Vetralla EVENTI Aperitivo di Ferragosto con Gian Maria Cervo e Alessio Di Clemente, accompagnato da letture di brani rinascimentali

 

Vetralla nel 1918 (Archivio Mauro Galeotti)

Per il quinto anno consecutivo il Festival Quartieri dell’Arte anticipa il suo programma in una location inedita della Città di Vetralla.

Quest’anno la scelta è caduta sul Castello di Campo Giordano che fu luogo di soggiorno, tra gli altri, di papa Alessandro VI Borgia.

E lì il prossimo 14 agosto, a partire dalle 20,30, Gian Maria Cervo, direttore artistico del Festival e Alessio Di Clemente, protagonista di allestimenti classici e contemporanei a teatro e di popolari programmi televisivi, offriranno un aperitivo di ferragosto agli spettatori di QdA, accompagnandolo con letture di brani rinascimentali, letti su tappeto sonoro realizzato dall’attore e consulente musicale Camillo Ventola.

E’ un’occasione unica per visitare lo storico Castello vetrallese, normalmente chiuso al pubblico generale (l’ingresso è gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili; si consiglia di prenotare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Per raggiungere la location basta recarsi in via Campo Giordano 33.

La serata di QdA sarà l’occasione per annunciare la grande festa di “Corpus 1462”, una rievocazione in chiave moderna, prevista per fine agosto, della grandiosa processione che proprio il cardinale Rodrigo Borgia (futuro papa Alessandro VI) co-organizzò con papa Pio II e con la corte pontificia nella seconda metà del XV secolo a Viterbo. “Fu il più grande evento del teatro medioevale” dice Cervo “e cambiò letteralmente il volto della Città.

Portici e profferli dell’attuale Corso Italia e dell’attuale via San Lorenzo furono abbattuti per permettere il passaggio degli apparati processionali, cieli di stoffa coprirono l’intero percorso della parata, dalle fontane sgorgò vino. Ancora oggi in Città ci sono opere pittoriche, fontane e stemmi che ricordano l’evento quattrocentesco. Noi cambieremo la Città in maniera più concettuale, laica e postmoderna ma alla fine di ogni edizione di “Corpus 1462” doneremo un oggetto-testimone ai viterbesi.”

Michele Vittori delegato alla cultura del Comune di Vetralla esprime la sua soddisfazione per l’evento: “Continua, con la collaborazione tra il Comune di Vetralla e il Festival, il percorso di riscoperta di luoghi desueti o poco noti agli stessi vetrallesi, che si dimostrano invece perfette location per eventi culturali. Quest’anno ad offrire ospitalità al progetto Vetralla di Quartieri dell’Arte sarà la famiglia Grassi, che aprirà uno dei siti più ricchi di storia del paese.

Villa o insediamento romano (come dimostra il patronimico dal quale deriva il proprio nome) e poi importante centro agrario, il castello fu dimora di grandi famiglie aristocratiche e ospitò figure importanti del rinascimento italiano e Pontefici. Uno scenario perfetto per ambientare una lettura dei testi meno noti dell’Aretino. Ancora una volta Vetralla investe su un progetto di ampio respiro, guardando allo sviluppo di un territorio che non può rinunciare alla cultura in senso ampio”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1271 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it