Montalto di Castro EVENTI
- Scavi archeologici a Vulci, incontro a San Sisto sulla prima fase dei lavori

Estate ricca di eventi al parco di Vulci 

 

La Fondazione Vulci e la Duke University illustreranno le risultanze della prima campagna di scavi archeologici nella città di Vulci. Mercoledì 13 luglio, ore 18:00, Complesso monumentale San Sisto.

La conclusione della prima campagna di scavo condotta dalla Duke University accademia della Nord Carolina, a Vulci rappresenta l’occasione per trarre un primo bilancio sulle attività svolte dal gruppo di archeologici coordinati dal professor Maurizio Forte.

La risultanze delle indagini archeologiche svolte nell’area antistante la Domus del Criptoportico hanno permesso di rimettere in luce una successione di fasi di vita che saranno efficacemente descritte in occasione della conferenza organizzata dalla Fondazione Vulci e dalla Duke University il 13 luglio alle ore 18:00 nel complesso di San Sisto. All'incontro parteciperanno per il Comune di Montalto di Castro il sindaco Sergio Caci e l'assessore alla cultura Eleonora Sacconi, per la Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell'Etruria Meridionale dottoressa Patrizia Petitti, per la Fondazione Vulci il consigliere Andrea Alessi, per la Duke University il professor Maurizio Forte, oltre al team di ricerca e il responsabile di scavo del progetto "Vulci3000" dott.ssa Elisa Biancifiori.

Il progetto, nell’ambito del quale oltre alla Duke University hanno operato diverse altre realtà accademiche fra cui l'Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne, è stato reso possibile grazie alla determinazione che l’amministrazione comunale di Montalto, di concerto con la Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell'Etruria Meridionale sta dimostrando nel tentativo di valorizzare un territorio così ricco di storia e cultura di cui Vulci costituisce il fulcro. Il 14 luglio, alle ore 10, avrà luogo la visita guidata allo scavo in cui sarà possibile verificare in loco quanto le ricerche hanno rimesso in luce. L'appuntamento per tutti coloro che vorranno partecipare è di fronte alla biglietteria del Parco di Vulci.

 

Estate ricca di eventi al parco di Vulci 

Entra nel vivo la programmazione delle attività estive al Parco di Vulci che quest’anno vede numerose novità in programma. Oltre alle visite guidate alla città (il mercoledì ed il venerdì mattina) e alle tombe etrusche (il mercoledì, il venerdì, il sabato e la domenica alle ore 15), sono in programma divertenti iniziative legate allo sport e alla natura. Una piacevole novità per l’estate 2016 è la possibilità di percorsi in E-bike (il martedì), una bicicletta a pedalata assistita che consentirà a tutti di vivere il parco da un insolito punto di vista. Inoltre sarà possibile effettuare fresche pagaiate in kayak (il sabato e la domenica) e con il tubing (il lunedì) al Laghetto del Pelicone.

 

Si potrà inoltre sperimentare il fascino del tiro con l’arco (la domenica). E chi preferisce le suggestioni (e il fresco) della notte, potrà essere accompagnato alla scoperta della città etrusco-romana al tramonto (il giovedì alle ore 19:00) e alla necropoli Orientale in notturna (il martedì alle 21:00), o ascoltare i "Racconti delle Stelle" (il lunedì alle 21:00). I più piccoli con Il parco dei bambini (il giovedì mattina) potranno cimentarsi nella realizzazione di piccoli capolavori etruschi. In occasione del programma estivo dal 29 giugno al 28 agosto, tutti i giorni sarà possibile visitare il nuovo percorso attrezzato della necropoli settentrionale, con la tomba dei Soffitti Intagliati, la Tomba delle Mani d’Argento e la Tomba della Sfinge.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 682 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it