Tarquinia EVENTI

1916-2016

I CENTO ANNI DEL MUSEO NAZIONALE TARQUINIENSE

RACCONTI STORIE E PROTAGONISTI

Sabato 8 e domenica 9 ottobre

Presso la sala consiliare del Comune di Tarquinia

L’attenzione che l’associazione “Amici delle tombe dipinte di Tarquinia” pone a sostegno della conoscenza, della salvaguardia e della valorizzazione delle tombe dipinte, sempre di concerto con la Soprintendenza, non l’esime dal prestare interesse alla storia del Museo le cui vicende si intrecciano a quelle degli ipogei tarquiniesi.

L’art. 1 della convenzione del 1916 istitutiva del Museo recita che esso accoglierà oltre alle due storiche collezioni tarquiniesi, la collezione Bruschi e la collezione Comunale, “tutte le suppellettili di scavo che in seguito il Ministero crederà destinargli”. Il Museo di Tarquinia dunque si è nel tempo gradatamente arricchito con i materiali provenienti dagli scavi condotti nel territorio della città etrusca ed oggi la visita alle tombe dipinte è inscindibile da quella del Museo con i preziosi corredi funerari che da esse provengono.

Nelle due giornate in cui è articolato l’incontro si vogliono ricordare non solo le vicende che portarono all’Istituzione del Museo e alla sua inaugurazione, ma anche ripercorrere – attraverso il racconto dei soprintendenti- le circostanze attraverso cui si è giunti all’odierno allestimento delle collezioni. Uno sguardo particolare poi al pregevole palazzo dove ha sede il Museo e ad alcuni tra i più noti contesti in esso ospitati.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1099 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it