Vasanello EVENTI



Venerdì 26 maggio 2017, h 21.30  Sala conferenze Università agraria, piazza Vittorio Veneto, 13, Vasanello.

L’associazione La Poderosa organizza la Presentazione di RIBELLI, SOCIALI e ROMANTICI Fc St. Pauli tra calcio e resistenza di Nicolò RONDINELLI (Lecce, Bepress, 2015)

Saluti:
Vincenzo LIBRIANI (La Poderosa)

Relazione e discussione con l‘autore:
Silvio ANTONINI (Documentalista, Storico dei movimenti antifascisti e resistenziali)

St. Pauli non è solo una squadra di calcio, non è solo un quartiere di Amburgo, grossa e potente città tedesca e “porta sul mondo”. St. Pauli è un modo di vivere, è un modo di sentire lo sport e la vita quotidiana in maniera differente. St. Pauli è l’emanazione di una controcultura univoca che racchiude in sé in maniera sinergica l’organizzazione e la struttura della società sportiva, fondata sull’associazionismo popolare e sulla partecipazione, il network dei tifosi, ribelli e antirazzisti, e la comunità del quartiere, solidale e operaia.

Ribelli, sociali e romantici è un lavoro di ricerca sul campo, indaga e tenta di spiegare, attraverso un’attenta analisi, i fenomeni che rendono tanto particolare l’esperienza “sanktpauliana” in tutte le sue accezioni, dalla socialità, all’attivismo politico, dalla partecipazione popolare, alla solidarietà. Il tutto in nome di un calcio intriso di politica, inteso come strumento e motore di resistenza alle dinamiche tardocapitalistiche e dello show business odierno, nonché mezzo di promozione culturale contro ogni forma di discriminazione e razzismo.

Nicolò Rondinelli (1982), laureato in Consulenza pedagogica, lavora come coordinatore ed educatore professionale in un servizio territoriale per minori presso la cooperativa Elios di Novara, è co-fondatore dell’associazione culturale Lucha Libri, calciatore-dirigente dell’Asd Csrc Cuore e suona la chitarra nel gruppo punk’n’roll Johnny y los santos calaveras. Ribelli, sociali e romantici è il suo primo libro.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1548 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it