Roma EVENTI

Firenze

NOTIZIE DEGNE DI NOTA. L’unica notizia degna di nota dopo la baldoria pasquale e gli esiti abbastanza scontati delle elezioni in Francia che lasceranno l’Europa nello stesso stato di grazia nel quale si barcamena, è quella degli Agricoltori delle zone terremotate che a distanza di otto mesi attendono ancora soluzioni concrete.

La loro protesta più che motivata ed onesta è approdata nei servizi puntuali dell’Arena di Giletti domenica 23 aprile mentre ancora siamo rintronati dai pasti e dai riti della Pasqua  cristiana. I problemi concreti della gente e quindi degli Allevatori delle Marche, dell’Umbria, dell’Abruzzo e dell’Alto Lazio sono presenti nell’agenda della Coltivatori Diretti e di qualche volontario come la cantante Spagna che senza indugio è intervenuta sul posto offrendo un adeguato contenitore per la cura del bestiame.

Mentre le proteste si fanno sentire, la burocrazia continua imperterrita a provocare inutili attese. Tutto questo prima o poi finirà  e la nostra cara Italia riprenderà il cammino verso una primavera di lavoro lasciandosi alle spalle le occasioni perdute. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LA COLOMBINA DI  FIRENZE PORTA FORTUNA AL TURISMO . Qui Firenze, domenica di Pasqua, in diretta da piazza della Signoria col Biancone in restauro e l’arco romano di Palmira a ricordare le tragedie della Siria. Pernottamento francescano in un pensionato  di suore dal nome intrigante  “Merlo Bianco” (dopo le ultime case sulla strada per Bagno a Ripoli)  e cibo di strada gustato al volo, senza però trascurare un assaggio più ragionato di “ribollita” e bistecca alla fiorentina con un bicchiere di Chianti.

Il centro storico è riserva di caccia per turisti bianchi e neri di ogni parte del mondo (con focolai di cinesi) che di buon ora s’ammassano in piazza Duomo dove alle 11,15  – al Gloria intonato dal vescovo/cardinale Giuseppe Betori -  la tradizionale ”Colombina” appollaiata sul palo davanti all’altare maggiore schizza come un proiettile sul filo d’acciaio tirato a mezz’aria nella  navata centrale per impattare e far scoppiare il  “Carro” sistemato davanti al Battistero. E’ un’alleluja di fuoco, botti,  grida e fumo che oscura il cielo in uno scenario da Inferno dantesco. Secondo la leggenda rievoca la presa di Gerusalemme da parte dei cristiani al seguito dell’intrepido Pazzino de’ Pazzi nella prima Crociata.

Uno spettacolo eccezionale da vedere  almeno una volta nella vita. Gli ingressi di Palazzo Pitti, Accademia,  Palazzo Strozzi, San Marco,Uffizi, Cappelle Medicee a San Lorenzo sono precedute da lunghe file fin dal primo  mattino. Per vedere la Pinacoteca Palatina di Palazzo Pitti mi sono alzato con le galline. L’inchino davanti ai due capolavori di Raffaello (il ritratto di Giulio II e. quello del suo bibliotecario Tommaso Inghirami) m’è venuto spontaneo.  Il tempo di quattro passi tra le fontane di Boboli ed eccomi tra i gioielli e le parures di Ponte Vecchio.

A me fanno timore, ma non è così per cinesi e russi che se ne appropriano con estrema disinvoltura. Le cronache confermano che la Pasqua di quest’anno con 14 milioni di partenze di italiani e una cordata di stranieri è stata un boom ovunque, a Torino, Venezia, Roma, Napoli, Palermo, ma anche nelle città “minori”e nei piccoli borghi.. Lasciamo al Mibact, alle Regioni, ai Comuni e  agli esperti la patata bollente delle politiche per la regolamentazione dei flussi. Godiamoci per ora questo istante di stagione beata per il nostro turismo che sembra riappropriarsi dei primati che gli mancavano da tempo. E godiamoci l’ennesimo ponte del primo maggio che sarà anch’esso da incorniciare (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Unionturismo news)..      

DA RIOLO NUOVE PROSPETTIVE PER IL SISTEMA TERMALE ITALIANO. “Il rinascimento delle terme”. Suona come un inno alla vita quello intonato da Umberto Solimene (presidente della Federazione Mondiale Termalismo e Climatoterapia – Femtec) a conclusione dell’incontro europeo “Termalismo attivo – La persona al centro della cura e promotrice del cambiamento” tenutosi di recente a Riolo Terme per iniziativa dell’Associazione europea dei pazienti e fruitori termali (Eaptc). Intanto va subito ribadito che l’Italia grazie all’articolo 32 della Costituzione è  leader a livello mondiale per welfare sanitario, comprese le cure termali. Del resto i precedenti sono nobili se è vero, come è stato ricordato, che Roma sosteneva i  Balnea già dal 27 a.C. 

“Ora tocca a voi  - ha ammonito Solimene rivolgendosi idealmente alla vasta platea  italiana di un milione di fruitori termali (in Europa raggiungono 5 milioni) – per far sentire la vostra voce (Your Voice dice  l’incipit della sua relazione). Non sempre le terme sanno comunicare – ha aggiunto il presidente di Femtec  – ed è utile raccogliere la voce non critica ma propositiva di chi le frequenta. Ricordiamoci che il paziente va considerato in primis come persona. Uno dei prossimi incontri verterà proprio su questo argomento e cioè sulla diplomazia delle terme”.

I fruitori sono però un oggetto misterioso dai connotati ancora incerti che Stefano Denicolai (Università di Pavia) promette di chiarire presto in termini si sesso, età, reddito, preferenze ed altro con una indagine campionaria di prossima stesura dal titolo accattivante “Il profilo del paziente/fruitore delle cure termali”. Dunque occhi puntati sui “clienti”per intuirne i desideri ed organizzarli con  ordine per imprimere vitalità ad un comparto ancora in cerca di una nuova  identità dopo le sbandate degli ultimi anni (cali fino al 20% di presenze). Alceste Santuari (Università di Bologna) ci crede  e proietta la sua giovane “Associazione europea di pazienti e fruitori di centri termali-Eaptc” (fondata nel 2015) nella rete di quelle più stagionate d’oltr’alpe dove le alleanze tra pazienti sono da tempo consolidate.

Ne sono testimonial a Riolo tra gli altri Jean-Pierre Grouzard responsabile di una associazione di pazienti in Francia dove sono attive 90 stazioni termali con 640mila “clienti”. . Secondo Luigi Bertinato (membro del comitato scientifico di Eaptc) l’Italia non sa ancora intercettare i flussi stranieri.  Basterebbe considerare che i tedeschi frequentano abitualmente  gli  stabilimenti dell’est europeo come l’Ungheria. Conclusioni di Federico Gelli (Pd) della Commissione Affari Sociali delle Camere. “Il sistema termale italiano può rappresentare uno strumento importante del il S.S.N.  nel più vasto contesto della prevenzione, cura e riabilitazione. Il nostro Paese non può fare a meno di questa risorsa” Riguardo alla proposta di legge per la modifica della 203/2000, Gelli frena ed è dell’avviso che conta non tanto approvare  una normativa  ad hoc, ma  ripensare radicalmente il Sistema Sanitario Nazionale nel suo complesso dove trovi legittimità anche  il sistema termale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Unionturismo news)..      

LA FEMTEC  CELEBRA A ISCHIA OTTANT’ANNI DI ATTIVITA’. La Federazione Mondiale Termalismo e Climatoterapia (Femtec) presieduta da Umberto Solimene celebrerà ad Ischia dal 15 al 20 ottobre prossimo l’80° anniversario della sua costituzione, risalente al 1936,  con un convegno sul tema “I clusters termali: realtà, proposte e strategie per la cura della salute e lo sviluppo dei territori”. Lo ha annunciato lo stesso Solimene a margine del recente incontro di Riolo sul “Termalismo attivo”. Per cluster termale si intende una aggregato di realtà locali che si coordinano per studiare e definire pratiche e strategie relativamente ad un settore specifico della salute.

“La scelta dell’isola di Ischia – ha detto Solimene -  non è solo un fatto logistico,  ma acquista anche un significato emblematico per presentare un territorio unico nel suo genere per risorse ambientali, culturali, termali integrate in un contesto geografico esclusivo”. Si parlerà di struttura, organizzazione e gestione dei clusters termali nazionali e internazionali, di strategie politiche ed economiche, di ambiente, di formazione, di ricerca, di percorsi salute, del ruolo del paziente-fruitore termale, di comunicazione, di marketing, di nuove tecnologie e sicurezza e di turismo della salute (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Unionturismo news)..      

TURISMO  ITINERANTE: la Commissione dei Saggi voluta dal Presidente ZAFFINA. Le stime di Apc – Associazione Produttori Caravan e Camper, dicono che sono stati  circa 350.000 gli italiani e 150.000 gli stranieri che hanno scelto questa tipologia di vacanza per le vacanze pasquali e per i ponti di fine 25 aprile,  puntando soprattutto sui borghi nascosti e sulle realtà museali più piccole. Il comparto nazionale è una realtà industriale con 5.500 addetti che genera un fatturato annuo di 750 milioni di euro e che, con una produzione che nel 2016 ha superato le 15.000 unità, è stabilmente nelle prime tre posizioni dei principali produttori europei. 

Sul fronte dei protagonisti, di chi fa cioè  fa turismo in camper, la Federazione Nazionale ActItalia ha tenuto a  battesimo la “Commissione saggi” che si è riunita recentemente per la prima volta a Roma sotto la guida del presidente Pasquale Zaffina.  Scopo dichiarato della riunione era quello di creare interazione, dialogo e confronto, in modo trasversale, tra tutte le anime che compongono il segmento del turismo del movimento in Italia. E’ stata una occasione originale ed unica, per aprire un’approfondita discussione sul futuro del turismo itinerante, fin troppo in crisi, anche per carenza di strategie e di unità d’intenti condivise.  

ActItalia ha messo a disposizione un tavolo di riflessione schietto, pacato, competente, dando a chiunque la possibilità di esprimersi senza alcun condizionamento. Numerosi i contributi scritti fra cui quello di Unionturismo.  Per Zaffina è la prima volta che si promuove un’iniziativa di questo genere ed ha chiesto ai presenti, tra cui produttori di camper, produttori di componentistica e di servizi, amministratori di comuni “Bandiera Gialla”, rappresentanti di associazioni, stampa e rappresentanti connessi al settore, di mettere da parte ogni remora e provare a tracciare insieme le linee del prossimo futuro.

Ha inoltre ribadito che bisogna partire proprio dal nostro stesso mondo, interrogandoci su che cosa ci interessa, che cosa ci diverte, quali sono i nostri bisogni che cosa ci aspettiamo da un viaggio e come lo vorremmo nell’era globale.  Riflessioni e considerazioni saranno utili per gli “Stati generali turismo del movimento lento” di prossima convocazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Unionturismo news).      

OK PER IMPOSTE SU AFFITTI TURISTICI. Per Giorgio Palmucci, presidente dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi, è un via libera incondizionato quello relativo alla decisione di avviare il processo della cedolare secca anche per gli affitti turistici. “Pensiamo sia importante aver considerato nella ‘manovrina di primavera’ l’introduzione di un meccanismo che consentirà la tassazione anche a chi offre alloggi turistici attraverso Airbnb”.

Palmucci non chiude la porta alle forme alternativa di alloggi. “E’ impensabile voler arrestare un fenomeno così importante e contemporaneo legato alla share economy turistica. Quello che viene richiesto dall’associazione è il pagamento delle imposte anche a chi offre un soggiorno inferiore ai 30 giorni. Ora ci aspettiamo – ha aggiunto Palmucci -  che l’articolo superi gli step successivi in Consiglio dei Ministri e in Parlamento per avviare un percorso di regolamentazione necessario al turismo” (Unionturismo news)

AGEVOLAZIONI  FISCALI  PER  GITE SCOLASTICHE.  Nel modello 730 del 2017 sarà possibile detrarre anche i costi sostenuti per le gite scolastiche. Lo prevede la circolare-guida che contiene tutte le indicazioni su deduzioni, detrazioni, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per il rilascio del visto di conformità per il prossimo 730, frutto del lavoro dellAgenzia delle Entrate e della Consulta dei Caf. La circolare stabilisce che la detrazione pari al 19%  già prevista per le spese di frequenza scolastica, venga estesa anche alle spese per le gite scolastiche servizi integrativi pre e post scuola o assistenza al pasto. Inoltre, il bonus scatta anche se il servizio è reso tramite il Comune o soggetti terzi rispetto alla scuola. L’Agenzia delle Entrate dà anche l’ok alla detrazione sulle spese per lassicurazione della scuola e ogni altro contributo scolastico finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa, come corsi di lingua, di teatro e così via, deliberati dagli organi di istituto (Unionturismo news)                                                                            

ASSEMBLEA FIAVET IN PUGLIA. L’Assemblea annuale della Fiavet Nazionale si terrà dal 25 al 28 maggio prossimo a Ugento (Lecce) presso il Robinson Club Apulia e il Vivosa Apulia Resort. Il presidente Jacopo De Rita ha anticipato che uno degli argomenti riguarderà  la direttiva Ue sui pacchetti turistici che investe direttamente tutti gli associati (Unionturismo news).

LA LOMBARDIA PUNTA AL PRIMATO DEL TURISMO IN ITALIA.  La regione Lombardia ha approvato uno stanziamento di 32 milioni di euro per la riqualificazione delle attrezzature alberghiere. L’apertura del bando è prevista per il prossimo 2 maggio. Per lassessore regionale allo Sviluppo economico, Mauro Parolini, è la misura più importate della legislatura in questo ambito che  arriva dopo un anno straordinario per il turismo.

“Il 2016 – ha detto -  rappresenta l’anno dell’affermazione della nostra grande vocazione turistica e, soprattutto, l’anno della svolta politica e amministrativa che abbiamo voluto imprimere a questo settore.  Il nostro obiettivo dichiarato – ha aggiunto l’assessore - è quello di diventare la prima regione italiana anche nel turismo. Per questo abbiamo predisposto una serie di misure organiche rivolte agli operatori della filiera”. Per migliorare l’accoglienza la regione sta rivoluzionando i punti informativi sul territorio e offrendo agli operatori un percorso innovativo di formazione. Destinatari sono le Pmi in forma singola quali strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere gestite in forma imprenditoriale, ivi compresi i bed & breakfast, e pubblici esercizi intesi come attività dei servizi di ristorazione (bar, ristoranti, street food). 

Tra le spese ammissibili: arredi, impianti, macchinari, attrezzature, strutture (piscine, aree verdi, dehors, zone fitness); acquisto e installazione di hardware, software o tecnologie innovative; opere edili-murarie e impiantistiche. Previsto un contributo a fondo perduto del 40% dell’investimento ammissibile, fino ad un massimo di 40mila euro, 15mila per i bed & breakfast (investimento minimo di 20mila euro) (Unionturismo news). .

A MONTEPULCIANO, SAN QUIRICO D’ORCIA E PIENZA IL BUON SECOLO DELLA PITTURA SENESE. Questa grande mostra – vero e proprio evento dell’anno – proseguirà fino al 30 giugno in tre straordinarie città-gioiello del territorio senese: Montepulciano, San Quirico d’Orcia e Pienza. A Montepulciano la mostra è ospitata nel Museo Civico Pinacoteca Crociani, in via Ricci, a pochi passi da Piazza Grande. Qui, la sezione dedicata al “buon secolo della pittura senese “, è tutta per il pittore Domenico Beccafumi (1486 – 1551), al quale, in tempi recenti, è stata attribuita con prove documentali una grande tela raffigurante Sant’Angese Segni che tiene in mano la città di Montepulciano.

Ognuna delle tre cittadine ospiterà una sezione espositiva dedicata ad un importante artista senese e al suo ambiente, creando un itinerario alla scoperta di opere altrettanto significative rispetto a quelle esposte ma che, per varie ragioni, sono rimaste nelle loro sedi originali. Una soluzione che permette di completare idealmente la visita con il valore aggiunto di percorrere e scoprire una terra splendida e magnificamente conservata. Tra gli scopi di questa grande mostra, c’è anche quello di donare ai visitatori una visione quanto più esaustiva possibile di un grande secolo un poco dimenticato. A San Quirico d’Orcia, argomento della mostra sarà “Dal Sodoma al Riccio”; a Pienza, invece, sarà “Francesco Rustici, detto il Rustichino”. Info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;  tel.  0578 717300

EVENTI CULTURALI: a Brescia (Palazzo Martinengo) fino all’11 giugno p.v. la mostra “Da Hayez a Boldini – Anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento” con 100 opere tra dipinti e sculture in una narrazione che parte dalle ragioni neoclassiche e protoromantiche per giungere alla Belle Epoque; a Mantova (Palazzo Te) fino al 4 giugno p.v. la mostra “Il tempo delle cose” dedicata a Giorgio Morandi ed a Tacita Dean; a Padova (Centro S. Gaetano ) fino al 21 maggio p.v. la mostra dedicata agli anni ’80 di Mazinger ; a Rivoli (Castello) ed al Gam di Torino fino al 23 luglio p.v. la mostra “L’emozione dei colori nell’arte” con un percorso di 400 opere di Klee, Munch, Matisse, Kandinskij, Boetti, Russolo, Fontana, ecc.;

a Bologna (Museo ebraico) fino al 7 maggio p.v. la mostra “Dali e le tribù di Israele” ; a Mamiano di Traversetolo (Fondazione Magnani Rocca) fino al 2 luglio p.v. la mostra dedicata a “Depero il Mago” a Genova (Palazzo Ducale) fino al 16 luglio p.v. in mostra trenta dipinti e trenta disegni del grande Amedeo Modigliani; a Milano (Palazzo Reale) fino al 18 giugno p.v. la personale di Keith Haring un grande narratore, scomparso nel ’90, che presenta 110 lavori ricreando miti  e costumi di un mondo pop “popular”  espressione autentica della controcultura Newyorchese e testimonianza di una società supertecnologica infarcita di contraddizioni, di parole controcorrente, di disagi sociali con la denuncia delle minoranze, del potere suprematista,  di un razzismo bestiale e di tutte le conseguenze scaturenti dalla droga, dall’Aids, e dalle discriminazioni sessuali; sempre a Milano (Palazzo Reale) fino al 2 luglio p.v. la mostra “Manet e la Parigi moderna” dedicata al Maestro impressionista;

a Napoli (Fondazione Plart) fino al 3 giugno p.v. la mostra “Franco Mello tra arti e design” con interessanti installazioni multi materiche; a Piacenza (Cupola della Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Giustina ) fino al 4 giugno p.v. è possibile ammirare – a 40 metri di altezza – i capolavori di Giovanni Francesco Barbieri detto “Il Guercino”  con le splendide immagini dei profeti  Aggeo, Osea, Zaccaria, Ezechiele, Michea e Geremia; a Roma (Palazzo delle esposizioni) fino al 18 giugno p.v. in mostra gli “Eroi” di Georg Baselitz esponente del neo espressionismo tedesco;

a Torino (Museo Accorsi - Ometto) la mostra “Dal Futurismo al ritorno all’ordine” con 70 opere del periodo 1910–1920  curata da Nicoletta Colombo con lo Studio Berman di Giuliana Godio:  si tratta di un primo piano sul periodo della Grande Guerra che vede la crisi delle avanguardie ed un parziale recupero delle “forme”; a Jesi (Palazzo Bisaccioni) un primo piano sui “Futurismi” con le opere del gruppo maceratese di Bravi, Monachesi, Capponi, Pannaggi, senza dimenticare Boccioni, Balla, Depero,  info: www.fondazionecrj.it; a Forli (Musei San Domenico) fino al 18 giugno 2017 la mostra “Art Deco’- gli anni ruggenti in Italia”, info: 0543 36217 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;  (Rubrica a cura di Marco Fisanotti) .

COME PAGARE LA QUOTA ASSOCIATIVA ALL’UNIONTURISMO: Gli Associati dell’Unionturismo potranno applicare i costi delle tabelle S.I.A.E. in vigore nel 2016 presentando il Certificato di adesione all’Unionturismo per l’anno 2017 che verrà rilasciato previo pagamento della quota associativa per l’anno 2017. Si ricorda che gli Enti Pubblici versano una quota pari ad Euro 520,00 mentre le Pro-Loco , gli Enti ed i soggetti privati pagano Euro 260,00 a valere sul C/C N. 400216892 ABI 02008. CODICE IBAN: IT17Y0200805017000400216892

N°  488 Roma, 24 aprile  2017   

In Redazione: Dott.   Vincenzo CENITI,

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;   

spedizione:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0165 548032 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;  cell. 335 8358347

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 498 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it