Viterbo EVENTI

Psicomusica: Il metodo Montessori per insegnanti, musicisti, genitori e...
Sabato 1° aprile, dalle ore 9.30, presso il Complesso Scolastico Cardinal Ragonesi in viale IV Novembre, 23 a Viterbo.

Il prossimo sabato 1° aprile 2017, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, si svolgerà il seminario promosso dall’A.Pe.M. Associazione Pedagogia Moderna e dall’Opera Nazionale Montessori (ONM), sul tema “Psicomusica: il metodo Montessori per insegnanti, musicisti, genitori e...”, presso il Complesso Scolastico Cardinal Ragonesi, in viale IV Novembre, 23 a Viterbo.

Presenti all’incontro anche Luigi Sepiacci, il presidente ANINSEI e Benedetto Scoppola, il presidente dell’Opera Nazionale Montessori.

Il seminario sarà tenuto dalla dottoressa Isenarda De Napoli, musicista e formatore nei corsi di specializzazione dell’Opera Nazionale Montessori (ONM). Al termine ai partecipanti sarà rilasciato il relativo attestato di frequenza da parte dell’Opera Nazionale Montessori.

Nella proposta educativa montessoriana, diffusa e riconosciuta a livello mondiale, è fondamentale l'educazione al movimento di cui il corpo, la mente e il cuore sono gli strumenti con cui sperimentare, conoscere, apprendere; Nella costante esplorazione dell’ambiente ed in interrelazione con gli altri.

L’incontro, aperto a tutti (educatori, genitori, nonni e baby sitter), è volto a condividere queste esperienze nella produzione di suoni, rumori, ritmi, canti, giochi, danze e attività psicomotorie e musicali seguendo i “ritmi della vita dentro e fuori di noi”.

Il filo conduttore delle attività sarà l’importanza delle relazioni che, attraverso il linguaggio universale della musica, materializzano nel bambino l’idea di interdipendenza delle parti.

Tutto ciò che viene regolato dall'ordine e dalla collaborazione, crea unità, sincronizzazione ed entusiasmo nel gruppo come si fosse in presenza di una vera orchestra.

 

Durante il seminario saranno inoltre presentati i prossimi Corsi Montessori ufficiali della ONM 2017/18 che si terranno, a partire dal prossimo anno scolastico, presso il Complesso Scolastico Cardinal Ragonesi di Viterbo e cioè:

-        specializzazione per educatori della prima infanzia (300 ore);

-        differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell’infanzia (500 ore) autorizzato dal MIUR con DM.58 del 04/07/2007;

-        differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola primaria (550 ore) autorizzato dal MIUR con DM.59 del 04/07/2007.

 

Per poter partecipare al seminario di sabato 1° aprile  è necessaria la prenotazione al numero telefonico 0761 18.91.380 - email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 994 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it