Orvieto EVENTI

"Ho un dono, ve lo dono! Dai Talent Show alla Parabola dei Talenti”.
Testimonianza musicale di Suor Cristina.

Affascina, coinvolge, narra e racconta. E' quello che fa il Festival di Arte e Fede, ogni anno, quando si apre alla città in tutta la sua profondità.

Personaggi illustri, non tanto per il nome che portano, quanto piuttosto per le loro storie, le loro vite, le loro prospettive. Per questa edizione il Festival, da dodici anni guidato con maestria dal direttore artistico Alessandro Lardani, non ha disatteso le aspettative, anzi ha ancora una volta stupito e coinvolto il suo pubblico dando la possibilità non solo di partecipare a momenti culturali di spessore, ma anche di nutrire mente, cuore e spirito.

Paolo Cevoli, Marco Tarquinio, Monsignor Dario Edoardo Viganò, Luca Tomassini, Guido Barlozzetti sono stati i protagonisti delle prime giornate del festival che fino al 18 giugno accompagnerà la città in un vero percorso culturale verso la Festività del Corpus Domini.

Ancora altri momenti e altri ospiti in Programma nei prossimi giorni e soprattutto un nome in arrivo, suor Cristina Scuccia. Sarà lei la protagonista della serata di lunedì 12 giugno al Duomo alle 21 (ingresso libero). “Ho un dono, ve lo dono! Dai talent show alla parabola dei talenti”. Questo il titolo intorno al quale la giovane suor Cristina racconterà la sua testimonianza intervistata dal conduttore Pino Strabioli, reduce con Suor Cristina dal recente tour teatrale del famoso e amatissimo musical Sister Act..

Ma chi è Suor Cristina? Conosciuta in Italia come Suor Cristina (all'estero Sister Cristina, Sœur Cristina) è una religiosa e cantante italiana. È diventata nota a livello internazionale con la seconda edizione del talent show The Voice of Italy (nella squadra capitanata dal rapper J-Ax) da lei vinta. Il video della sua Blind Audition, prima esibizione dell'artista all'interno del programma, è stato il quarto più visto su YouTube a livello mondiale nel 2014. Da sempre appassionata di musica, dopo aver studiato canto e ballo all'accademia di Claudia Koll, Cristina entra nel noviziato delle Orsoline e va in Brasile, dove passa due anni a lavorare con i bambini poveri.

“Il Brasile ha fatto scoppiare di nuovo in me la musica” dice “Non riuscivo più a trattenerla. Cantavo per la gente del posto e tutto a un tratto ho capito che musica e fede possono coesistere senza conflitti.”

Dopo aver rinnovato i suoi voti nel 2014, Suor Cristina si dedica alla preparazione del suo primo lavoro discografico. Nel novembre 2014 esce Sister Cristina pubblicato dalla Universal. Dal 2015 è nel cast del musical Sister Act al Teatro Brancaccio di Roma. Dal 10 agosto 2016 è protagonista dello spettacolo Titanic-Il musical. E' in uscita il secondo lavoro discografico per la Universal. Gli amori più grandi di Suor Cristina Scuccia restano quindi Dio e la musica.


Il Festival è organizzato e promosso dall'Associazione Culturale Iubilarte, in stretta collaborazione con il Comune di Orvieto - Assessorato alla Cultura - e la Diocesi di Orvieto-Todi, con il sostegno del Capitolo della Basilica Cattedrale e dell'Opera del Duomo di Orvieto, della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, di Crediumbria Credito Cooperativo, di Vittoria Assicurazioni, Il Giglio D'Oro e Caffè Montanucci, in collaborazione con Vetrya, Sky e Centro Televisivo Vaticano, con il coordinamento del Servizio Turistico IAT e con il patrocinio della Regione dell'Umbria, della Conferenza Episcopale umbra e dell'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI.

PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

X Rassegna Corale di Musica Sacra
A cura della Corale “Vox et Jubilum” della Cattedrale
Orvieto - Duomo - Cappella di San Brizio - 13 Giugno - ore 21.00 - Ingresso Libero
La rassegna dedicata alla musica corale sacra, promossa dall'Associazione Vox et Jubilum guidata dal M° Stefano Benini, è giunta alla X edizione.
L'evento che inizialmente si svolgeva nella Collegiata di Sant'Andrea, dal 2011 è ospitato all'interno della Cappella di San Brizio, location suggestiva quanto esclusiva.
La manifestazione che ha sempre coinvolto Corali di prestigio, si prefige di diffondere la cultura musicale corale e di contribuire, attraverso la forma sacra, a solennizzare e santificare la settimana più importante per la religiosità cittadina, quella del Corpus Domini.
La Rassegna è sostenuta dal Capitolo Cattedrale di Orvieto, con la collaborazione dell'Opera del Duomo.

San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D
Un tour cinematografico con punti di vista inediti e riprese mai realizzate prima
Orvieto - Nuova Biblioteca L. Fumi  - 14 Giugno ore 16.00 (prenotazione obbligatoria)
San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo Fuori le Mura e le opere d'arte che custodiscono, raccontate da Antonio Paolucci, Paolo Portoghesi, Claudio Strinati e Micol Forti e introdotte dai brani di 'Passeggiate Romane' di Stendhal interpretati da Adriano Giannini.
Una produzione Sky e Centro Televisivo Vaticano, in collaborazione con Nexo Digital, Magnitudo Film realizzata in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco che ha consentito al pubblico un accesso privilegiato ed esclusivo alle quattro basiliche, tassello fondamentale dell'immenso patrimonio artistico e culturale del nostro paese. “Nulla al mondo può essere paragonato all'interno di San Pietro” Stendhal.

Film “Ho amici in Paradiso”
di Fabrizio Maria Cortese
Orvieto - Cinema Corso - 14 Giugno - Introduzione ore 20.30
Intervengono: il Regista, Don Pino Venerito e i ragazzi dell'Opera Don Guanella
Proiezione ore 21.00
Una commedia per raccontare una storia vera, che sia anche un po'inventata: una storia seria, che faccia anche un po'ridere, che parli di disabilità e lo faccia attraverso degli interpreti veramente disabili. E' la scommessa da cui nasce Ho amici in Paradiso nel 2017, opera prima del regista Fabrizio Maria Cortese, prodotto dalla Golden Hour Films con Rai Cinema, in associazione con l'Opera don Guanella e DESI, in collaborazione con Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI e la Fondazione Ente dello Spettacolo. È stato girato a Roma, nella Casa San Giuseppe dell'Opera Don Guanella, con attori professionisti affiancati dagli ospiti disabili della struttura.


Film “Vedete sono uno di Voi”
di Ermanno Olmi
Orvieto - Cinema Corso - 15 Giugno - ore 21.00
Olmi ripercorre la vita del Card. Carlo Maria Martini, segnando gli snodi principali e le città che lo hanno accolto: Torino, Roma, Milano e Gerusalemme. Una vera poesia per immagini, quella del regista bergamasco, che ha saputo entrare nella storia di Martini con rispetto e attenzione, tenendosi cautamente lontano da un ritratto agiografico, piano, scegliendo di raccontare l'uomo, il sacerdote, la sua missione per la Parola e per la prossimità. L'emozionante e lucida poesia di Ermanno Olmi. Una stanza, un letto in ordine, quello del card. Martini. È il luogo che più volte mostra Ermanno Olmi nel suo documentario. Un letto affacciato su una finestra aperta sul mondo. Arriva poi la voce lieve e profonda di Olmi stesso, che si fa interprete di Martini; si attiva così un flusso di immagini e ricordi, sia personali del cardinale sia del nostro Paese, una carrellata di accadimenti che attraversano l'Italia del Novecento.

Presentazione della Guida “La Via Romea Germanica”
di Simone Frignani, intervengono Giovanni Caselli e Giuseppe M. Della Fina
Orvieto - Comune Sala Consiliare - 16 Giugno - ore 16.00
Nel Medioevo, chi si metteva in viaggio verso Roma dai Paesi dell'Europa dell'Ovest percorreva la Via Francigena, chi partiva dall'Europa settentrionale e centrale seguiva invece la Via Romea Germanica. Un percorso antico, che vide il passaggio di pellegrini, viandanti, mercanti e re, e che attraversa l'Italia da Nord a Sud, toccando bellissimi borghi e città d'arte come Padova, Ferrara, Ravenna, Orvieto, Civita di Bagnoregio. Un mese e mezzo a piedi o in bici su sterrati e stradine, immersi nei più bei paesaggi della penisola: dalle Alpi al mar Adriatico, dai boschi dell'Appennino romagnolo alle colline umbre.

Per contatti:
website: www.festivalartefede.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/artefede.festivalorvieto/
Dott.ssa Sara Simonetti
(Ufficio stampa)
cell: 345/7724951  mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 800 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it