Viterbo EVENTI

Dal 6 al 16 settembre 2017 a Viterbo presso la Sala Anselmi della Provincia è visitabile dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 (festivi esclusi) la mostra di pittura e scultura intitolata "Martirologi 2" che fa seguito alla mostra dell'artisa kazako Michael Ragev  presentata  nel 2016. Per questa seconda edizione hanno aderito al progetto gli artisti Pietro Archis, Marghit Fuchs, Renzo Forti e Johann Ottl, tutti residenti nella provincia di Bolzano.

L’arte è l'istinto dell'umanità di non affogare in senso spirituale, una dichiarazione d'amore, un riconoscimento della propria dipendenza dagli altri uomini, una confessione, un atto inconsapevole, ma che rispecchia l'autentico significato della vita: l'amore e il sacrificio per oltrepassare se stesso e la propria limitatezza per accedere a un Senso.

Nell'artista si manifesta l'istinto spirituale dell'umanità, il trascendente, il divino, sovente a dispetto della natura peccaminosa del poeta stesso. Con le repressioni molti artisti e scrittori invisi ai regimi vennero fucilati, altri internati. 

Il termine "martirologio” viene usato in particolare per atti di particolare eroismo volti a testimoniare la propria fede o ideale a costo di eventuali pene corporali o morte.

È un concetto presente in più religioni ma anche in forma laica come il "martire della patria" e il "martire del lavoro. Secondo alcune religioni è la condizione che il seguace subisce per difendere la propria fede, o la vita di altri e indica la sopportazione di sacrifici, stenti e privazioni fisiche per onorare qualcosa di superiore. Per talune altre è l'impegno sacro e doveroso che può prefigurarsi talvolta come "guerre doverose", non "sante", lasciando aperte le liceità di simili "testimonianze" anche quando esse siano nel concreto estremamente rischiose per la propria vita.

Altre religioni prive di un sistema unificato di credenze ed idee, evidenziano l'assenza del concetto di male e dei lati negativi dell'esistenza, relegandole aprodotti dall'ignoranza.

La mancanza di coraggio impedisce alle persone che hanno un ruolo di vertice, di agire secondo coscienza procurando così sofferenza non solo agli individui ma anche alle società.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1264 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it