Viterbo EVENTI

Nuova tappa del ciclo di incontri “Sulle tracce di Francesco”, corso di Francescanesimo organizzato dal Centro Studi Santa Rosa onlus e dalle Suore francescane alcantarine. L’appuntamento è per lunedì prossimo (27 febbraio) alle 20,30 presso il Santuario della patrona di Viterbo.

A relazionare su “La mistica femminile francescana” la professoressa Alessandra Bartolomei Romagnoli, esperta di storia medievale, docente presso la Pontificia Facoltà teologica Teresianum e autrice di un fortunato volume dedicato appunto al tema che sarà trattato nel corso della conferenza.

Le donne hanno un ruolo importante nella diffusione del messaggio del Santo poverello: “E’ attraverso le madri – scrive l’autrice – che la parola arriva e si fa corpo e discorso, mentre ai padri è riservato il compito di consegnarla alla storicità e di farne memoria”. Sotto la guida di una profonda conoscitrice della cultura medievale, sarà dunque possibile ripercorrere e rivivere tanti (e spesso sconosciuti) aspetti di un tempo lontano, ma ancora oggi di straordinaria attualità per la maestosa potenza del messaggio universale di San Francesco d’Assisi.

Gli incontri con il corso di francescanesimo proseguiranno sino a giugno con appuntamenti mensili. Il 27 marzo Attilio Bartoli Langeli (presidente del Centro Studi S. Rosa) si soffermerà su “Gli autografi di Francesco”; in aprile (il 24) Fortunato Iozzelli interverrà su “Religiosità penitenziale e francescanesimo”;  il 29 maggio tocca a Marco Guida con “Chiara, donna e santa”; chiusura il 26 giugno con Giuseppe Buffon sul tema “Dal francescanesimo sociale al francescanesimo secolare”.

Per tutte le altre informazioni si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultare la pagina facebook Centro Studi S. Rosa  

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 653 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it