Italia EVENTI

Venezia

IL “BACCAGGHIU”. Forse , bisogna usare la stretta parlata siciliana, il “baccagghiu”,  per spiegare il vortice di polemiche, di protagonismi, di rotture politiche e di proposte parlamentari avulse dal bene comune, quello descritto così bene nella Costituzione della Repubblica.

La dialettica parlamentare della prima Repubblica lasciava spazio ad una certa  cultura istituzionale, mentre oggi si ha la motivata impressione di aver ridotto la visione del potere al classico “tu bere, io mangiare”. Le priorità della società civile esigono un rinnovato impegno sul fronte della ricostruzione post-terremoto con una maggiore attenzione alla civitas rurale ed ai beni culturali che sono il riferimento primario di un turismo sostenibile e di un recupero della normalità e, quindi, postulano una programmazione in grado di fare rispettare la tempistica progettuale sui nuovi insediamenti.

Continuando a separare le parole dai fatti, come se il fattore tempo non fosse decisivo, si rischia di sottovalutare l’esigenza stringente di una solidarietà che pure si è manifestata verso i nostri fratelli terremotati. In sintesi: i soldi ci sono, le opere tardano, la gente aspetta ancora le casette; troppa gente aspetta ancora le casette: occorre rimodulare la catena di comando, ridurre la burocrazia alla essenziale legalità, ma anche spingere con maggiore convinzione verso soluzioni concrete. I dati turistici rassegnati dalle zone terremotate nelle Marche, in Umbria, in Abruzzo e nell’Alto Lazio mostrano flussi inferiori alle attese, malgrado il coraggioso e valido impegno degli albergatori e degli operatori turistici.

L’estate sta arrivando e passerà presto lasciando l’amaro in bocca per ciò che si poteva fare e che, invece, è stato rinviato a causa di circostanze concordanti e sfavorevoli perché prive di un vero impulso decisionale: i Sindaci devono contare di più, e la ricostruzione deve diventare motivo di orgoglio che si aggiunge al grande contributo del volontariato e della protezione civile.

L’aria che tira sembra stonata e non saranno certo gli annunci a migliorare la situazione: i dati dell’Istat sono talmente chiari che si illustrano da soli: se dodici milioni di italiani rinunciano alle cure per mancanza di mezzi, difficilmente potranno permettersi una salutare vacanza. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

TURISMO SOSTENIBILE: TRASFORMARE LE POTENZIALITA’ IN RISORSE. PUBBLICHIAMO UNA PARTE DEL CONTRIBUTO DI ALESSANDRO BERNARDI (ABI PROFESSIONAL) CONSIGLIERE NAZIONALE DELL’ UNIONTURISMO ILLUSTRATO IL 25 MAGGIO U.S. PRESSO IL SENATO DELLA REPUBBLICA. “Il titolo del convegno è finalizzato alla messa in evidenza di come parlare di “Turismo sostenibile” non si può assolutamente prescindere dalla Qualità dei servizi, sia pubblici che privati, sia alle residenze che alle Imprese. Il benessere economico, la qualità della vita del nostro sistema e tutte le forme di economia avanzate saranno determinate dalla capacità da parte dei nostri Enti pubblici e dalle nostre Imprese di fornire servizi di Qualità. Quindi considerati gli impatti che i Servizi generano sulla collettività, è più che mai necessario che gli stessi siano oggetto sempre di produttività e miglioramento, finalizzati all’efficienza ed al soddisfacimento dei bisogni dei Clienti/Turisti. Nell’attuale fase storica, caratterizzata più che mai dall’evoluzione socio-culturale delle persone, dall’innovazione tecnologica, da una sempre più marcata internazionalizzazione e da una clientela sempre più multietnica, la Qualità dei Servizi è decisiva e fondamentale per la competitività delle Imprese e dei sistemi di impresa. In un’ottica così concepita è chiaro che la Qualità va intesa in senso totale, dove la Qualità dei Servizi deve necessariamente interagire con la qualità delle infrastrutture, degli altri settori, dell’industria e non in ultimo proprio del “Turismo sostenibile”, perché è veramente impensabile fare Turismo senza la Qualità dei Servizi. La Qualità dei Servizi bisogna concepirla come fattore strategico per la competitività e la concorrenzialità per i processi di crescita e sviluppo dei territori e non in ultimo per la salvaguardia e difesa dell’ambiente.

Pensare alla Qualità dei Servizi come ad una semplice attività tradizionale e fine a se stessa è ormai un concetto superato, ma è più che mai necessario estendere ed allargare alle attività tematiche, mediatiche, comunicative ed altro, e ciò con il fine di poter gestire la crescita continua della complessità del mercato e con le tendenze dello stesso alla internazionalizzazione. Occorre potenziare e perfezionare la gestione della ricettività e la capacità di intercettare risorse, affinando sempre più il processo di marketing sul territorio e migliorando l'offerta dei servizi: “quando si parla di turismo sostenibile, si parla di qualità dei servizi, sia pubblici che privati. È fondamentale comunicare e diffondere una vera e propria cultura dell'eccellenza e, attraverso visioni innovative e operazioni di co-marketing territoriale, far conoscere il bagaglio naturale, tradizionale ed eno-gastronomico del nostro paese. Queste idee devono essere faro anche nel mondo dei barman, aperto alle visioni più innovative ma al contempo profondamente legato a un immaginario di tradizione che caratterizza questo mestiere tanto antico"”. Fisanotti: “l’intervento integrale del Consigliere Bernardi viene inviato alla attenzione del Consiglio Nazionale considerato l’alto livello delle considerazioni e delle proposte formulate”.

REMISE EN FORME SIA A COMANO CHE A CASA PROPRIA, CON LA LINEA SALUS PER AQUAM (UOMO, DONNA E BAMBINI). Oltre ai trattamenti curativi, le Terme di Comano vantano anche un moderno comparto wellness. Tornare in forma, rigenerare corpo e mente, recuperare energie, prendersi il tempo per se stessi e per stare bene… tutto questo è possibile nel moderno centro benessere delle Terme di Comano. Uno staff qualificato propone trattamenti per il viso e il corpo di altissimo livello, massaggi tradizionali e di ultima tendenza, e programmi remise en forme personalizzati. In tutti i trattamenti viene impiegata la linea cosmetica Salus per Aquam, composta di prodotti di altissima qualità, scientificamente provati e ottenuti con l’acqua termale di Comano in aggiunta a materie prime e ingredienti naturali. Sono prodotti nichel testati, privi di profumi, parabeni, vaselina, lanolina e derivati, che racchiudono in sé le proprietà lenitive, idratanti e ristrutturanti dell’acqua di Comano.

Che in tutta la sua efficacia è innanzitutto contenuta nell’Acqua Spray, che disponibile nei formati da 75, 150 e 300 ml., può essere utilizzata in molteplici situazioni: sul viso per idratare, donare freschezza e lucentezza o per decongestionare e lenire in caso di irritazioni provocate da agenti esterni; sul corpo per un’azione sedativa del prurito e per decongestionare e rinfrescare la pelle dopo l’esposizione ai raggi solari; per l’uomo dopo la rasatura per lenire e riparare la pelle;-nel bambino per eliminare prurito e rossore nei casi di arrossamento da pannolino o da dermatite. Punte di diamante sono le due linee cosmeceutiche Eudermica e Dermapsor specifiche rispettivamente per il trattamento di dermatite e psoriasi, messe a punto dal personale medico delle Terme di Comano. Sono indicate e studiate per garantire il ripristino della barriera idrolipidica e l'idratazione anche degli strati più profondi della cute. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

LIGNANO SABBIADORO: GLI AIRBOURNE ED HEMINGWAY. Ancora un altro colpo per la località balneare  con l’unica data in Italia degli Airbourne proprio a Lignano Sabbiadoro. Il live della band australiana “Breakin Outta Hell Tour” batterà circa 30 città in tutta Europa e nel mondo. Per tutti gli amanti del Hard roch appuntamento all’Arena Alpe Adria il 15 giugno alle ore 21. Il premio Ernest Hemingway 15-17 giugno è un prestigioso evento letterario giunto nel 2017 alla XXXIII edizione. Ma è anche l’occasione per scoprire o ritrovare lo scenografico approdo di uno degli scrittori più noti e amati di sempre.

Lignano e la sua laguna furono il buen retiro di Hemingway in periodi diversi della sua vita: una scelta non casuale. L’autore de “Il vecchio e il mare” amava profondamente Venezia e proprio “via laguna” nacque il suo speciale rapporto con la piccola penisola friulana, tra Venezia e Trieste, che lo scrittore amava definire come “La Florida d’Italia”. In segno di ringraziamento, Lignano ha dedicato ad Ernest Hemingway il suo parco pubblico e istituito il premio che vanta un albo d’oro di altissimo profilo. Oltre alla cerimonia di consegna dei premi, il programma prevede un fitto calendario di incontri con gli autori dal 15 al 17 giugno. Info: Ufficio Turismo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; .

BOLZANO.  110 ANNI DEL TRENINO PER L’ALTOPIANO  DI  RENON .   Eterno fascino della ferrovia. Ne siamo stati sempre attratti. Ben vengano dunque i festeggiamenti per ricordare i 110 di attività della Ferrovia del Renon in Alto Adige avviata nel 1907 per collegare l’omonimo altopiano al centro di Bolzano.  Completamente elettrificata in tempi recenti, viene oggi  utilizzata soprattutto dai turisti che dai finestrini possono ammirare un  panorama insuperabile delle Dolomiti, tra boschi e prati.  Le feste di “compleanno” sono iniziate coi primi di giugno e vanno avanti per tutta l’estate tra gastronomia, cultura, musica, escursioni . Da non perdere la giornata del 13 agosto con ritrovo intorno alle ore 10,00 alla stazione di Collalbo: visita della ‘Rittner Musterschau/Campionaria del Renon’; a seguire viaggio in treno per Soprabolzano e inaugurazione della stazione, quindi di nuovo in carrozza per Collalbo e, alle 14.30 corteo e festa con la partecipazione della banda musicale di Longomoso. Per i filatelici c’è il timbro speciale ‘110 anni Trenino Renon’.

Gli uffici postali alle stazioni di Collalbo e Soprabolzano saranno regolarmente aperti. Inoltre, dall’11 al 15 agosto sarà possibile visitare la mostra di “ferrodellismo” all’interno della scuola media presso la stazione di Collalbo, mentre il 20 agosto è prevista una matiné musicale presso lo storico poligono di Maria Assunta. Infine sabato 2 settembre è in cartellone la ‘Giornata della Ferrovia del Renon’, dalle 10 alle 17, presso la stazione ferroviaria ‘Stubaitalbahnhof’ del museo ferroviario tirolese di Innsbruck. Info.0471.307000 (Unionturismo news).

SICILIA. L’Assessorato Regionale alle Attività Produttive della Regione Sicilia ha pronti n.14 bandi sul turismo e in parte riguardano B&B e case vacanza. Si vuole puntare a creare nuove strutture e a migliorare la ricettività per far crescere il turismo. Il mese di giugno alle Terme di Diocleziano a Roma si apre con la Sicilia. Ci sarà un laboratorio sulla costruzione di uno strumento musicale tipico “il Friscalettu”, l’Opera dei Pupi rappresenterà la storia di Padre Pino Puglisi, un prete contro la mafia e infine una suggestiva rappresentazione del Torneo del maiorchino, un formaggio tipico di Novara di Sicilia. In occasione dei 150 dalla nascita di Luigi Pirandello il XXI Premio Nazionale di teatro è andato a Toni Servillo mentre un Premio speciale va a Michele Riondino. I premi verranno assegnati ad Agrigento in occasione della chiusura del Festival della strada degli scrittori. Dagli ultimi dati risulta che la Sicilia è tra le mete top dell’estate di italiani ed europei. Catania e Palermo sono le destinazioni preferite ma anche Lampedusa. Da Gennaio ad Aprile la Sicilia ha già registrato quasi 2 milioni di presenze. Info: Loredana Celebre.

CAPRI  E VENEZIA UNITE NEL REGOLARE GLI  AFFLUSSI  TURISTICI . Quando è troppo e troppo. L’ultimo weekend del 2 giugno ha aggiunto la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Occorre prevedere regole chiare e certe per contenere l’afflusso incontrollato di turisti nelle location d’eccellenza del Belpaese. Il sindaco di Capri Giovanni De Martino ha preso carta e penna e ha scritto al sottosegretario del Mibact Ilaria Borletti Buitoni che, nei giorni scorsi, si era dichiarata favorevole a provvedimenti di contenimento dei flussi in territori come le Cinque Terre e Venezia. "Siamo convinti che la nostra isola debba essere aperta a tutti, ma questa apertura - ha scritto il sindaco - non può consentire che tanti visitatori restino intrappolati in una situazione di ressa che pregiudica irrimediabilmente la loro visita e danneggia la nostra immagine". Il sindaco ha poi ricordato che ogni ipotesi di disciplinare gli arrivi fatta lo scorso anno con gli enti che regolano i collegamenti marittimi " è stata rispedita al mittente”. Pronta la replica del Mibact. Secondo il sottosegretario Borletti Buitoni "è possibile immaginare corse di traghetti e aliscafi meglio spalmate durante i weekend".

Oppure "avviare la pratica delle prenotazioni. In questo modo nei porti e sull'isola stessa sarebbe possibile evitare che migliaia e migliaia di persone si accalchino alla stessa ora". Da giocare anche la carta degli incentivi: "Se la domenica il biglietto del traghetto o di un museo costa una certa cifra, in altri giorni potrebbe costare meno". E passiamo a Venezia. Dopo aver redatto  la delibera-quadro sul turismo a fine aprile, che ipotizza i tornelli, il numero chiuso e i ticket, la giunta municipale del capoluogo lagunare  ha deciso di dire stop alla realizzazione di nuovi alberghi e b&b nella città lagunare. La Giunta ha votato una proposta di delibera che blocca l’automatismo attuale per trasformare immobili nel centro storico in strutture ricettive  e l’ampliamento di quelle esistenti demandando la valutazione e la decisione caso per caso al consiglio comunale  (Unionturismo news).

RIMINI: ASSEGNATO IL RICONOSCIMENTO SPORT E TURISMO ALLA REALIZZAZIONE DELLA PISCINA PIU’ PROFONDA DEL MONDO. In occasione della fiera Rimini Wellness, a chiusura del meeting dell’Unione Nazionale delle Associazioni di Categoria del Settore Sport, Acquanetwork ha premiato l’Architetto Emanuele Boaretto, ideatore e progettista di Y-40 The Deep Joy. E’ stato, infatti, consegnata in questa occasione il premio assegnato lo scorso marzo nel congresso Acquanetwork  - Wellness Summit che vedeva riconosciute le eccellenze nazionali, nel quale si è voluta premiare la realizzazione della piscina più profonda del mondo, l’unica con acqua termale.

LA FESTA DELLA REPUBBLICA E’ STATA LA FESTA DEL TURISMO. Più che bene il turismo degli italiani nel recente ponte del 2 giugno. È il commento del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura dei risultati di un’indagine esclusiva sulla Festa della Repubblica. Gli oltre sette milioni di italiani in viaggio per il ponte, che hanno deciso di dormire almeno una notte fuori casa, fanno segnare un incremento di quasi il 9% rispetto allo scorso anno. E il giro d’affari è di 2,1 miliardi. “È importante questo risultato – sottolinea il presidente degli albergatori italiani – perché rappresenta la premessa rispetto all’apertura della prossima stagione: il 2 giugno dà il via con un trend positivo alle previsioni dell’estate 2017. La circostanza poi che il 93% di italiani sia restato in Italia per questa breve vacanza – aggiunge Bocca – acquisisce maggior valore non solo per l’economia interna ma anche per la valenza simbolica che essa assume: viene da pensare che si stia riconquistando una rinnovata passione per le bellezze del proprio Paese”.

Federalberghi scende in campo anche  per promuovere il turismo nel cuore dell’Italia, in ripresa dopo le ferite provocate dal terremoto “Emozioni al Centro” è lo slogan della campagna promozionale messa in atto dalla Provincia di Rieti e dalle Regioni Abruzzo, Marche ed Umbria che porta la firma della Federazione degli albergatori e che è stata realizzata con il supporto dell’agenzia creativa The Washing Machine. “È una campagna concepita sul principio della condivisione – spiega Bernabò Bocca -  perché vi sono luoghi che conservano un eccezionale appeal e che meritano di essere scoperti” (Unionturismo news).

A ROMA UNA LAUREA IN TURISMO .  Il turismo continua ad andare a scuola. Le iniziative di aggiornamento professionale a vari livelli sono state infinite dagli anni Sessanta ad oggi a riprova che l’Italia resta uno dei Paesi leader del turismo mondiale. Ci giunge oggi notizia che l’Università Europea di Roma ha avviato una laurea triennale in Turismo e valorizzazione del territorio. Si tratta di un percorso specifico per formare futuri laureati nel mondo delle vacanze e dell’agri-business. Fornisce competenze tecnico-professionali nei campi della gestione e dell’organizzazione dei servizi turistici, del marketing e della comunicazione digitale mediante adeguati strumenti per poter operare sia nell’ambito del turismo culturale e religioso, sia in quello del turismo sostenibile nel territorio. Inoltre, offre una preparazione interdisciplinare di base teorico-pratica con insegnamenti di economia, diritto, sociologia, storia, geografia e dei sistemi informativi.

Il corso di laurea si caratterizza per due specifici settori ‘Turismo religioso e culturale’ e ‘Sviluppo sostenibile e agriturismo’. Il primo è dedicato alla formazione di operatori in grado di valorizzare gli asset territoriali legati al cultural heritage, le memorie storiche e le istituzioni religiose presenti nel contesto italiano, europeo e mediterraneo, sia da un punto di vista socio-culturale, sia in quanto risorse economiche di primaria importanza. Il secondo è rivolto alla valorizzazione del territorio, con particolare attenzione al potenziamento delle risorse agricole, agrituristiche e agroalimentari, in chiave di sostenibilità, adeguata utilizzazione delle risorse economiche, spirito di accoglienza e ospitalità (Unionturismo news).                                                

OMAGGIO AL  CIBO  ITALIANO.   “Il 2018 sarà l’anno del cibo italiano”. Lo ha annunciato il ministro dei Beni culturali e turismo, Dario Franceschini, in occasione del recente convegno organizzato da Coldiretti su “Vacanze tra cibo e cultura con i superfood della nonna”.  “Sarà un modo – ha aggiunto Franceschini – per valorizzare e mettere a sistema le straordinarie eccellenze che ci sono e fare un grande investimento per l’immagine del nostro Paese nel mondo”. Nell’occasione Mibact e Coldiretti hanno sottoscritto un protocollo che prevede il coinvolgimento degli imprenditori agricoli le cui strutture sono legate ad attività di ricerca archeologica, con l’intento di promuovere una conoscenza storica delle testimonianze venute in luce e del territorio, individuando d’intesa con i responsabili dello scavo e la competente Soprintendenza archeologica forme adeguate di valorizzazione dei rinvenimenti intervenuti.

Oltre a ciò, verrà portata avanti un’attività di monitoraggio e mappatura delle aree agricole di interesse culturale, paesaggistico, storico e archeologico. Il protocollo prevede anche l’utilizzo dei prodotti agricoli ed agroalimentari tipici del territorio nell’ambito della ristorazione collettiva gestita direttamente o tramite appalto dal Ministero e dalle articolazioni territoriali. Uno spazio viene dato anche alla realizzazione di percorsi turistici e didattici, compresi itinerari pedonali, ciclabili, equestri, mototuristici, fluviali e ferroviari, appositamente segnalati e pubblicizzati per far conoscere ai turisti italiani e stranieri luoghi ed aree legati a produzioni agroalimentari tipiche e storicamente radicate nella tradizione italiana” (U.T. news).

IN LISTA DI ATTESA 46 CITTA’ PER  LA CAPITALE DELLA CULTURA 2020. Agrigento, Agropoli, Alberobello, Altamura, Ancona, Asti, Aversa, Bellano, Benevento, Bitonto, Capaccio-Paestum, Casale Monferrato, Caserta, Catania, Ceglie Messapica, Cuneo, Fabriano, Fasano, Foligno, Gallipoli, Lanciano, Macerata, Merano, Messina, Montepulciano, Noto, Nuoro, Oristano, Parma, Piacenza, Pietrasanta, Pieve di Cadore, Prato, Ragusa, Ravello, Reggio Emilia, Salerno, Scandiano, Siracusa, Telese Terme, Teramo, Tivoli, Tremezzina, Treviso, Vibo Valentia e Villa Castelli. Sono queste le 46  città che hanno manifestato interesse al bando per la Capitale Italiana della Cultura 2020 entro i termini previsti. Ora le amministrazioni sono chiamate a confermare la propria adesione depositando entro il 15 settembre un dossier di candidatura con il programma delle attività culturali previste, la struttura incaricata della elaborazione e promozione del progetto, una valutazione di sostenibilità-economico finanziaria, gli obiettivi perseguiti e gli indicatori che verranno utilizzati per la misurazione del loro conseguimento.

La città Capitale Italiana della Cultura 2020 verrà scelta sulla base dei risultati di questi colloqui entro il 31 gennaio 2018. “Sono felice di questa forte partecipazione – dice il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini –. Comuni grandi e piccoli di tutt’Italia hanno deciso di investire sulla cultura come cardine del proprio sviluppo: è il segno di una nuova consapevolezza che è nostro dovere favorire e incoraggiare il più possibile” (Unionturismo news). .

RITORNA A VITERBO IL TEATRO MEDIOEVALE E RINASCIMENTALE .  Il Centro di Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale venne istituito a Viterbo oltre quarant’anni fa,  nel 1975, sotto gli auspici dell’allora Ente Provinciale per il Turismo e della Provincia con la direzione artistica di Federico Doglio. Organizzava ogni anno un convegno internazionale con  produzione di spettacoli di altissimo livello. Poi la crisi, tanto che il Centro nel 1985 venne trasferito da Viterbo in altri siti. Se ne parlerà sabato 17 giugno alle ore 16,30 nella Sala delle Biblioteche del Centro Diocesano di Documentazione (Cedido) presso il Palazzo dei Papi di Viterbo con alcuni protagonisti di allora e di oggi: Rino Galli (promotore culturale del Centro), Federico Doglio (direttore scientifico del Centro), Vincenzo Ceniti (Direttore dell’allora Ente Provinciale per il Turismo che tenne a battesimo l’iniziativa), Luigi Tani e Giuseppe Rocca (registi e sceneggiatori di alcune rappresentazioni) e vari intellettuali dei tempi nostri come Luciano Osbat (Direttore del Cedido), Enzo Bentivoglio e Simonetta Valtieri (dell’associazione “Rinascimentiamo”) ed altri che vorrebbero riprendere quella strada con rinnovato impegno (Unionturismo news).

 ---------------

N°  495 Roma, 11  giugno  2017   

In Redazione:  Dott.   Vincenzo CENITI,

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;   

spedizione:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0165 548032 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;            cell. 335 8358347

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 687 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it