Sutri EVENTI Continua l'offerta artistica d'eccezione del Beethoven Festival Sutri 2016 con il quinto appuntamento in programma


Sergio Patria - Elena Ballario

Sutri, Venerdì 8 luglio ore 21.00 - Chiesa San Francesco

SERGIO PATRIA
Violoncello
ELENA BALLARIO
Pianoforte

….... Dal repertorio violoncellistico di estrazione popolare

Musiche di Schumann, Chopin, Cassadò e Piazzolla

Continua l'offerta artistica d'eccezione del Beethoven Festival Sutri 2016 con il quinto appuntamento in programma, venerdì 8 luglio ore 21 Chiesa di San Francesco.  Ospite nel cartellone sarà un duo molto affiatato formato dai membri dell'Ensemble Nuovo I.S.I.: Sergio Patria al violoncello e Elena Ballario al pianoforte. Un sodalizio, nella musica e nella vita, che da trent'anni è attivo sulla scena concertistica nazionale e internazionale con un ampio repertorio classico, moderno e contemporaneo.

Nel programma proposto per il Beethoven Festival il duo eseguirà brani scelti dal repertorio violoncellistico di estrazione popolare. Aprirà il concerto  la Sonata nello stile antico spagnuolo composta da Cassadò all'età di ventotto anni. Seguiranno i Fünf Stücke im Volkstonm (Cinque pezzi in stile popolare ) op.102 composti da Schumann nel 1849 per la formazione di violoncello e pianoforte: cinque brani deliziosi e ricchi di una libertà narrativa che spazia dalla seriosità ironica al lirismo sognante. La seconda parte del concerto inizierà con l'Introduzione e Polacca Brillante Op. 3 di Chopin, composizione giovanile di grande effetto in pieno stile Biedermeier. Ampie cadenze del pianoforte aprono l'introduzione ricca di lirismo che introduce alla Polonaise dove entrambi gli strumenti sono impegnati in virtuosismi  di brillante eleganza. In chiusura Le grand Tango di Piazzolla, composto nel 1982 e dedicato al grande violoncellista russo Mstislav Rostropovich. Fu suonato per prima volta nel 1990, appena due anni prima della morte del compositore.

Sergio Patria a sedici anni debutta in qualità di solista con l'Orchestra della Radio Svizzera Italiana. Ha studiato con Roveda, Navarra, Baldovino, Selmi. Ha ricoperto per alcuni anni l'incarico di primo violoncello solista nell'Orchestra Sinfonica di Bogotà. In seguito ha collaborato con l'Orchestra di Santa Cecilia di Roma e come primo violoncello allo Stadttheater di Lucerna, dove  è stato invitato a far parte della prestigiosa orchestra del Festival Internazionale Svizzero. Nel 1974 vince il premio "Migros" (Zurigo) per la musica da camera.

E' stato docente di violoncello al Conservatorio di San Cristobal (Venezuela), al Conservatorio dell'Università Nazionale Colombiana, al Conservatorio ed alla Scuola Comunale di Lucerna, al Conservatorio di Alessandria, alla Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo, ai corsi orchestrali di Lanciano e ai corsi di formazione professionale a cura dell'I.R.Fo.P. Regione Friuli Venezia Giulia.

Dal 1977 ha insegnato al Conservatorio di Torino, città dove dal 1974 al giugno 1999 ha ricoperto il ruolo di primo violoncello al Teatro Regio. Come interprete di concerti per violoncello ed orchestra, ha suonato sotto la guida di importanti direttori, tra i quali: Y.Ahronovitch, R.Chailly, O.Nussio, T.Costin, S.Caduff,. E.H.Beer, M.Horvat, S.Lorant, B.Martinotti. A.Peiretti M.Peiretti F. Zigante E' il fondatore del Nuovo Insieme Strumentale Italiano al quale, parallelamente al duo con la pianista Elena Ballario, dedica buona parte della sua attività cameristica.

Elena Ballario, biellese, contemporaneamente agli studi pianistici si è dedicata anche allo studio del violino e della composizione. Si è perfezionata con Maria Golia, Malcom Frager e Pier Narciso Masi. Premiata a concorsi pianistici nazionali ed internazionali e vincitrice di borse di studio della Gioventù Musicale Italiana. Ha iniziato la carriera concertistica nel 1980 proponendosi al pubblico come solista, solista con orchestra e il suo interesse per la musica da camera gli ha consentito di far parte di numerosi ensemble di varia estrazione e di acquisire un vastissimo repertorio cameristico. L'attività concertistica l'ha vista interprete in Italia e in Europa in prestigiose sale ospite di importanti stagioni concertistiche.

Dal 1988 suona in duo con il violoncellista e consorte Sergio Patria. Dal 2000 parallelamente al concertismo, ha intrapreso l'attività compositiva. Il Nuovo Insieme Strumentale Italiano ha inciso tre CD di suoi lavori originali e trascrizioni.  Sue composizioni sono state inserite in repertorio da vari solisti ed ensemble ed eseguite regolarmente in Italia ed all'estero. Ha realizzato, occupandosi dell'arrangiamento e trascrizione della parte musicale, diversi programmi di musica e poesia e testo e musica, eseguiti in tutta Italia con attori di fama quali Ugo Pagliai, Paola Gassman e Pamela Villoresi.  Attiva anche come compositore di testi per la didattica ha pubblicato per la casa editrice Volontè di Milano e distribuito dalla Carisch, il metodo di Scale e Arpeggi con Introduzione teorica per i Conservatori di Musica.

www.beethovenfestivalsutri.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - +39-348.1032586

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1291 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it