Orvieto EVENTI

 

Foto Fabio Materazzini

Festa concentrata in una sola domenica come partenza per la rinnovata Associazione Culturale «La Cava e i Cavajoli».

Ritorna domenica prossima la tradizione della festa della Madonna della Cava nel cuore quartiere medievale di Orvieto, quest’anno ridotta straordinariamente ad una sola giornata a seguito del recente ridisegnamento dell’Associazione Culturale «La Cava e i Cavajoli» che ne cura la realizzazione.

«Sebbene alcuni lutti tra i soci e qualche recente dimissione abbiano fatto slittare l’assemblea annuale a ridosso della prevista Festa dei Cavajoli -afferma il neoeletto presidente Felice Zazzaretta- non ce la siamo sentiti di rinunciare ad un piccolo programma civile da affiancare alla consueta processione dell’ultima domenica di maggio. Per questo abbiamo pensato di dare un piccolo segno, che fosse di continuità con la tradizione ma anche di rinnovamento rispetto ad alcune scelte degli ultimi anni. Stiamo già lavorando all’edizione 2018 con nuove idee e nuovi giovani associati».

Si partirà la mattina, con la Santa Messa dell’Ascensione, che si concluderà con il tradizionale latte cagliato, per proseguire con la Santa Messa e la Processione del pomeriggio, quando alle note della Filarmonica Luigi Mancinelli - Banda Città di Orvieto, si affiancheranno quelle del camaleontico Louis Song, con i suoi personaggi vecchi e nuovi. Ad allietare la festa, la porchetta offerta come consuetudine dagli artigiani Manfuso e Rosciarelli, alcune specialità dolci e salate delle donne della Cava e un buon bicchiere di vino.

L’unico modo per scoprire se sarà mantenuta anche in questa edizione ridotta la tradizionale spaghettata è di unirsi alla festa.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 510 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it