Acquapendente EVENTI

AGER – MUSEO TERRITORIO STORIE. 13 musei del SIMULABO si raccontano. Un progetto a cura di Banda del racconto.

Secondo episodio

Museo della Città di Acquapendente . Domenica 20 agosto ore 21.00

Progetto “Ager”. I 13 musei del SIMULABO (Sistema museale del lago di Bolsena) si raccontano. Ostetrica d’eccezione: Banda del racconto.

Secondo appuntamento ad Acquapendente (museo della Città). Una passeggiata/racconto dal titolo: “Acquapendente, ‘cattiva’ gente belle pitture – Alla scoperta del ‘tesoretto’ pittorico (e non solo) del museo acquesiano”.

Da Sano di Pietro a Girolamo di Benvenuto (senesi tutt’e due). Dall’avventato falsario urbinate Terenzio Terenzi (più noto come Rondolino pesarese) all’amiatino Francesco Nasini. Dal busto di Innocenzo X, opera del bolognese Alessandro Algardi, alla novecentesca sala delle Vedute a palazzo Vescovile. Nel corso dell’evento itinerante, che si snoderà dalla sede centrale del museo (palazzo Vescovile) alla ricca pinacoteca di San Francesco – Antonello Ricci intervisterà il direttore del museo, lo storico dell’arte Andrea Alessi. Per la regia di Pietro Benedetti intanto, a cospetto delle opere pittoriche di maggior pregio del notevole e cospicuo ‘tesoretto’ pittorico acquesiano, il pubblico verrà deliziato con “accoppiamenti giudiziosi” di lettura: i più bei brani tratti dalle opere dei grandi viaggiatori del passato che fecero sosta in Acquapendente. Prevista anche una sosta narrativa presso l’atelier di restauro “a vista” operativo in seno al museo stesso. Interverrà anche Roberta Sugaroni, coordinatrice del laboratorio.

Ci vediamo domenica 20 agosto alle 21.00 davanti alla sede principale del museo (palazzo Vescovile) in via Roma 85.

Partecipazione gratuita.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della XX edizione della Festa Contadina – Viaggio nella civiltà contadina e artigiana di Acquapendente.

Così il direttore Andrea Alessi a proposito e dell’iniziativa: “Sono molto lieto di questa straordinaria opportunità che viene offerta alla comunità aquesiana. Bello riscoprire un territorio attraverso un punto di vista totalmente nuovo. Finalmente grazie alle tante curiosità, agli aneddoti, verranno raccontate la storia e l’arte in maniera semplice, accattivante e intuitiva. Con questa iniziativa, infatti, colloquiale e dialogica, si porranno finalmente le basi per l’idea che nutro di valorizzazione territoriale di una struttura pubblica, a diretto contatto con il fruitore finale, con l’auspicio che si ponga finalmente l’accento sui grandi interpreti che, transitando per la via Francigena, portarono lustro ad Acquapendente. Da Alessandro Algardi a Girolamo di Benvenuto, senza dimenticare Sano di Pietro, Maestro di Marradi e Rondolino Pesarese.”

* * * * *

Seconda tappa di “Ager”. Un progetto targato SIMULABO (Sistema museale del lago di Bolsena). Complice-ostetrica la Banda del racconto, i 13 musei del SIMULABO finalmente si raccontano. Per la prima volta i direttori della bella costellazione museale squadernata intorno al più grande lago vulcanico d’Europa si “confidano” pubblicamente: la loro formazione; la loro personale esperienza-idea di museo; i rapporti tra il museo da loro diretto e la comunità locale (ma anche il modo in cui la comunità vede-vive il proprio museo); la certezza condivisa della tensione a una pedagogia civile che scorre, come linfa vitale, a rinvigorire il Sistema stesso; peculiarità e vocazioni specifiche che connettono, con puntuale originalità, il museo da loro diretto alla realtà specifica dell’ager su cui il museo stesso fa perno: intorno ai singoli borghi, il territorio agricolo, boschivo, lacuale, il paesaggio ergologico delle comunità e quello storico-archeologico delle più antiche civiltà.

Ma soprattutto infine – quale novello Aladino – ciascun direttore sfregherà, per noi di Banda del racconto, la sua lampada delle storie, rievocando dallo scrigno del suo museo, dalle profondità del tempo e dello spazio, una vicenda inedita e scordata. Da ciascuna storia, una passeggiata/racconto. Dalla raccolta delle passeggiate, infine, un libro (per i tipi di Davide Ghaleb Editore): una guida davvero sui generis, un virtuoso biglietto da visita (nuovo-nuovo di zecca) per il SIMULABO e il suo territorio. Un volume destinato alla curiosità dei turisti ma anche di noi “indigeni” alto laziali.

Ager è un progetto finanziato dalla Regione Lazio con L.R. 23 ottobre 2009, n. 26 – Disciplina delle iniziative regionali di promozione della conoscenza del patrimonio e delle attività culturali del Lazio (e successive modifiche).

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 496 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it