Viterbo EVENTI


Andrea Mantegna: Madonna col Bambino tra i santi Giovanni Battista e Maria Maddalena

Il giorno 27 giugno 2017, alle ore 18.00, presso la chiesa di S. Maria della Verità, il prof. Claudio Strinati terrà una lectio magistralis dal titolo "Un capolavoro del Mantegna in visita a Viterbo".

L'evento si pone a conclusione dell'eccezionale avvenimento della esposizione, presso il Museo Civico di Viterbo, della Madonna in trono col Bambino e i santi Giovanni Battista e Maria Maddalena di Andrea Mantegna.

L'opera, per la prima volta in Italia dopo il suo trasferimento presso la National Gallery di Londra nel 1855, ha potuto essere presentata a Viterbo in contemporanea alla esposizione londinese della Pietà di Sebastiano del Piombo, il capolavoro rinascimentale del Museo Civico di Viterbo.

Lo straordinario avvenimento è stato il frutto della proficua collaborazione tra il Comune di Viterbo; la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale, diretta dalla dott.ssa Alfonsina Russo; l'Istituto Centrale per il Restauro; la Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MIBAC e la National Gallery di Londra.

Il Prof. Claudio Strinati, già prestigioso soprintendente del Polo Museale Romano fino al 2009, è uno dei massimi esperti italiani di arte del Rinascimento e del Barocco, raffinato musicologo è molto noto anche al pubblico dei non addetti ai lavori per trasmissioni televisive RAI di grande successo.

Porgeranno i saluti istituzionali il Sindaco di Viterbo Ing. Leonardo Michelini e il Soprintendente per l'Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dott.ssa Alfonsina Russo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1207 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it