Viterbo EVENTI


Il regista sarà a Viterbo sabato 15 luglio per presentare al pubblico dell’arena di piazza San Lorenzo ‘Fai bei sogni’, sua ultima opera tratta dall’omonimo romanzo di Massimo Gramellini.

Marco Bellocchio sarà il protagonista della penultima serata della quattordicesima edizione del Tuscia Film Fest Banca di Viterbo, sabato 15 luglio; a Viterbo, nell’arena di piazza San Lorenzo, alle ore 21.15, il regista presenterà al pubblico la sua ultima opera Fai bei sogni.

La prevendita dell'evento è aperta sul sito www.tusciafilmfest.com e a Viterbo presso il Museo Colle del Duomo in piazza San Lorenzo. La biglietteria dell'arena aprirà il 15 luglio alle ore 19.15 in Piazza della Morte.

Tratto dall’omonimo romanzo di Massimo Gramellini e presentato con successo al Festival di Cannes 2016, Fai bei sogni ha ricevuto ben dieci candidature ai David di Donatello 2017. Protagonista è Massimo, giornalista, che convive con il triste ricordo della morte della madre da quando aveva appena nove anni. Dopo il rientro da inviato dalla Guerra in Bosnia, Massimo incontra Elisa. La sua vicinanza lo aiuterà ad affrontare il suo passato. Una storia sulla sua difficile ricerca della verità e, al tempo stesso, la paura di scoprirla, raccontata da uno dei maestri del cinema italiano.

Regista, sceneggiatore e produttore, dopo gli studi al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, Marco Bellocchio esordisce alla regia nel 1965 con I pugni in tasca. È da sempre considerato anticonformista ed introspettivo, oltre che punto di riferimento per i cinefili italiani e internazionali. Tra i suoi film ricordiamo La cina è vicina (1968, Nastro d’argento), Salto nel vuoto (1980, David di Donatello), La condanna (1991, Orso d’argento a Berlino e Globo d’oro), L’ora di religione (2002, Nastro d’argento e Globo d’oro), Il regista di matrimoni (2007, Nastro d’argento e Globo d’oro), Vincere (2009, David di Donatello e Globo d’oro). Nel 2012 presenta a Venezia Bella addormentata, ispirato alla vicenda di Eluana Englaro. Dopo Sangue del mio sangue (2015), l'anno successivo esce nelle sale Fai bei sogni. Nel 2007 gli è stato conferito il Globo d’oro alla carriera, nel 2011 il Leone d'oro alla carriera a Venezia e nel 2014 il David di Donatello alla carriera.

Appuntamento nel prefestival, alle ore 19.15 in piazza del Gesù, con Il set Tuscia, un incontro per parlare delle opportunità offerte dal nostro territorio nell’ambito della produzione cinematografica. Interverranno Marco Müller, già direttore del Festival di Locarno, della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e del Festival internazionale del Film di Roma, il produttore Tommaso Bertani, il regista Matteo Zoppis, il regista Alessio Rigo De Righi e la produttrice Augustina Costa Varsi.

Domenica 16 luglio, nella splendida location del Forte dei Borgia di Nepi, evento speciale di chiusura della quattordicesima edizone del Tuscia Film Fest con Edoardo Leo ancora protagonista con lo spettacolo Ti racconto una storia: letture, racconti, aneddoti di venti anni di carriera arricchiti dalle improvvisazioni musicali di Jonis Bascir.

Per ulteriori informazioni: www.tusciafilmfest.com.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1288 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it