Sutri EVENTI

Beethoven festival Sutri 2017 XVI edizione “In ricordo di Angelo Persichilli”

Sutri, 23 luglio 2017

Il trionfo del Trio da Beethoven a Brahms

Carlo Maria Parazzoli violino

Gianluca Giganti violoncello

Anna Lisa Bellini pianoforte

 

Domenica 23 luglio, ore 21.00 Chiesa di San Francesco, Sutri

Ad una settimana dallo strepitoso successo del Concerto Sinfonico all’Anfiteatro, Domenica 23 luglio alle ore 21 (Chiesa di San Francesco – Sutri), Beethoven tornerà protagonista del festival a lui intitolato. Sul palco tre interpreti, ognuno dei quali ha all’attivo un’eccezionale carriera artistica: Carlo Maria Parazzoli primo violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Gianluca Giganti, già primo violoncello del Teatro San Carlo di Napoli, ed Anna Lisa Bellini, pianista raffinata e coinvolgente. I tre artisti saliranno sul palco del Beethoven Festival Sutri che per la prima volta li ospiterà insieme. Il programma, dal titolo “Il trionfo del trio da Beethoven a Brahms”, metterà a confronto due delle pagine più belle mai scritte per la formazione del trio con pianoforte. Nella prima parte del concerto verrà eseguito il Trio in do minore op.1 n.3 di Beethoven. Il trio, dai contenuti drammatici, era il preferito dall’autore ed è forse il più maturo e personale della raccolta, imponendosi soprattutto nei tempi estremi.

La seconda parte del concerto sarà interamente dedicata allo splendido Trio in SI maggiore op.8, lavoro giovanile che occupa un posto di rilievo nel catalogo compositivo di Brahms e che rivela aspetti fondamentali della sua poetica. Fu sottoposto a revisione da parte dell’autore dopo ben trentacinque anni dalla sua prima stesura e la versione proposta sarà, come d’abitudine, quella rivista in età matura.

Carlo Maria PARAZZOLI è primo violino solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nato a Milano, si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio della sua città. In seguito ha conseguito presso il Conservatorio Superiore di Ginevra  il “Premier Prix de Virtuositè”.  E’ stato primo violino solista dell’Orchestra Stradivari fondata e diretta dal M°Daniele Gatti,con la quale ha suonato per le maggiori società di concerti italiane ed europee. Dal 1990 al 1996 è stato primo violino del Quartetto “G.Chigi”, gruppo ufficiale dell’Accademia Chigiana di Siena. Ha suonato come solista con alcune orchestre italiane come: Angelicum e Pomeriggi Musicali di Milano, Sinfonica di San Remo, Orchestra da camera di Mantova, Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo. Ha collaborato come violino di spalla con le orchestre dei Pomeriggi Musicali e RAI di Milano, Haydn di Bolzano, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Firenze, Teatro alla Scala e Filarmonica della Scala. Come camerista si è esibito con musicisti quali Sawallisch, Lonquich, Chung, Pappano, Galliano, Kavakos. Nel 2006 ha eseguito il Doppio Concerto di Brahms con l’orchestra dell’Accademia di S.Cecilia diretta da Kent Nagano. Come solista si è esibito con grandi musicisti quali Sawallisch, Lonquich, Chung, Pappano, Galliano, Kavakos, Lang Lang.

GIANLUCA GIGANTI

Gianluca Giganti, nato a Viterbo nel 1971, è unanimemente riconosciuto come uno
dei violoncellisti più interessanti della sua generazione. Dopo aver conseguito il Diploma
con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma nella
classe di Giorgio Ravenna (concertista e didatta già allievo di André Navarra), ha
completato la sua formazione con Mario Brunello presso la Fondazione “Romano
Romanini” di Brescia e con Franco Maggio-Ormezowski all'Accademia Nazionale di Santa
Cecilia di Roma. E' pluripremiato in due dei Concorsi di violoncello più importanti del panorama musicale internazionale: al Concorso Internazionale "Primavera di Praga" del 1994 (primo italiano nell'albo d'oro di questa manifestazione) e al Concorso "Roberto Caruana-Premio Stradivari" di Milano del 1996.
Fin da giovanissimo ha ricoperto il ruolo di Primo Violoncello presso alcune delle maggiori
Orchestre italiane sia sinfoniche che di Enti Lirici, quali l'Orchestra Sinfonica
dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della
Rai di Torino, l'Orchestra Sinfonica di Roma, l'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli.

Anna Lisa Bellini svolge una brillante attività concertistica che la vede esibirsi a livello internazionale in Germania, Cile, Giappone, Francia, Belgio, Svizzera e nei maggiori centri musicali italiani quali Genova (Teatro Carlo Felice), Roma (Oratorio del Gonfalone), Parma (Teatro Regio), Siena (Settimana Musicale Senese), Mantova (Palazzo Te), Firenze, Napoli, Ferrara, Pistoia, Modena, Bergamo… Scopre all’età di sette anni la sua vocazione per il pianoforte e, sotto la guida di Giuliana Brengola Bordoni, si diploma al Conservatorio di Santa Cecilia con il massimo dei voti e la lode, ottenendo il premio speciale “E. Iacovelli-Marchi” per il miglior diploma. Si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole con Maria Tipo che scrive di lei: “Le sue doti di sensibilità, comunicativa, intelligenza sono eccezionali e notevole il suo gusto per la bellezza del suono: possiede le qualità del pianista di razza”. Ha vinto primi premi in importanti concorsi quali il Concorso Europeo di musica contemporanea “B. Bartòk”, “Coppa d’Italia” di Osimo, “M. Clementi-Kawai” di Firenze, “A. Mozzati” di Milano, “Martha Del Vecchio” di Arenzano (GE). Registra per Rai Radio Uno, Rai Due e Radio Vaticana. Nel 2001 fonda il Beethoven Festival Sutri doi cui cura la direzione artistica. Per la sua carriera nel Maggio 2010 il Canova Club di Roma le conferisce il prestigioso premio “Targa Speciale R.O.S.A .

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1780 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it