Viterbo EVENTI Nel cuore della rievocazione medievale, Marta Tempra e Furio Thot presentano il romanzo rivelazione della Tuscia

 

Viterbo, 28 giugno 2015: dopo il grande successo di Caffeina, torna ad incontrare il pubblico il romanzo “A.D.1243 – l’ultimo assedio”, il primo romanzo storico in cui protagonista indiscusso è il valore di Viterbo e dei viterbesi.

E quale occasione migliore che la rievocazione medievale Ludika1243, in cui la città rivive proprio quegli anni gloriosi e lungo le mura si combatte la stessa battaglia?

Venerdì 10 luglio alle ore 19:00, presso il cortile San Carluccio, gli autori Marta Tempra e Furio Thot incontreranno il pubblico per respirare le atmosfere medievali del romanzo, con letture recitate da attori professionisti in costume e accompagnamento musicale dal vivo.

Un romanzo uscito da pochi giorni ma già al centro di un forte interesse di stampa, pubblico e librerie: dopo importanti articoli su quotidiani e riviste locali, come il Corriere di Viterbo e Move Magazine, gli autori hanno iniziato un vero e proprio tour letterario in tutta Italia per incontrare i molti lettori che si sono già fatti affascinare dalle vicende di Jacopo, Giacinta, Guido e gli altri personaggi del libro.

Non solo Viterbo, quindi. La storia del capoluogo laziale, infatti, sta facendo presa su molte città: dopo le presentazione di debutto, riservata a Viterbo come omaggio alla città e ai suoi abitanti, il libro è già fortemente richiesto in tutta la penisola e sono già fissate presentazioni a Roma, Brescia, Ciampino, Montichiari e in diverse località sul lago di Garda .

Un successo improvviso ma meritato, dovuto a tre principali fattori.

Una grande storia, in primo luogo: una città forte e indipendente, disposta a tutto pur di non cedere la propria autonomia. Disposta perfino a sopportare un durissimo assedio, uno scontro con eserciti decine di volte più numerosi del proprio, fatto principalmente di cittadini improvvisatisi soldati.

La giovinezza dell’autrice Marta Tempra, appena ventitreenne eppure già alla terza pubblicazione: grazie a uno stile unico e profondo, nonostante l’età, che ha saputo conquistare Caffeina e la Tuscia già nelle sue precedenti opere, piuttosto note nel territorio.

La compartecipazione di uno scrittore estraneo a Viterbo: il lodigiano Furio Thot, alias Fabio Dessole, autore e collaboratore della casa editrice Arpeggio Libero. A dimostrare come la storia di Viterbo non sia di mero interesse locale, ma possa attirare attenzione (e chissà, forse anche turismo) da tutta Italia.

Appuntamento quindi il 10 luglio alle 19:00 presso il cortile San Carluccio, dove storia e leggenda, realtà e finzione si fonderanno attorno alle vicende che videro il capoluogo della Tuscia opporsi vittorioso alle immense truppe dell’imperatore. Amori infelici, rocambolesche fughe e impetuose battaglie, in un romanzo corale in cui le vicende di tutti finiranno per convergere proprio nella città di Viterbo, culminando nella battaglia in cui la valorosa cittadina fronteggerà l’immenso esercito imperiale.

Gli epici giorni dell’anno domini 1243, l’ultimo assedio di Viterbo.       

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 779 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it