Viterbo CRONACA Lo spettacolo, tratto dall'opera teatrale di Tennessee Williams, è una rievocazione della vita e della fragilità dell’uomo

 

Continua la stagione tetrale al Mat di Viterbo, promossa dalla compagnia Tetraedro.

Sabato 12 marzo alle 21 negli spazi di via del Ganfione in programma un nuovo appuntamento con il teatro contemporaneo: l’associazione culturale 99 di Roma presenta “Lo zoo di vetro” con Stefano Licci, Paola Pulci, Silvia Antonini, Emiliano Conti, per la regia di Rosario Tronnolone.

Lo spettacolo, tratto dall'opera teatrale di Tennessee Williams, è una rievocazione della vita e della fragilità dell’uomo. “Che brutti scherzi fa la memoria!” dice nel secondo atto uno dei personaggi del dramma. Lo diciamo anche noi, a volte, riferendoci al fatto che spesso ciò che crediamo di ricordare nei dettagli è invece mancante di alcuni pezzi, come un puzzle mai finito. Nel caso di Tennessee Williams la memoria è la via che il dolore sceglie per perpetuarsi, riproporsi all’infinito, in un’incessante rievocazione.

I fatti della vita, in particolare della prima giovinezza di Williams, e cioè il suo rapporto con la madre dispotica, con la sorella adorata e troppo fragile, con i propri sensi di colpa per aver abbandonato entrambe nel momento in cui avevano maggiormente bisogno di lui, vengono rievocati dalle parole poetiche e quotidiane, liriche e quiete di questo testo teatrale.Nel simbolo de licato che Williams sceglie per il titolo, la collezione di animaletti trasparenti e leggerissimi che oppongono una resistenza tanto tenue da lasciarsi attraversare dalla luce, si adombra il destino degli esseri umani che procedono indifesi nella vita. Quegli esseri umani dietro i quali, in trasparenza, si vede il bambino che sono stati, irraggiungibili perché troppo soli, fiduciosi nella gentilezza degli estranei, e che un nulla basta a stordire.

La stagione eatrale/concertistica del Mat sotto la direzione di Francesco Cerra, nasce con il sostegno di Atcl (Associazione teatrale fra i Comuni del Lazio), Regione Lazio per la cultura, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Territorio e la collaborazione con Dominio Pubblico, Teatro Argot, Teatro dell’Orologio, Hùrum Teatro, Quattro Note Motrici, All’Improvviso, Storie di Domenica  e in collaborazione con Arci, Maninalto, Librimmaginari, Biancovolta, Methaphora, Giardini di Filippo, Il Cosmonauta, La Strada dell’Orto.

Per tutti gli eventi è consigliata la prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 368 3750512 – 3491591280 Per saperne di più, on line la pagina facebook – Mat Viterbo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 606 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it