Viterbo EVENTI

Venerdì 24 febbraio alle ore 17,00 a Viterbo nella sala conferenze di Palazzo Brugiotti conferenza a due voci dal titolo “Da Egidio Antonini a Regionald Pole: la particolarità della proposta viterbese”. Ne parlano Antonio Rocca (direttore artistico di “Egidio17”) e Felicita Menghini consigliere Fidapa.

Siamo negli anni Quaranta del  Cinquecento e grazie alla presenza a Viterbo del card. Reginald  Pole, legato del Patrimonio di San Pietro in Tuscia, si crea nel capoluogo della Tuscia un “salotto” (Ecclesia viterbiensis”) con  artisti e intellettuali di rango preoccupati del futuro della Chiesa cattolica  dopo lo scisma di Lutero.

Di quel salotto fa parte anche Vittoria Colonna ospite dal 1541 del monastero di Santa Caterina nell’attuale piazza Dante di Viterbo. Vittoria Colonna, poetessa, intellettuale, amica di Michelangelo, ebbe un ruolo importante nel lungo processo della Riforma  le costò esclusioni e inimicizie soprattutto da papa Carafa.

Egidio Antonini, cui è intestata lassociazione Egidio 17, fu uno dei protagonisti più importanti  per la riforma della Chiesa. Memorabile la sua Orazione  di apertura al Concilio Lateranense del 1512 in cui già da allora auspicava un rinnovamento allinterno della Chiesa.

Reginald Pole, rappresentante in Italia della politica imperiale sostenuta da Carlo V,  si è molto adoperato per  una possibile riconciliazione tra cattolici e riformati. Sullo sfondi queste tensioni c’è una Viiterbo rinascimentale che meriterebbe più studio e considerazione..

I Pomeriggi, promossi dal locale consolato del Touring Club, si avvalgono del patrocinio della Fondazione Carivit e della collaborazione di Fidapa ed Egidio 17.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 369 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it