Ronciglione EVENTI Si inizia giovedì 13 agosto alle 20,30 con la “Cena Sotto le Stelle” in Piazza Principe di Napoli

 

Giovedì 13 agosto avranno inizio  a Ronciglione i festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore e Maria Santissima Assunta in Cielo, organizzati dalla Confraternita del Santissimo Salvatore.

Si tratta della confraternita religiosa più antica di Ronciglione con alle spalle 450 anni di attività.

Prende il nome dal trittico del SS Salvatore, opera pittorica situata nella navata laterale destra del Duomo di Ronciglione, realizzata dal pittore viterbese Gabriele Di Francesco nella seconda metà del 1400. La Confraternita è attualmente governata dal commendator Giuseppe De Santi Gentili e ha visto quest’anno rinnovato il Consiglio direttivo.

Si inizia giovedì 13 agosto alle 20,30 con la “Cena Sotto le Stelle” in Piazza Principe di Napoli (Piazza del Comune). Le prenotazioni potranno essere effettuate presso la Pro Loco di Ronciglione in Corso Umberto I oppure presso i bar “Fontana Grande” e “Chiodi” situati in Piazza del Comune.  La cena sarà allietata dal gruppo musicale “Gli Acustici”. A partire dalle 20,30 sono anche in programma una Baby Dance per tutti i bambini di Ronciglione, l’esibizione di danza e ginnastica artistica a cura della palestra “Le Cartiere”, l’esibizione di flamenco e danza del ventre di Elisa Anzellotti e le semifinali della 19esima edizione della Corrida per dilettanti allo sbaraglio.

Venerdì 14 agosto alle ore 18 è previsto un raduno di moto Harley Davidson in Piazza del Comune e alle ore 21,30 la solenne processione per le vie del paese con l’Effige del Santissimo Salvatore e dell’Assunta, con partenza dal Duomo. Ad accompagnare il corteo ci sarà, come da tradizione, la banda cittadina “Alceo Cantiani” diretta dal maestro Fernando De Santis.

Sabato 15 agosto alle 11  al Duomo si terrà la santa messa dell’Assunta officiata dal parroco di Ronciglione e guida spirituale della Confraternita monsignor Silvio Iacomi. Alle 17,30 pomeriggio gastronomico con distribuzione dei panini con porchetta e vino ai confratelli e non. Alle 21,30 ci sarà la finalissima della Corrida per dilettanti allo sbaraglio in Piazza del Comune.

Infine domenica 16 agosto sempre in Piazza del Comune,  alle 21,30, gran finale con il concorso canoro nazionale di canto moderno “Tuscia Talent Voice” organizzato in collaborazione con l’associazione “Città di Ronciglione” che torna per il terzo anno consecutivo, dopo il grandioso successo ottenuto nelle precedenti edizioni. Il concorso è riservato a cantanti e cantautori provenienti da tutta Italia divisi in due categorie; la categoria giovani riservata alla fascia di età fra i 13 e i 19 anni, e la categoria top star per gli ultra ventenni.

I festeggiamenti si svolgono grazie al contributo del Comune di Ronciglione e di numerosi sponsor privati, con il patrocinio della Pro Loco di Ronciglione e della Comunità Montana dei Cimini.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1611 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it