Soriano nel Cimino EVENTI

Come da tradizione, l’ultimo weekend della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino (VT) è riservato a Il Castello dei Sapori, evento organizzato per il quarto anno consecutivo dalla Cooperativa Sociale Il Camaleonte e dedicato ai prodotti tipici del territorio della Tuscia, in collaborazione con Slow Food Viterbo. 

 

 L’iniziativa, ad ingresso gratuito, si svolgerà all’interno del Castello Orsini nei giorni di sabato 15 e domenica 16 ottobre, proponendo ai visitatori una selezionata e ricca rassegna di eccellenze enogastronomiche made in Tuscia. Dall’olio al vino, dal pane al formaggio, dal miele al cioccolato… e poi birra, carni, salumi, primi piatti in un tripudio di odori, colori e sapori per un’esperienza multisensoriale unica.

 Quest’anno gli organizzatori hanno pensato di coinvolgere maggiormente i visitatori sia con showcooking e laboratori, sia con la proposta di mangiare in stile street food all’interno del Castello, creando menù personalizzati e itineranti tra gli stand da poter gestire in piena libertà.

In programma anche caldarroste, ‘sutrine’ e vino nell'ora d'aria, visite guidate al Castello su prenotazione, dimostrazioni e descrizioni alla mostra "Dagli organetti alle macchine parlanti fino al vinile" e visita libera alla rinnovata esposizione dedicata alla civiltà contadina della Tuscia. Il Gruppo Storico Spadaccini aprirà inoltre nei sotterranei del castello la mostra Ars Doloris – Sala delle Torture.

Eventi, conferenze e altre iniziative vi attendono anche nel paese, come l’appuntamento con pittori e disegnatori lungo la Scalinata di Papacqua a cura dell'Ass. Cult. Premio Centro e dell'Australian Cultural Center Italia (sabato), il raduno Fiat 500 a cura di Soriano 500 & Old Motors (domenica mattina) e l’esibizione dei gruppi storici delle quattro contrade (domenica pomeriggio) entrambi gli eventi in Piazza Vittorio Emanuele II.

Ricordiamo inoltre che presso le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani, oltre alla Pinacoteca “Lucio Ranucci” che ospita 24 opere donate dal Maestro, è possibile visitare la mostra “Viaggi e Visioni. La Provincia del Patrimonio attraverso le stampe della donazione Valentini (sec. XV-XIX)”, a cura di Evgeniya Hristova.

Si preannuncia una grande festa tra gusto e cultura, in un’atmosfera unica e rilassata, volta all’esaltazione del buon cibo della nostra tradizione territoriale.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1367 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it