Viterbo EVENTI

Mauro carissimo, è una particolare tua sensibilità che ti porta sempre in prima linea quando si parla di animali: ed ecco il comunicato stampa che ti invio, con la preghiera e visto che ti conosco, la certezza che tu voglia pubblicare.

Colgo l'articolo di Giuseppe Di Prima, che hai pubblicato e che sottolinea l'importanza del rapporto uomo cane, per invitare chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza del rapporto uomo animale (con particolare attenzione al supporto sanitario dato dalla presenza del cane di fianco al malato e all'operatore sanitario, la cosiddetta pet terapy) al convegno di venerdì 17 febbraio, dalle 9,30 alle 14,30 presso la clinica Villa Rosa di Viterbo.

Interventi assistiti con animali e Salute Mentale
Viterbo - 17 Febbraio 2017

Razionale del Convegno

L'incontro si propone di fare il punto sulla normativa in materia di IAA, con particolare riferimento alla Regione Lazio, e di far conoscere gli interventi evidence-based con animali nell'ambito della salute mentale. Particolare attenzione sarà dedicata alle più attuali conoscenze relative alla basi psicobiologiche della relazione uomo-animale ed al ruolo che le varie figure professionali svolgono all'interno del setting terapeutico.

Segreteria scientifica Prof. Giuseppe Bersani

Programma

Moderatori: G. Bersani (Roma)

Ore 8:30 Registrazione dei partecipanti

Ore 9:00 Presentazione e Introduzione G. Bersani (Facoltà di Farmacia e Medicina, Sapienza Università di Roma, Polo Pontino)

Ore 9:30 L'attuazione delle Linee Guida Nazionali nella Regione Lazio R. Zaccherini (Direzione Regionale Salute e politiche sociali, Regione Lazio)

Ore 10:15 Interventi assistiti con animali e salute mentale F. Cirulli (Dipartimento di neuroscienze comportamentali e Biologia cellulare, Istituto Superiore di Sanità)

Ore 11:00 Discussione degli argomenti trattati in precedenza

Ore 11:30 Pausa

Ore 11:45 La basi biologiche della relazione uomo animale M. Borgi (Dipartimento di neuroscienze comportamentali e Biologia cellulare, Istituto Superiore di Sanità)

Ore 12:30 La Riabilitazione equestre con pazienti psicotici S. Cerino (Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale)

Ore 13:15 *Progetto Umberto D.* Da cane randagio a risorsa per le persone A. Carrazza (Coadiutore del cane e organizzatore IAA) 

                  M.Chiarle (Presidente Provinciale ENPA Viterbo)

Ore 14:00 Discussione sugli argomenti trattati in precedenza e conclusione dei lavori

Ore 14:15 Compilazione del Questionario ECM

Evento accreditato ECM 5 crediti.

Rivolto a medici di tutte le discipline figure di Logopedista, Psicologo, Infermiere, Educatore professionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Assistente sanitario, Medico chirurgo.

Mauro Chiarle
presidente E.N.P.A. Viterbo

3275765265 - 3401146945 - mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ogni contributo ed aiuto alla sezione di Viterbo è possibile effettuare versamenti e bonifici presso:

MONTE DEI PASCHI DI SIENA

IT 08 H 01030 14502 000002421154

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1086 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it