Bomarzo EVENTI

Anni '40 del 1900 (Archivio Mauro Galeotti)

Antico Presente vi invita domenica 30 aprile a scoprire Bomarzo con due escursioni ad alto interesse naturalistiche.

Nel territorio di Bomarzo, al di fuori del celebre Parco dei Mostri, si racchiudono incredibili testimonianze del passato in una natura a dir poco selvaggia e integra.

La mattina l’escursione al sentiero dei mulini e alla Torre di Chia si snoda  tra punti panoramici a strapiombo su grandi lastroni di pietra vulcanica,  mulattiere che attraversano enormi massi di peperino staccatisi dalle rupi sovrastanti e coperti da muschi e felci, e le rive  del fiume dove l’acqua spumeggiante romba fra massi colossali in un incredibile assemblaggio che rende un atmosfera surreale.

Il magnifico scenario naturale, infatti, è dominato in lontananza dalle solenni ed inquietanti rovine medievali della cosiddetta torre di Chia e del relativo castello le cui origini risalgono al XIII sec. e meglio conosciuta come Torre di Pasolini.

Ritornando allo stesso punto di partenza, il pomeriggio cammineremo invece alla volta della Piramide di Bomarzo e alla necropoli di S. Cecilia. Nel territorio di Bomarzo si trova uno dei manufatti antichi più monumentale, la cui funzione deve essere ancora compresa appieno: si tratta della celeberrima “Piramide”,  realizzata con uno dei numerosi massi staccatisi dalla sovrastante rupe di peperino e rotolati lungo il fianco della valle. 

Presenta ventisei gradini alti e profondi che si raccordano, più in alto, con un’altra scalinata che conduce ad un probabile altare, ricavato alla sommità della roccia, che così lavorata assume una forma simile ad una piramide.

Il percorso che porta alla necropoli di S. Cecilia, si svolge in un paesaggio di estrema bellezza, tra antiche strade tagliate nella roccia fino ad arrivare al punto dove si trovava una Chiesa con cimitero paleocristiano:  impossibile non rimanere affascinati dalla sacralità del luogo e dalle numerose tombe antropomorfe ricavate direttamente nella roccia e tutto intorno, man mano scoprire scalini, fori, coppelle, canaletti, nicchie e la presenza di antiche pestarole che testimoniano la coltivazione della vite nel bel mezzo di quello che oggi si presenta come un fitto bosco.

Sarà possibile partecipare ad entrambi o solo un itinerario.

Per informazioni e prenotazioni

Associazione Antico Presente 
335.8034198  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.anticopresente.it.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1176 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it