Torre Alfina (Acquapendente) EVENTI

Mani alate nella notte … siamo tornati
Quattro voli al tramonto ad orecchie tese per ascoltare i pipistrelli
Sabato 12 agosto ore 17.00 – 22.30

Museo del fiore – Torre Alfina - Riserva Naturale Monte Rufeno
Ad agosto un fiorire di iniziative XIV edizione

Conosciamo i pipistrelli della Riserva e passeggiamo con il bat-detector all’ascolto delle tracce sonore, per scoprire chi sono i chirotteri ed il loro ruolo nell’ambiente. Terzo evento del programma Ad agosto un fiorire di iniziative XIV edizione del Museo del fiore di Torre Alfina.

Torna a grande richiesta la “notte dei pipistrelli” al Museo del fiore: venite a conoscere dove vivono, cosa mangiano e come dormono questi piccoli mammiferi e, passeggiando con il bat-detector all’ascolto delle tracce sonore nella Riserva di Monte Rufeno.

Se una sera di mezza estate dei pipistrelli entrassero d’improvviso in salotto quale sarebbe la reazione dei proprietari di casa? Paura, panico e disgusto o stupore misto ad ammirazione? La risposta dipende dal rapporto culturale che queste persone hanno con i pipistrelli e, più in generale, con la Natura.

Durante la giornata dedicata ai pipistrelli, tutti potranno avvicinarsi e conoscere, e quindi apprezzare, un pò di più questi fantastici e misteriosi animali, che grazie alla loro complessità, fragilità e tenacia, sono ottimi alfieri di una biodiversità oggigiorno minacciata e in crisi.

Seminario divulgativo, laboratori ed escursione notturna organizzati da Riserva Naturale, Museo del fiore e cooperativa L’Ape Regina con il patrocinio del Comune di Acquapendente.

Questo il programma nel dettaglio: ore 17.00 Non tutto, ma di tutto sui pipistrelli: conosciamo i pipistrelli della Riserva con le naturaliste della R.N. Monte Rufeno; ore 18.30 laboratorio artistico-creativo per bambini ed adulti sul tema pipistrello; ore 20.00 “Cena nel giardino del Museo” al cestino a carico dei partecipanti o su richiesta organizzata in collaborazione con “Sagra delle pappardelle al cinghiale” di Torre Alfina; ore 21.00 Conta dei pipistrelli che popolano la bat-box e passeggiata con il bat-detector all’ascolto delle tracce sonore.

Per informazioni e prenotazioni obbligatorie, entro il giorno precedente, telefonare alla Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero; whatsapp 388 8568841; email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Costo evento 7€ (cena esclusa).

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 676 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it