Viterbo CRONACA

Elisabetta Ferrari, direttrice di Historia Editore srl

Elisabetta Ferrari, direttrice di Historia Editore srl, presenterà il libro "Sul Vino con il Vino", alle ore 17 di sabato 20 maggio a Roma, durante la giornata di inaugurazione di GustARTE in Via Giulia 195/A.

Il libro racconta la storia del vino dall'antichità ai giorni nostri. Ci sono tanti aneddoti storici e curiosità che riguardano anche i nostri vini laziali e, in particolare quelli dei colli romani e della Tuscia che erano considerati tra i migliori già dagli antichi romani.

La tradizione vuole, infatti, che il vino sia stato introdotto al posto del sangue nelle celebrazioni sacre dal re Numa Pompilio, che la parola stessa vinum sia una parola d'origine etrusca, che l'aperitivo sia stato inventato da Nerone e che addirittura la guerra in Gallia di Giulio Cesare sia stata motivata anche dall'esigenza di espandere il mercato del vino. Lo stesso Carlo Magno fu un grande produttore di vino e Papa Paolo III Farnese un grandissimo appassionato ed esperto di vini, soprattutto italiani e laziali in particolare.

Leggendo il libro "Sul Vino con il Vino" si scopre così che i nostri vini laziali erano denominazioni note e apprezzate già 2.700 anni fa', e che la moderna enologia italiana ha dietro le spalle un cammino di 30 secoli, ed è questo che la rende la migliore del mondo.

Il libro contiene anche molte ricette di piatti che si possono fare con il vino.

Il vino poi stuzzica l'appetito, favorisce il buon umore e fa socializzare.

La giornata quindi sarà accompagnata da alcuni Produttori Agricoli Laziali con degustazione omaggio di salumi, vini , formaggi e dell'immancabile porchetta.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 618 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it