Tuscania EVENTI

ACTAS Associazione Culturale Turismo Arte Spettacolo.
Concerto del Coro polifonico di Ciampino in programma per domenica 15 gennaio alle ore 17,30 al Teatro Comunale "Il Rivellino".

L'ingresso sarà ad offerta a favore della Caritas di Tuscania

Nella locandina allegata il programma e tutte le informazioni.

CURRICULUM DEL CORO POLIFONICO DI CIAMPINO

Il "Coro Polifonico di Ciampino", fondato nel 1976, si è costituito in Associazione nel 1985 con lo scopo di diffondere un messaggio culturale attraverso la musica corale, basata su un vasto repertorio nazionale ed internazionale.

Ha partecipato a numerose rassegne a livello regionale e nazionale ed a prestigiosi concerti in Austria, Francia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria, Spagna, Grecia e Norvegia. Nel 2009, durante una tournee a Recife e Maceio nel Nord del Brasile, ha avuto l’opportunità di presentare un programma basato esclusivamente su canti lirici e popolari italiani in una serie di dieci concerti tra cui era inclusa una Rassegna Corale con la presenza di ventisei gruppi canori brasiliani ed argentini.

Ha più volte animato la S. Messa capitolare a S. Pietro e si è esibito in concerti sacri nelle più importanti chiese romane. Il 23 dicembre 2007 ha animato la S. Messa Natalizia ripresa in diretta da RAI e RAI International  dalla chiesa di S. Maria del Popolo dove festeggia annualmente le celebrazioni di S. Rita. Ha avuto l’opportunità di esibirsi al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato. 

Nel 2001 ha presentato l’opera in concerto “Traviata” di G. Verdi e nel 2003 la “cavalleria Rusticana” di P. Mascagni.

Nel maggio del 2005 il Coro ha eseguito in prima assoluta la cantata breve "L'Adultera Perdonata" per soli, coro ed ensemble d'archi, composta dal Maestro e accompagnatore del Coro, l' organista Antonio Alessandri, presentata nuovamente nel 2011 in una nuova versione con un’accresciuta potenza strumentale.

Partecipa ogni settembre alla “Notte Bianca” e a maggio alla “Settimana della cultura “, eventi organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ciampino.

L’Associazione organizza annualmente la Rassegna Corale "Città di Ciampino", giunta alla 31° edizione, che presenta una vetrina non competitiva di gruppi amatoriali  ed il "Novembre Musicale Ciampinese", giunto alla 30° edizione, manifestazione che propone forme musicali e tematiche come il folclore, il musical, la lirica ecc.

Il Maestro Mario Lupi, insignito della medaglia d'oro dalla Organizzazione Internazionale "Foyer des Artistes”,  dirige il coro sin dalla  sua fondazione.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 777 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it