Viterbo EVENTI La proiezione del film vincitore il 28 luglio

 

Finalmente sarà possibile guardare (e votare) le migliori pellicole spagnole in lingua originale con i sottotitoli anche a Viterbo.

Sei i film in concorso più “Urge” di Bergonzoni fuori concorso.

Ha aperto i battenti ieri al Cinema Lux il festival del cinema spagnolo, con la proiezione del film “Alacran Enamorado” (Lo scorpione innamorato), una cruda storia sulla violenza razzista che sta divampando in tutta Europa, trovando terreno fertile tra le milizie di estrema destra.

Alla fine del film i presenti hanno votato in una scheda in quanto Viterbo parteciperà alla proclamazione del film vincitore per quanto riguarda il Festival del Cinema Spagnolo, evento itinerante in tutta Italia.

Il regista Santiago Zannou trasforma in film il romanzo di successo scritto dall’attore e sceneggiatore Carlos Bardem - fratello del più noto Javier, anche lui nella pellicola – e ambienta in una fantomatica Spagna di oggi questa favola di amore e odio, sangue e passione, violenza e sport. Teatro dell’azione è una Spagna impotente di fronte all’emerge di nuovi gruppi violenti legati a certi insospettabili uomini (Javier Bardém è il maestro cattivo) che radunano sotto di loro il malcontento sociale delle periferie e lo canalizzano per i loro loschi scopi contro i più deboli e gli stranieri.

Sebbene sia ambientato in una Madrid oscura e di periferia, la storia potrebbe adattarsi e replicarsi in qualsiasi altra banlieue parigina o periferia romana o milanese. Ogni paese del mondo che versi in una situazione di crisi economica e si senta minacciato dall’immigrazione e dalla presenza di “stranieri” in patria rischia un futuro distopico e alienante quanto quello rappresentato in questo film.

Una nota estremamente positiva ricopre lo sport (e l’allenatore buono Carlos Bardém, nel ruolo di Carlomonte) e la boxe in particolare, che nobilita e sublima la violenza interraziale in un preciso schema di colpi, allenamento e distanze dall’avversario, verso il quale si deve provare solamente rispetto, e non odio. Forse faremmo bene a imparare questi principi che sono alla base della boxe come della vita di tutti i giorni. Magari riusciremo a farlo anche senza iscriverci a una palestra per boxe professionale.

Leonardo Vietri

 

FILM IN PROGRAMMAZIONE DATE ED ORARI

ALACRAN ENAMORADO 6-LUGLIO 18,30- 20,30

LA VITA E’ FACILE AD OCCHI CHIUSI 7 LUGLIO 18,30- 20,30

10.000 KM
13 LUGLIO 18,30- 20,30

EL CRITICO
14 LUGLIO 18,30- 20,30

TODAS LAS MUJERES
20 LUGLIO 18,30-20,30

BARCELONA NIT DESTIN
21 LUGLIO 18,30-20,30

URGE ALESSANDRO BERGONZONI
(FUORI CONCORSO)
27 LUGLIO 18,30-20,30

VINCITORE RASSEGNA FESTIVAL CINE SPAGNOLO 28 LUGLIO ORE 20,30

Info.tel. 0761092442 - 3357523622
www.cinelux.itwww.cineprivelux.com

INGRESSO AL CINEMA TUTTI I GIORNI € 5,00

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 998 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it