Viterbo EVENTI
Vincenza Salomone


La Festa delle Ciliegie di Celleno è alla XXXI edizione ed apre da giovedì 8 a domenica 11 giugno 2017, un programma ricco di appuntamenti ed eventi importanti.

Il sindaco di Celleno Marco Bianchi in conferenza stampa, spiega l’importanza di questo prodotto e della sua valorizzazione, considerato l’oro rosso della Tuscia, così come riconosciuto dalla Regione Lazio. La festa sarà onorata dalla presenza dell’Assessore all’Agricoltura Carlo Hausmann e del principe Doria Pamphilj.

Numerose le iniziative promosse dalla Pro loco di Celleno in particolare l’apertura del Food Village e stand gastronomici. Il presidente Fabiana Viti, ha spiegato che all’interno di esso, si potranno gustare ed assaporare eccellenze come: piatti a base di ciliegie, formaggi, salumi, vini, carni di produzione locale e di aziende del viterbese.

Degustazione vini, guidata dal sommelier AIS “Ciliegie e Ciliegiolo” con la partecipazione dell’Associazione Produttori Ciliegiolo di Narni e l’apertura del concorso ciliegia “La più bona ce l’ho io”. Questa scelta è mirata per far si che ci sia un incontro tra cibo e produttori.

Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Ciliegia di Celleno, istituito nel 2014, conta venti produttori con piccoli appezzamenti, per un totale di sedici ettari e una produzione annua dai 150 ai 250 quintali. Lo sforzo per mantenere tale struttura è grande, spiega il Presidente del Consorzio Fabrizio Rastrello ma grossi passi in avanti si sono fatti. Migliorata la qualità e le conoscenze tecniche degli agricoltori. Si punta alla trasformazione del prodotto in marmellate e composta, appoggiandosi al laboratorio di Vetralla.

Grande importanza riveste all’interno della festa, l’Ecomuseo, primo al mondo. Un modo per conservare le tradizioni e promuovere il prodotto in tutti i suoi aspetti durante tutto l’arco dell’anno, come sottolinea Massimo Fordini Sonni, membro del comitato tecnico dell’Ecomuseo.

Dà il via al campionato di sputo del nocciolo Mastro Cerasa, per continuare con l’apertura della XVII edizione della Crostatona.

La festa sarà un susseguirsi di eventi per grandi, giovani e bambini: banda musicale, carri allegorici, lotteria, pattinaggio, musica, balli, giochi e tanto altro.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 972 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it