Viterbo EVENTI

La camminata non competitiva di 5 km si svolgerà domenica mattina a Viterbo. L’iniziativa è parte integrante della campagna Ottobre Rosa, promossa dalla Regione Lazio.

Domenica 15 di ottobre, alle ore 11, con partenza da piazza del Plebiscito a Viterbo, si svolgerà la camminata non competitiva StraViterbo in Rosa, organizzata da alcune associazioni di volontariato della Tuscia a sostegno della campagna di prevenzione del tumore al seno della Regione Lazio, Ottobre Rosa.

L’iniziativa, patrocinata dalla Asl di Viterbo, è parte integrante della manifestazione organizzata dal XVIII corso della Scuola sottufficiali dell’Esercito, che ne cura la sicurezza e il servizio d’ordine, e si dipanerà lungo un percorso cittadino della lunghezza di circa 5 chilometri.

La StraViterbo in rosa vede, in particolare, impegnati l’AMAN, l’associazione che da 25 anni opera per migliorare la qualità dell’assistenza per i pazienti oncologici a Viterbo e per diffondere informazioni sulla prevenzione dei tumori, il CAI e la LILT di Viterbo. Tutti insieme scenderanno in piazza per diffondere un messaggio di prevenzione e di sensibilizzazione nella lotta contro il tumore al seno. Una patologia che è più frequente nel sesso femminile nella fascia d’età tra i 35 e i 75 anni. Seppure in costante aumento, è sempre più curabile grazie al miglioramento delle cure, alla diagnosi precoce e alla maggior sensibilità delle donne verso la prevenzione.

La camminata è parte integrante degli appuntamenti pensati e realizzati per il mese della prevenzione al seno, Ottobre Rosa, che la Asl di Viterbo sta sostenendo attraverso una partecipazione fattiva della unità operativa Prevenzione e coordinamento screening (numero verde 800-840359) della Breast unit di Belcolle (Centro di senologia, punto di accoglienza: 0761/339408 0 3426722539) e delle radiologie aziendali. Il materiale informativo di Ottobre Rosa verrà distribuito dai volontari delle associazioni durante la manifestazione.

La StraViterbo di domenica 15 ottobre – commentano Maria Neve e Marco Piacentini dell’Aman - contribuirà a rendere le realtà associative cittadine più visibili. Le persone che parteciperanno all’evento, saranno accomunate da un'unica causa, la prevenzione del tumore al seno, e dalla stessa nota di colore, il rosa. Questo è, come noto, il colore preso a simbolo nella lotta al tumore del seno.

Per questa ragione, chi parteciperà alla camminata si contraddistinguerà indossando una maglietta color rosa, indipendente se uomo o donna, che recherà il logo della propria associazione e che sarà fornita, assieme al pacco gara, all’iscrizione.

Ringraziamo, infine, la Scuola Sottufficiali dell’Esercito, anche per aver trovato gli sponsor che permetteranno di devolvere il ricavato della manifestazione ad altre due associazioni di volontariato della nostra provincia: XFragile e i Clown di Corsia”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1080 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it