Viterbo EVENTI Due ore di musica hanno concluso la lunghissima giornata di Jazz up, con una performance travolgente, eccezionale

La titolare dell'Hotel Salus Terme, Tiziana Governatori, con gli artisti

Jazz up Caffeina Festival ha scelto l'hotel Salus Terme per aprire la sua nuova stagione sposata alla sinergia e alla collaborazione. Lo scorso venerdì Giancarlo Necciari ha assunto il sapiente ruolo di novello Caronte, traghettatore da una iniziativa all'altra, passando dalla letteraria al cinema, dal concorso alla musica.

Il primo incontro con il festival che prenderà il via a luglio è stato con la letteratura, attraverso la partnership con Decarta e l'intervista a Giorgio Nisini, scrittore viterbese, finalista Premio strega e condirettore editoriale di Caffeina.

Giorgio ha raccontato il suo rapporto complesso con il passato, la sua ricerca filosofica dello scandire del tempo, il suo essere 'antiproustiano', e ancora il rapporto con l'aldilà e con i suoi ricordi di bambino.

Da un pensiero d'infanzia nasce infatti lo sguardo di donna che emerge fortemente nel nuovo romanzo “La lottatrice di sumo”, e da film come Fantasma d'amore o La donna che visse due volte diventa prepotentemente protagonista del suo ultimo lavoro. Nisini si è raccontato al pubblico presente, annunciando anche la massima attenzione per i prodotti editoriali in uscita, da coinvolgere nella nuova edizione del festival.

Dalla letteratura al cinema. Lo staff di Est Film Festival ha confermato la proficua collaborazione con Jazz Up, che raddoppia: non solo il premio per la miglior colonna sonora delle pellicole ammesse in gara, ma anche un prodotto promozionale per il territorio.

Si chiama Tuscia Wonderland, un nuovo concorso aperto a tutti, un racconto per immagini che illustrino la bellezza del territorio, sposandosi con la colonna sonora speciale fornita da Calcatronica, il festival di musica elettronica che a Ferragosto cambia il volto dello storico borgo di Calcata. Entro il 15 giugno tutte le piattaforme associate targate Est Film Festival, Jazz up e Calcatronica sono a disposizione per ricevere i lavori. Al migliore andrà un premio di 500 euro.

E sempre nel nome della sinergia, se Tuscia Wonderland sarà composto da immagini fotografiche, il festival falisco sposa anche la produzione cinematografica attraverso ETuscia Green Movie Fest presentato da Patrizia Sileoni e dedicato a documentari, fiction o corti che raccontino l'Etruria Meridionale.

Importantissimi progetti che hanno accompagnato gli ospiti verso la cena, preludio del clou della serata: il concerto di Marc Cary Focus Trio, mentre la postazione mobile di Formatradio.it iniziava a trasmettere musica ma soprattutto emozioni ed interviste, splendidamente condotte da Gerry Longo, fantastico speaker conosciuto anche per la partecipazione ad un reality, ed oggi affermato conduttore di Hasta la vista.

Due ore di musica hanno concluso la lunghissima giornata di Jazz up, con una performance travolgente, eccezionale, unica, dominata da strumenti tradizionali e synth, da sonorità esotiche provenienti dall'India ma anche dall'Africa Nera. Una forte impronta jazz quella di Marc Cary, trascinata sulla tastiera del pianoforte, che si unisce splendidamente a funk elettronico, etnica, ritmi tribali e spirituali e si fonde perfettamente con quella dei due colleghi musicisti Rashaan Carter, al basso, e Sameer Gupta, mago delle percussioni.

“E' bellissimo essere qui - ha affermato Marc - e avverto tanta energia suonando per voi, dopo essermi goduto il piacere delle vostre terme, che mi hanno dato la carica giusta per presentarvi il mio viaggio musicale!”.
Jazz up festival ha avviato il suo percorso che lo porterà ai consueti concerti di luglio, quando la musica jazz sarà la colonna sonora del centro storico viterbese. L'hotel Salus Terme ha ancora una volta accolto una giornata culturale dedicata alla città e al territorio.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1185 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it