Viterbo EVENTI

ricci antonello 450

Antonello Ricci

Mercoledì 17, a partire dalle ore 15.00, Antonello Ricci sarà a Ribolla, in Maremma, alla Porta del parco ex cinema Mori: in qualità di relatore alla tavola rotonda “Ottava rima, una risorsa territoriale” iniziativa voluta dall’associazione culturale “Sergio Lampis improvvisar cantando” e dal comune di Roccastrada.

Siederà e discuterà insieme con Corrado Barontini, Grazia Tiezzi e Cristina Ghirardini, eminenti studiosi, locali e non, del cosiddetto patrimonio immateriale. In platea gli amministratori di vari comuni toscani (Roccastrada, Terranuova Bracciolini, Semproniano, Massa Marittima e altri) e alcune realtà associative locali legate al mondo della grande tradizione italiana della poesia improvvisata sul metro dell’Orlando furioso.

 

Titolo dell’intervento di Ricci: “L’ottava rima improvvisata un dono, le sue comunità un patrimonio da valorizzare”. Ricci è stato invitato in qualità di docente del master DIBAF-UNITUS per “Narratori di comunità”, realtà fortemente innovativa sul piano della formazione proprio in rapporto alla messa in valore dei “paesaggi”, delle storie e delle identità locali.


Il saggista e performer viterbese proverà a convincere politici e amministratori intervenuti della necessità impellente di una semplice, quanto coraggiosa, “rivoluzione copernicana” nella concezione stessa dei rapporti tra le amministrazioni e le comunità e le realtà associative locali della poesia improvvisata.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1310 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it