,  esige e pretende dalla classe politica intera un accresciuto senso di responsabilità ed un deciso impegno verso la “res pubblica”, verso il pubblico interesse. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

TRENTO: GRANDE SUCCESSO DEL FESTIVAL DEL TURISMO MEDIEVALE. Grande successo della IV° edizione del festival del turismo medievale svoltasi a TRENTO nella splendida cornice del Castello del Buon Consiglio il 7 ed l’8 ottobre u.s.. Sono intervenuti per i saluti di benvenuto e i ringraziamenti Laura Dal Prà - Direttrice del Castello del Buonconsiglio, Franco Aldo Bertagnolli - Presidente di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Elda Verones - Direttrice APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Andrea Robol – Assessore alla cultura del Comune di Trento, Roberto Stanchina - Assessore per le politiche economiche e il turismo e Renato Chiti – direttore de i Luoghi del Medioevo srl.

Dopo gli interventi istituzionali è stato presentato il cofanetto “Cantine & Castelli”, il nuovo prodotto promo-commerciale che valorizza i siti e i castelli provinciali legati al Medioevo e le cantine che promuovono le eccellenze enologiche, aderenti al progetto. Il cofanetto, presentato nella sua veste rinnovata per l’occasione è ora in vendita presso l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, nelle librerie e negli esercizi aderenti. L’offerta include un ingresso per due persone nei castelli provinciali e una degustazione per due in una delle cantine aderenti, fra queste Cantina Pisoni e Cantina Rotari.

I castelli convenzionati sono, oltre al Castello del Buonconsiglio, Castel Beseno, Castel Stenico, Castel Thun e Castel Caldes. I tour operator, provenienti da Polonia, Ungheria, Russia, Cina, Stati Uniti, Australia, Germania e naturalmente dall’Italia hanno avuto la possibilità di incontrare direttamente gli operatori turistici dell’ambito Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi per l’offerta accommodation, le cantine del territorio e APT per l’offerta territoriale. Nella  serata di sabato 7 u.s. si è svolta la visita guidata con degustazione presso Palazzo Roccabruna – la casa dei prodotti tipici trentini ed a seguire una cena tipica presso il rinomato ristorante Scrigno del Duomo. Per domenica 8 ottobre, invece, l’APT aveva organizzato per i partecipanti al workshop una giornata alla scoperta della storia della Città di Trento, con la visita al centro storico e al Museo Diocesano. Info: Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi - tel. 0461 216000 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.discovertrento.it

MONTECATINI  PROPONE NUOVI  STILI  DI  VITA. “Rimontiamo in bicicletta”  è stato il leitmotiv della venticinquesima Bts (Borsa del Turismo Sportivo)  di Montecatini che si è conclusa sabato scorso nella “Sala Portoghesi” dello stabilimento “Il Tettuccio”, sotto gli sguardi compiaciuti del patron Graziano Giannini e del past president  Dante Simoncini. Destinatari del “messaggio a due ruote” i sedentari, i pigri, e gli abitudinari che insistono su modelli di vacanza di vecchio stampo, poco a che fare con emozioni e scoperte. A margine di un vivace workshop con buyer di mezza Europa a fronte di agguerriti operatori del ricettivo sportivo (in gran parte della Toscana), si è parlato, di piste ciclabili, di “Abergobici”, di sport più o meno estremi, di approcci personalizzati con i clienti, di nuovi stili di vita. “Quello  occidentale” – ha detto Syusy Blady volto noto di “Turisti per caso” – non funziona più perché non è in sintonia con la natura”. Dallo staff  medico viene sollecitata  una maggiore attenzione alla cura del corpo che unita a quella dello spirito produce benessere. 

Le acque termali sono la via maestra per ottimizzare questo  risultato. Michil Costa – presidente della Maratona delle Dolomiti – insiste e consegna al ministro Franceschini un nuovo brand “Italia città termale”. A lui si devono forme gestionali alberghiere completamente innovative basate tra l’altro su tre comandamenti di fondo: ama l’ospite tuo come te stesso, tratta il personale con democrazia e trasparenza, abbi  consapevolezza e cura di quello che il Signore ti ha regalato. Dulcis in fundo il video  a  cura di “Italia Sloow Tour” che racconta  una passeggiata in bici lungo la Valdinievole ricca di piste ciclabili di varia difficoltà, compresi tratturi tra campi di grano, sentieri lungo gli argini di ruscelli e reperti archeologici, strade di attraversamento di piccoli borghi da Montecarlo a San Gennaro dove si trovano specialità della cucina locale, vini eccellenti e l’unica scultura di Leonardo oggi esistente al mondo (Unionturismo news).                      

“GENERAZIONE E CULTURA” PARTE IL SECONDO BANDO. Il ministro Franceschini continua nella sua politica a favore della cultura italiana che fino ad oggi ha prodotto  risultati concreti. Stavolta il Mibact ha dato un valido sostegno al progetto ideato e finanziato da Il Gioco del Lotto, da Ales e dalla Luiss Business School. Si tratta del secondo bando “Generazione e Cultura” rivolto a giovani laureati under 27 con in palio 50 posti per altrettanti giovani talenti  che potranno candidarsi fino al 1 novembre 2017 rispondendo al bando disponibile sul sito www.generazionecultura.it.

A gennaio 2018 inizierà la formazione in aula (200 ore per 6 settimane) in cui verranno approfondite, tra le altre materie: Economia e Gestione delle Istituzioni Culturali Pubbliche Italiane, Cultural Project Management, General management, Marketing dell’arte e della cultura, Adventure Lab, Digital Transformation e Comunicazione.“Il successo del primo bando “Generazione Cultura” ha dimostrato un ampio interesse dei giovani per l’offerta formativa e l’esperienza sul campo nel settore del management dei beni culturali”, commenta il ministro dei Beni Culturali e Turismo Dario Franceschini. Soddisfatto dei risultati ottenuti anche l’ad di Lottomatica, Fabio Cairoli, “a dimostrazione della grande richiesta di strumenti e opportunità finalizzate a costruire nuove figure manageriali destinate ad un ambito ad alto potenziale di crescita come quello del patrimonio artistico italiano e a sostenerne lo sviluppo”.Contestualmente sono partiti in queste settimane gli stage retribuiti dei primi 50 partecipanti ospitati da oltre 30 istituzioni culturali, tra le più importanti in Italia, da La Triennale di Milano, al Fai, dal Museo Egizio di Torino, alla Biennale di Venezia e le Gallerie degli Uffizi. Gli stage avranno come oggetto il marketing e la gestione delle imprese culturali, il fundraising, la trasformazione digitale e l’organizzazione di eventi culturali.

Ogni stage sarà modellato sulle esigenze, in termini di crescita e valorizzazione, delle singole istituzioni e realtà territoriali. Al termine del percorso i partecipanti si misureranno in un contest di idee imprenditoriali. Le migliori proposte di impresa culturale, fino ad un massimo di 10, verranno accompagnate in un percorso di incubazione, sostenuto da Il Gioco del Lotto e Luiss Business School, che porterà i ragazzi alla realizzazione di veri e propri business plan a sostegno di potenziali imprese culturali future (Unionturismo news). .

IL FAI  CI  RICORDA DI  SALVARE L’ITALIA. Fai in festa il 15 ottobre con una domenica tutta da godere di fronte al patrimonio artistico italiano. Le porte, di solito chiuse, si aprono ad oltre 600 tesori di arte e natura, con 170 itinerari a tema organizzati dai giovani volontari, 800 ragazzi che faranno anche da cicerone per i visitatori. L’iniziativa fa il paio con quella messa in campo dal Touring Club Italiano che con “Aperti per voi” si affianca in questa meritoria strategia di conoscenza e valorizzazione delle nostre ricchezze artistiche e ambientali.

A Roma si parte dal Gianicolo, alla scoperta degli appartamenti principeschi di Palazzo Corsini o del giardino segreto di Villa Farnesina. A Napoli il fil rouge sono i mestieri, con una tappa anche nella celeberrima sartoria dove nacquero i costumi del Gattopardo; ad Alcara Li Fusi, vicino a Messina, tutti in scarpe da ginnastica e binocolo sul sentiero dei Grifoni per avvistare magari chissà anche un’aquila reale..“Un’opportunità e anche una ferita”, commenta il ministro a Franceschini, “avvilito” a fine legislatura per tutte le cose che per la cultura in Italia restano ancora da fare: “Luoghi così non dovrebbero mai essere chiusi, di ognuna di queste meraviglie un altro paese si farebbe un vanto”.

Dunque  arte, storia, paesaggio. E per la prima volta, su spinta dei più giovani, anche molta musica, protagonista di circa un quinto degli itinerari, a partire da Bologna. Tanto che pure il testimonial, quest’anno, è un musicista, il ventenne Ivan Krpan, talentuoso pianista di Zagabria fresco vincitore del Premio Busoni.  “Il Fai – commenta - il presidente Andrea Carandini -  punta a coinvolgere sempre di più la cittadinanza, anche per investire e tutelare sempre meglio” (Unionturismo news).

NUOVO PRESIDENTE ALLO SKAL INTERNATIONAL. Susanna Saari dello Skal International Turku della Finlandia, subentra alla francese Karine Coulanges al vertice dello Skal International 2018.

E stata eletta nel corso del 78th Congresso mondiale di Hyderabad in India. Accanto a Saari nel board siederanno Lavonne Wittmann dello Skal International Cape Winelands in Sud Africa come vice presidente; come direttori Peter Morrison dello Skal International Christchurch in Nuova Zelanda, e Mark Alexander dello Skal International Northern Ireland nel Regno Unito e come auditor John Ruzich dello Skal International New York gli USA.  Saari è la quinta presidente donna del sodalizio dopo Mary Bennet (Irlanda); Lista Papanathassi (Grecia); Hulya Aslantas (Turchia) e Karine Coulanges (Francia).

Lo Skal Interntional  è l'unica associazione internazionale che riunisce tutti i rami dell'industria del turismo e dei viaggi. I suoi associati, leaders, imprenditori e dirigenti nei vari settori del turismo, si incontrano a livello locale, nazionale e internazionale per discutere e perseguire in amicizia argomenti di comune interesse al di sopra di ogni differenziazione di razza, di religione e di qualsiasi ideologia politica.

Il primo Club fu fondato a Parigi il 18 dicembre 1932 e l'idea di cordialità e amicizia nei rapporti di lavoro si diffuse sempre di più. Nacquero in seguito altri Club, e nel 1934 fu fondata la "Association International des Skal Club" che oggi comprende circa 20.000 soci in oltre 500 club in 90 nazioni. In Italia gli Skal Club sono 13 e raggruppano oltre 500 Soci (Unionturismo news).          

TURISMO RELIGIOSO:  GUIDA  A  MONASTERI  E SANTUARI. Edizioni San Paolo ci regala una guida preziosa sui “ Monasteri e di Santuari d’Italia”. Secondo i dati più recenti del Wto sono oltre 300 milioni i turisti religiosi nel mondo, con un giro di affari stimato in oltre 18 miliardi di dollari.

In Italia (dati Isnart) il turismo religioso genera oltre 5,6 milioni di presenze annue, di cui 3,3 milioni di presenze straniere.  Ben venga questo nuovo vademecum che descrive ben 250 strutture della preghiera e dell’arte. con  indirizzi e indicazioni di 100 monasteri e 150 santuari mariani “da secoli riferimento per la cultura, l’arte e la preghiera nel territorio italiano” come spiega l’autore della guida Stefano Di Pea. Per ogni sito ci sono un paio di pagine schematiche con la storia, le cose da vedere, il tipo di ospitalità offerta e i prodotti che si possono acquistare in convento. Per i motociclisti, per esempio, tappa d’obbligo è il Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Costigliole, in Piemonte, protettrice dei ‘centauri’. Per i più golosi invece un indirizzo utile può essere il monastero Santo Spirito, ad Agrigento, dove le monache cistercensi preparano, con ricette dalla tradizione plurisecolare, il cuscus di pistacchio o le paste di mandorla.

Non si offre solo una vacanza, ma la possibilità di una esperienza spirituale. In quasi tutti i siti si può infatti condividere la vita dei religiosi (Unionturismo news)                                                                                                                                          

IL 2018 E’ L’ANNO DEL TURISMO  EUROPA-CINA.  Una guida turistica di Roma ci confida che i cinesi sono clienti non facile a gestire. Nelle file per entrare nei musei si intrufolano scalando posti e spesso si prendono i rimbrotti e qualche ceffone da parte di coloro che osservano la coda. Non ascoltano i consigli che vengono loro rivolti per prevenire borseggi e spesso volta sono vittime dei mariuoli da strada. Non rispettano gli orari e si trovano così a salire su bus di altri gruppi. Una leggenda metropolitana ci racconta che non si è mai assistito ad un loro funerale.  La loro invasione a livello mondiale è silenziosa e inarrestabile. Sono ovunque a presidiare il territorio di borghi e città con ristoranti e botteghe  di merce varia, le  cosiddette “cineserie”. Il turismo li conta a milioni.

I dati del “Centro Studi per l’Impresa Fondazione Italia-Cina” ci dicono che nel 2016 sono stati 135,13 milioni nei viaggi all’estero (+5,68% rispetto al 2015) di cui  122 milioni turisti(+4,27%). In Italia il dato raggiunge quasi 4 milioni.  Per il 2017 si registrerà un ulteriore incremento grazie alle prospettive di crescita della classe media. L’Italia figura al primo posto fra le destinazioni europee in termini di spesa e Milano  è la principale città dello shopping  rappresentando il 37% della spesa cinese in Italia, un livello mai raggiunto prima e addirittura superato nel primo trimestre 2017 (39%).

Seguono a distanza Roma (17%), Firenze (9%) e Venezia (7%). “Il 2018 sarà l’anno del “Turismo Europa-Cina” e il nostro Paese – dicono gli esperti - deve sapersi presentare pronto alle sfide di un nuovo turismo sempre più maturo, indipendente, tecnologico e high-end.  Nuovi media, destinazioni inedite e nuove passioni, come quella per la neve che anticipa le tendenze delle Olimpiadi invernali di Beijing 2022, devono saper essere colte dalla nostra filiera” (Unionturismo news).

BANDIERE GIALLE AI COMUNI  DI  TARCENTO (UD) E SAPPADA (BL). La “Bandiera gialla” è un riconoscimento di qualità che la Federazione ActItalia assegna alle amministrazioni comunali che hanno realizzato nei loro territori attrezzature di qualità a servizio dei campeggiatori turistici. “Siamo consapevoli – ha più volte detto il presidente Pasquale  Zaffina – che  il cuore pulsante dell’Italia è costituito dai piccoli comuni, portatori di una genuina ospitalità basata su elementi semplici e spontanei. 

Gli abitanti, tutori di questi luoghi unici, sono chiamati a parlare della loro storia e della loro cultura ed a presentare la loro cucina, il sapore delle buone tradizioni, l’impianto urbanistico, i caratteri edilizi, etc.” La Federazione, si legge in una nota,  con la sua rete di Club sparsi su tutto il territorio nazionale, intende stringere accordi con queste comunità locali, con il preciso scopo di collaborare al loro sviluppo economico, incentivare e promuovere occasioni di genuina accoglienza e di aiutarli a realizzare attrezzature capaci di favorire integrazione tra il turista e la cittadinanza locale”.

In occasione dell’Assemblea Unionturismo di Trento (28 ottobre) verranno consegnate due “Bandiere gialle” ai sindaci di Tarcento (Ud) e Sappada (Bl) (Unionturismo news)

EVENTI CULTURALI: a Recanati  (Villa Colloredo Mels) fino al 5 novembre p.v. la mostra “Il sogno poetico” di Joan Mirò con la serie di litografie a colori “Le lezard aux plumes d’or” (la lucertola dalle piume d’oro) che declinano immagini e testi poetici del grande Maestro Catalano; Roma (Scuderie del Quirinale) fino al 21 gennaio 2018 la mostra “Picasso. Tra Cubismo e Classicismo 1915 1925” curata da Olivier Berggrue con Anuciata Von Liechtenstein: dipinti, disegni, gouache, acquerelli, bozzetti, abiti di scena, le opere supreme di Pablo Picasso, provenienti dai musei di tutto il mondo, celebrano i cento anni dal viaggio in Italia compiuto dall'Artista spagnolo nel 1917 (all’epoca aveva 36 anni), al seguito dell'amico Jean Cocteau, per la realizzazione del balletto 'Parade' (il cui gigantesco sipario dipinto è esposto, per la prima volta a Roma, a Palazzo Barberini); sempre Pablo Picasso è presente con la mostra “La materia e il segno. Ceramica, grafica” a Castiglione del Lago (Perugia, Palazzo della Corgna) fino al 5 novembre p.v.;  a Vicenza  (Basilica Palladiana) dal 7 ottobre p.v. all’8 aprile 2018 la mostra “Van Gogh tra il grano ed il cielo” curata da Marco Goldin con 43 dipinti ed 86 disegni del grande Maestro olandese con l’apporto del Kröller – Muller Museum di Otterlo (Olanda)  e dal Museo di Colonia; a Milano (Palazzo Reale) fino al 28 gennaio 2018 la mostra “Dentro Caravaggio” curata da Rossella Vodret,  con il supporto del Comitato scientifico presieduto da Keith Christiansen, dopo una lunga ricerca promossa nel 2009 dal Comitato Nazionale  per le celebrazioni del IV centenario della morte di Michelangelo Merisi: 20 capolavori che hanno già ottenuto oltre 100mila prenotazioni suscitando un vasto interesse popolare; a Montepulciano  (Fortezza) fino al 15 ottobre p.v. la mostra “Visions” con le riproduzioni in legno delle macchine di Leonardo da Vinci ed il monumento equestre in memoria di Francesco Sforza. Info: 0577 286300. (Rubrica a cura di Marco Fisanotti).

N° 505  Roma, 13 ottobre  2017   

In Redazione: Dott. Vincenzo CENITI,

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;   

spedizione:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0165 548032 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; cell. 335 8358347

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1051 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it