Viterbo EVENTI
Luciano Pasquini

Foto Luciano Pasquini

La Coldiretti con la rete nazionale di “Campagna Amica”, promuove la tutela dell’ambiente, della salute, della sicurezza alimentare, nonché l’accesso al cibo a un giusto prezzo e ne favorisce l’aggregazione sociale del lavoro.

Conta solo nel Lazio 400 aziende agricole 80 agriturismi 25 mercati di Campagna Amica 21 botteghe.

Il turista è sempre più desideroso di vivere esperienze che lo pongano in contatto con la cultura locale e sue tradizioni. Così, a fronte di un turismo mordi e fuggi sta emergendo un nuovo modo di viaggiare attento alla storia e alla cultura dei luoghi visitati, magari servendosi della mobilità lenta, vie di pellegrinaggio, riapertura di linee ferroviarie in disuso, vie della transumanza, dove il cibo è un mezzo privilegiato per entrare in contatto con un luogo.

La Tuscia con le sue peculiari caratteristiche orografiche e climatiche è certamente leader.

La consapevolezza maturata nei consumatori per la domanda di cibo sano fa si che la salute si costruisca a tavola, attraverso una sana ed equilibrata alimentazione Ora proviamo, seppur brevemente, a entrare nel dettaglio, inquadrando il nostro territorio in base ai prodotti Tipici. Da est ad ovest e da nord a sud, considerando il centro  Viterbo. 

C'è la coltura del nocciolo: la tonda gentile romana, dalle caratteristiche peculiarità dei suoi oli nella mandorla ed eccellente conservabilità nel tempo, qualità che l'ha resa insostituibile nei programmi dell'industria dolciaria. Le orticole si trovano a sud-ovest: l'asparago di Canino, i meloni retati della pianura maremmana, i pomodori da industria e da mensa molto apprezzati, non dimenticando, in questo areale, il grande valore dell’olio extra vergine di oliva con due Dop, Canino e Tuscia.

La coltivazione del grano, sulla scia dei nostri avi Etruschi e Romani, oggi può considerarsi inimitabile rispetto a quello proveniente da altre zone del globo. Proseguendo infine per il nord troviamo vitigni che tramutato il loro prodotto in vino,  conosciuto da tempo anche da nobili e prelati (EST-EST-EST), per non dimenticare l’aleatico di Gradoli e la Cannaiola di Marta, che è da considerare alla pari delle  altre eccellenze nazionali. Inoltre, nel nord della provincia, sono da ricordare i fagioli del Purgatorio, la lenticchia di Onano e la patata dell’Alto Lazio.

La sostenibilità ambientale, unita alla valorizzazione dei prodotti tipici, come promuove Campagna Amica, insieme all’utilizzo del patrimonio storico e culturale può diventare, un elemento di competitività per il nostro settore turistico, si tratta di un tema molto attuale se consideriamo che l’assemblea dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, ha dichiarato il 2017 Anno internazionale del Turismo sostenibile. 

 Luciano Pasquini

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 857 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it