Tuscania EVENTI Progetto di musica, voce, danza, videoarte a cura della compagnia Dehors Audela in collaborazione con Conservatorio Statale O. Respighi di Latina concept Simone Pappalardo / musica Simone Pappalardo / immagini Salvatore Insana con Elisa Turco Liveri

 

Un omaggio all’infanzia e alle sue infinite possibilità, che chiama in causa Barthes, Balthus, Carroll, Picasso. Attraversando le tappe del viaggio di Alice Liddell l'azione sonora e scenica tenta di far prendere corpo ai tre luoghi topici del mondo delle “Meraviglie”: il bosco/giardino, la tavolata del thé  e la dimensione oltre lo specchio.

Il corpo-voce entra in dialogo con le sculture sonore, che, come gli esseri incontrati da Alice sono oggetti sensibili e sonanti che prendono parola ed esprimono pensieri illogici, sonorità inaspettate.

Il Mito e la Modernità

un incontro aperto a cura di Andrea Porcheddu, con Andrea Cramarossa e gli attori della compagnia Teatro delle Bambole

 

Medea - Sintesi per quattro respiri

Un lavoro di teatro fisico sulla funzione del mito a cura di Andrea Cramarossa e della compagnia Teatro delle Bambole a partire dalla Medea di Euripide

 

I Cento Pazzi

Un lavoro per il teatro sul tema del Maxi Processo alla mafia a cura di Giovanni Guardiano, attore versatile e creativo, alle prese con le vicende della sua bella terra per gran parte ostaggio della mafia, alla ricerca di un luogo “sacro” per dissacrare un ambiente che “sempre troppo sul serio si è preso”.

E per farlo usa le loro stesse parole, le loro stesse grottesche maschere: “uno sforzo enorme questi capimafia, per sembrare bonari.. diversi.. come vulcani travestiti da umili colline.. in perenne conflitto tra il celare e l’essere...”

 

Il Cigno

Prime riflessioni e idee sul tema del Cigno nella Letteratura e nella Danza.

Lavoro in residenza della coreografa Loredana Parrella e della drammaturga Roberta Nicolai.

Apertura al pubblico al termine del periodo di residenza.

 

Embodied words

Seminario residenziale a cura di Lumparlab TeaterForening/AlandIslands/Finlandia.

Laboratorio di voce, movimento, immagine, a cura di Grete Sneltvedt, con la collaborazione di Ingvill Fossheim e Silvana Barbarini. Focus del lavoro: il testo teatrale Yerma di Federico Garcia Lorca

 

Mettere in scena le donne di Garcia Lorca

A conclusione del lavoro e dopo la performance degli studenti, sarà organizzato un incontro con Caterina Genta e Marco Schiavoni, che parleranno del loro lavoro di ricerca sui testi e sulle poesie di Garcia Lorca, mostrando estratti video degli spettacoli LAS ROSAS e DI QUI A CINQUE ANNI.

 

A riveder le stelle

Laboratorio residenziale che unisce ricerche archeologiche e danza Butoh, a cura di Alessandro Pintus (NON COMPANY), presso Agriturismo Casa Caponetti e Necropoli di Sasso Pinzuto. Con la tutela e il patrocinio di Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale e Riserva Naturale di Tuscania.

2 aperture al pubblico, un evento performativo presso l’Area Archeologica e un evento performativo presso uno spazio aperto del paese.

Alessandro Pintus è danzatore, coreografo e docente. Fa parte della prima generazione di danzatori Butoh italiani.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1967 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it