{youtube}OxmXNGNRbzk{/youtube}

Orte EVENTI - VIDEO L’Ottava de Santo Egidio si aprirà questa sera con la processione della statua del Santo

È stata presentata questa mattina presso il palazzo della provincia la 44ª edizione dell'Ottava de Santo Egidio. La festa dedicata al santo patrono di Orte (VT), si terrà dal 31 agosto al 13 settembre. A illustrare il ricchissimo programma dell’evento il rettore dell’Ente Ottava Medievale di Orte, Fabrizio Moretti, e il direttore scientifico di Orte Sotterranea, Giancarlo Pastura.

Festa di antica tradizione solennizzata da Papa Bonifacio IX nel 1396, con la concessione delle stesse indulgenze della Porziuncola di Assisi. Ogni giorno le sette contrade di Orte festeggeranno Sant’Egidio con cortei, spettacoli, giochi, musiche antiche, facendo rivivere i vicoli, i palazzi e le piazze, facendo fare un salto all’indietro nel tempo.

L’Ottava de Santo Egidio si aprirà questa sera con la processione della statua del santo, alle ore 21.30, cui seguirà la benedizione dei gonfaloni e degli arcieri delle sette contrade, presso la basilica di Santa Maria Assunta, alle ore 23.30.

Domani 1° settembre, festa di Sant’Egidio, si terrà nella basilica di Santa Maria Assunta la messa, alla presenza del vescovo diocesano Romano Rossi, alle ore 11.30. La giornata proseguirà all’insegna della musica con i concerti in piazza della Libertà della Banda Musicale Città di Orte (diretto dal maestro Armando Fiabane), alle ore 18.30, e di Peppino di Capri, alle ore 21.30.

Per conoscere nel dettaglio il programma della manifestazione è possibile consultare i siti www.ottavamedievale.it e www.visitaorte.com.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 581 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it