×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/vhosts/lacitta.eu/httpdocs/images/canto-disincanto-2015

×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/canto-disincanto-2015

Viterbo EVENTI Una festa della lettura e della scrittura, con il patrocinio di Expo promossa dal Centro Commerciale Tuscia e dalle istituzioni, enti e associazioni del territorio

 

Centinaia di giovani poeti e narratori accorsi alla premiazione di Canto e Disincanto: oltre 700 i partecipanti all’atto conclusivo del seguitissimo Concorso dedicato alle voci della Tuscia, con migliaia di elaborati in poesia e prosa. 

La creatività e il talento dei nostri ragazzi ottengono un grande e meritato riconoscimento!

Vedi le foto del fotoreporter Gianni Uggeri

Una grande festa di premiazione per i partecipanti al Concorso Letterario Canto eDisincanto 2015: ottengono il loro meritato riconoscimento i centinaia di bambini e ragazzi che hanno inviato le loro opere e che sono stati protagonisti dei tanti e stimolanti laboratori che si sono svolti la scorsa settimana, in collaborazione tra gli altri, con l’esperto fumettista Claudio Lana, Simone Carletti e Roberto Pomi del giornale La Fune, Gioia Capulli della Redazione di Radio Verde, Wanda Cherubini giornalista e Direttore di Tuscia Times.

Partecipano alla festa, oggi al Centro Commerciale Tuscia di Viterbo, oltre 700 studenti delle scuole concorrenti (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie) di Viterbo e Provincia in rappresentanza dei circa 1700 coinvolti nel progetto.

Colpisce come sempre a capacità dei più piccoli e dei ragazzi di esternare pensieri e stati d’animo, con versi e racconti pieni di intensità e passione: ad esempio, hanno scritto bellissimi racconti i bambini di quinta elementare della Scuola di Spicciano, si sono cimentati in divertenti filastrocche rimate gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Soriano nel Cimino.

Sara e Simone della II A della scuola Secondaria di Grotte Santo Stefano hanno parlato dei loro paesi, Guardea e Grotte: I nostri paesi sono due/e sono belli ambedue/Ci sono feste ogni mese/e le luci per le vie vengono accese!

Ricordiamo che per l’edizione 2015 Canto e Disincanto ha deciso di cogliere l’occasione dell’Expo per invitare la comunità a fare un percorso di approfondimento e riflessione proprio sui temi affrontati dall’Esposizione Universale.

Il progetto ha previsto lezioni e laboratori creativi focalizzati sul tema alimentazione, e il concorso letterario ha chiesto ai partecipanti di dedicare una attenzione particolare al tema cibo per il corpo e per la mente.

Ha colto questa opportunità la Scuola Primaria di Civitella d’Agliano; significativo e toccante il racconto Il giardino  dell’allegria e dei sapori, dove viene affrontato il tema dell’integrazione, dell’amicizia tra i popoli, dei rifiuto di ogni forma di tolleranza e razzismo; il cibo diventa motivo di unione e fratellanza, simbolo della diversità come straordinaria risorsa.

Come sempre, gli insegnanti, che non si sono tirati indietro di fronte alla sfida di guidare i loro studenti alla scoperta della forza della parola scritta, delle diverse forme espressive, aiutandoli ad esprimere le loro esperienze e le loro emozioni. Davvero un’adesione unanime da parte delle scuole e dei giovani che sottolinea un’esigenza sempre più attuale la necessità dei giovani di raccontare e raccontarsi, il desiderio forte di esprimere sentimenti, emozioni, stati d’animo diversi.

 

Le opere sono state esposte in una mostra e votate dai visitatori: oltre 2000 le cartoline voto imbucate!

Le scuole che hanno realizzato quelle più votate vengono premiate  coni diplomi Canto e Disincanto, e con bellissimi premi in buoni acquisto e materiale didattico.

 

A consegnarli sono stati i rappresentanti del territorio e i rappresentanti dei soggetti patrocinatori: Provincia di Viterbo (Aldo Farini Consigliere della Provincia di Viterbo),Comune di Viterbo (Antonio Delli Iaconi Assessore all’istruzione), Comune di Soriano nel Cimino (Fabio Menicacci Sindaco), Comune di Vetralla (Sandrino Acquilani Sindaco), Comune di Vitorchiano (Nicola Olivieri Sindaco), Comune di Vejano (Alberto Rinelli Sindaco), Ufficio Scolastico Provinciale di Viterbo (Giulia Noviello delegato provinciale ufficio scolastico di Viterbo) , Università della Tuscia, CCIAA Viterbo, Avis (Vicepresidente Antonio Usai), CNA, Federlazio (Giuseppe Crea Direttore), Fondazione Caffeina (Michele Pepponi Presidente), Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa (Massimo Ceccarini Presidente), Ontuscia.it (Giancarlo De Zanet giornalista), TusciaTimes (Wanda Cherubini Direttore), Latuavoce.it, Etrurianews.it (Benedetta Ferrari giornalista), Lacitta.eu (Mauro Galeotti Direttore), Viterbotv.it (Patrizia Coppa), Media Sipario (Luciano Lattanzi giornalista), Newtuscia.it insieme a Paolo Galli Direttore del Centro Commerciale Tuscia.

ECCO I PREMIATI!

SCUOLE INFANZIA              

1°PREMIO: 150 EURO

Scuola dell'Infanzia M.T. Vignoli  di Tuscania

SCUOLE PRIMARIE              

1°PREMIO GOLD: 250 EURO         

Scuola Primaria Soriano nel Cimino - Istituto comprensivo Viale Ernesto Monaci

1°PREMIO: 150 EURO

Scuola primaria di Vitorchiano "E.Monaci" - Ist Comprensivo Pio Fedi Grotte di Santo Stefano

2° PREMIO EXAEQUO: 100 EURO

Scuola Primaria di Vetralla (VT) - Istituto comprensivo "Piazza Marconi" Vetralla

Scuola primaria di Veiano - Istituto comprensivo G. Nicolini di Capranica plesso Dante Alighieri

Scuola primaria Canevari  - San Martino

3°PREMIO: STAMPANTE + 50 EURO

Scuola Primaria "Alceste Grandori" - II Circolo Viterbo

MENZIONE SPECIALE - VINCONO UNA STAMPANTE:

Scuola primaria di Tuscania  - Istituto Comprensivo "I. Ridolfi"

Scuola Primaria di Civitella d'Agliana

Scuola primaria IC GROTTE SANTO STEFANO - Graffignano

Scuola primaria di Celleno

Scuola primaria di Siccipano

 

SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO                    

1°PREMIO: 150 EURO

Scuola secondaria di primo grado di Bagnaia - Istituto Comprensivo Ellera

2° PREMIO: 100 EURO

Scuola secondaria di primo grado di Bagnoregio - Ist. Onnicomprensivo F.lli Agosti di Bagnoregio

3°PREMIO EXAEQUO: STAMPANTE + 50 EURO

Scuola secondaria di primo grado Grotte di Santo Stefano (Vt)

Scuola secondaria di primo grado di Graffignano

MENZIONE SPECIALE: STAMPANTE         

Scuola secondaria di primo grado di Vitorchiano

 

Per la Categoria SINGOLI    vengono premiati:

ADULTI:

Annamaria Stefanini

Tania Piferi

Carla Paoletti

Anna Grazia Mazzioni

Mario Sensi

RAGAZZI:

Simone De Paola - Istituto Alceste Grandori

Valerio Vittori - Scuola di Soriano nel Cimino

Segreteria Organizzativa Canto e Disincanto

Dott.ssa Francesca Desiderio  | Indalo Comunicazione

Tel. 051 0933400 int. 507 |Fax 051 6569327

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

{gallery}canto-disincanto-2015{/gallery}

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1699 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it