Viterbo EVENTI Siamo intorno al 1540  si crea a Viterbo un “salotto” (Ecclesia viterbiensis”) con  artisti e intellettuali

Vittoria Colonna
ritratta da Sebastiano del Piombo

Il mese di marzo si conclude con due iniziative del Touring Club di Viterbo. Lunedì 30 marzo ore 17,00, per la serie “Pomeriggi Touring”, Marco Zappa parlerà a palazzo Brugiotti (sala conferenze del Museo della Ceramica, via Cavour 67) di Vittoria Colonna, la marchesa di Pescara.

Siamo intorno al 1540 e grazie alla presenza del card. Reginald  Pole, amministratore del Patrimonio di San Pietro, si crea a Viterbo un “salotto” (Ecclesia viterbiensis”) con  artisti e intellettuali, fra cui Michelangelo e Marcantonio Flaminio, per discutere sul futuro della Chiesa dopo lo scisma di Lutero. Di quel salotto fa parte anche Vittoria Colonna che si trovava a Viterbo presso il  monastero di Santa Caterina nell’attuale piazza Dante. Le loro idee spirituali si rifanno a quelle di Juan de Valdés.

I  “Pomeriggi Touring” sono promossi in collaborazione con la sezione di Viterbo della Fidapa presieduta da Carla Pepponi.e con la Fondazione Carivit.

Il giorno successivo (martedì  31 marzo ore 17,00) alla Rocca Albornoz il seminario per le guide turistiche propone la conferenza di chiusura tenuta da Valeria d’Atri e Marina Micozzi sugli abitati arcaici di San Giovenale e Acquarossa  i cui reperti sono in gran parte custoditi nel Museo archeologico presso la Rocca. Ambedue i villaggi furono individuati, riportati alla luce e studiati negli anni Sessanta del secolo scorso dall’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma diretto da Erick Ostenberg, di cui faceva parte il re archeologo Gustavo VI Adolfo di Svezia insieme alle nipoti Margaretha e Christina.  

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 685 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it