Viterbo EVENTI

Antonello Ricci e Pietro Benedetti

In attesa di EGIDIO 17 – Viterbo 1517-2017

Antonello Ricci e Davide Ghaleb Editore
presentano

LE PASSEGGIATE DI EGIDIO 17

 

Passeggiate/racconto alla riscoperta della Viterbo umanistica e rinascimentale

Terzo appuntamento

Sabato 15 ottobre 2016

 Il Codice di Viterbo

Il manoscritto II.D.I.4

Una passeggiata indoor (e rigorosamente surplace) tra Marsilio Ficino e Dan Brown...

Fu scovato e studiato negli anni Trenta del XX secolo dal Kristeller. Stiamo parlando del codice II.D.I.4 della biblioteca comunale di Viterbo: datato 1482, esso è opera dell’umanista minore marchigiano Lodovico Lazzarelli (1450-1500), personaggio di eclettica cultura, tipico intellettuale di provincia – eccentrico, antiaccademico, di toni aspri e risentiti. Sebbene mai riconosciuto negli ambienti culturali maggiori del suo tempo, Lazzarelli fu autore di un certo interesse.

Scriveva, disegnava, colorava i propri codici in un singolare, notevole opificio editoriale di sé stesso. Instancabile propagandista del verbo ermetico, oltreché figuro in odore di magia, dedicò il manoscritto viterbese a Giovanni da Correggio (forse 1451-dopo 1506).

Quest’ultimo, santone errante elemosinante, filosofo spontaneo un po’ ciarlatano a fiuto un po’ autodidatta, dotato di facondia ed ardente pronuncia – e perciò di un certo carisma sulle folle – fu dal canto suo soggetto evidentemente afflitto da una qualche grandiosa e poetica idea di sé. Lodovico Enoch e Giovanni Mercurio, questi i nomi di battaglia, le rispettive ingiurie iniziatiche, si erano conosciuti a Roma, durante una delle sconcertanti discese del profeta padano – veri e propri happening teatrali - per chiese e vie capitoline. Era il 1481.

Appuntamento ore 17.30 – VITERBO

Sala Conferenze “V. Cardarelli” – Biblioteca provinciale “A. Anselmi”, viale Trento 18/E

Racconta Antonello Ricci

Evento organizzato in collaborazione con

Biblioteca Consorziale di Viterbo*

Si ricorda che il biglietto per la partecipazione consiste

nell’acquisto di un volume a scelta dal ricco catalogo di
Davide Ghaleb Editore

* Ai partecipanti verrà fatto omaggio di un numero a scelta di Biblioteca & Società, rivista edita dalla Biblioteca Consorziale di Viterbo

 

N.B. Con questo evento le passeggiate di Egidio 17 vanno in “letargo”. Torneranno nella primavera 2017 con gli ultimi due appuntamenti della serie: * un omaggio itinerante ai versi e alle lettere di Michelangelo e Vittoria Colonna (tra la piazza cittadina intitolata a quest’ultima e la ex chiesa di Santa Caterina); * il racconto in situ su Egidio da Viterbo e il contratto relativo alla realizzazione dello splendido chiostro nel Santuario viterbese della Santissima Trinità. Vi aspettiamo in tanti!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 833 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it