Roma EVENTI
SFI/VT-Società Filosofica Italiana sezione di Viterbo



Il prof. Pasquale Picone

Nell’ambito del convegno nazionale per il 50° del CIPA-Centro Italiano di Psicologia Analitica, una delle più importanti scuole di specializzazione per la formazione degli psicoanalisti junghiani, svolto a Roma al Residence Ripetta, dal 2 al 4 dicembre, il prof. Pasquale Picone, presidente della SFI/VT e psicoanalista junghiano, ha tenuto nella mattinata di sabato 3 una relazione dal titolo:

AIÓN, ANIMA D’EUROPA, TEMPO DELLA CHIESA.
Psicologia analitica delle dimissioni di Papa Ratzinger.

La relazione, con un’ottica di psicologia archetipica, è incentrata sulla tesi che le dimissioni di Papa Ratzinger rappresentano l’evento più recente delle periodiche sconfitte dell’utopia che, nel caso specifico, assume la curvatura dell’utopia francescana, connessa con la sapienza bonaventuriana.

L’evento epocale delle dimissioni di Papa Ratzinger, si collegano archetipicamente alla sconfitta di Reginald Pole, dell’Ecclesia Viterbiensis e del riformismo di Papa Paolo III Farnese, al Concilio di Trento.

Cioè al consesso in cui le forze reazionarie vincenti, che si opponevano al riformismo di Reginald Pole, sancirono la teologia tomista come zoccolo duro del paradigma di pensiero cattolico.

Zoccolo tuttora imperante e che ha sostenuto, di fatto, il trionfo della chiesa costantiniana (o chiesa del potere), sovente in contrasto con la chiesa della sapienza e della profezia.

In tale prospettiva, la relazione del prof. Picone inquadra la visita di Papa Ratzinger a Viterbo e Bagnoregio il 6 settembre del 2009, come uno dei passaggi cruciali che maturarono le dimissioni del 13 febbraio 2013.

La brochure della relazione completa è in distribuzione gratuita presso la Libreria S. Paolo di Viterbo, Via Roma, 3 e presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo, Viale Trento, 24.

SFI/VT-Società Filosofica Italiana sezione di Viterbo

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 957 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it